Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schermare alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[41] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 dic 2017, 22:04

Siamo al quarantesimo messaggio di questo thread e la strategia sembra essere "schermiamo ad minkiam senza sapere bene cosa stiamo facendo".
L'unico intervento sensato l'ha fatto Foto UtenteBrunoValente.

Il disturbo può essere condotto (se passa attraverso i cavi) o radiato (se passa attraverso l'etere... ehm... lo spazio :mrgreen: )
Se allungando i cavi il disturbo sparisce e si tratta di un disturbo a bassa frequenza, allora sicuramente non è condotto.
È quindi radiato.

Vogliamo esserne sicuri? Attacca una cuffia con in serie un condensatore da un paio di uF e tensione adeguata tra il positivo e il negativo all'uscita del tuo alimentatore. Senti il disturbo?

Adesso abbiamo un'idea un po' meno campata per aria e possiamo provare a risolvere il problema.
Vale sempre ed ancora quello scritto in [3]. Se la causa del disturbo è il trasformatore, allora non c'è schermatura che tenga.
Cos'altro potrebbe essere? Il regolatore lineare che oscilla? Questo darebbe origine, assieme al disturbo radiato, anche ad un disturbo condotto molto piú intenso. Cosa che abbiamo già escluso con grossa probabilità.

Io punterei proprio sul trasformatore. Per scoprire se è lui, stacca lo stampato con i regolatori e ricollegalo usando dei cavi abbastanza lunghi (1-2 metri). Fai lo stesso per il collegamento tra regolatori e walkman.

Ora, tenendo i cavi distesi, verifica l'assenza del ronzio.
Poi avvicina il walkman ai regolatori e senti se c'è il ronzio.
Per finire avvicina il walkman al trasformatore, ma tienilo lontano dai regolatori. Si sente qualcosa?

Inizia con questo test, che se permetti ha un pelino di metodo scientifico in piú rispetto al
Oramai, prova anche questa :-)
e risparmia a tuo zio l'acquisto di un inutile (non stiamo parlando di un VFD da 20 kW) cavo schermato.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 dic 2017, 23:04

setteali ha scritto:........
hai provato ad usare un cavetto schermato per alimentare gli apparecchi? ( positivo/anima, negativo/calza)
Oramai, prova anche questa :-)
O_/

Sinceramente,Foto Utenteboiler, non mi sembra una prova campata in aria e senza fondamenta, forse potevo esporre il perché di questa prova:
- Quasi tutti gli alimentatori da muro, oggi usano cavo schermato per raggiungere il dispositivo.
Io sono partito per prima cosa,a considerare che il difetto fosse radiato, radiato dagli apparecchi secondari o dalla rete stessa e che il disturbo entrasse dentro lo wolkman o il registratore attraverso il filo di alimentazione e da qui la mia richiesta, che poi avrebbe avuto una ulteriore approfondimento in base al risultato.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[43] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 dic 2017, 23:21

setteali ha scritto:Quasi tutti gli alimentatori da muro, oggi usano cavo schermato per raggiungere il dispositivo.

Non direi quasi tutti, ma non è questo il punto. Il punto è che sono alimentatori switching da un centinaio di W (se prensiamo per esempio a quelli dei laptop). Inoltre ho l'impressione che il motivo sia piú che altro estetico.

Io sono partito per prima cosa,a considerare che il difetto fosse radiato, radiato dagli apparecchi secondari o dalla rete stessa e che il disturbo entrasse dentro lo wolkman o il registratore attraverso il filo di alimentazione

L'alimentazione è un (quasi)-cortocircuito per i disturbi a frequenze udibili. Per sovrapporre un disturbo radiato a bassa frequenza alla DC dell'alimentazione ti ci vogliono intensità di campo tali che sentiresti il disturbo anche con il walkman spento.
L'unico modo che mi viene in mente che il disturbo ha per entrare tramite il cavo di alimentazione è qualcosa sui 100-200 MHz (quindi che possa usare la classica lunghezza di un collegamento di alimentazione come antenna) e che porti il ronzio come modulazione. A questa frequenza forse le induttanze parassite bastano a far sì che l'alimentazione non sia piú in grado di "shuntare" il disturbo.

Il funzionamento dello schermo di un cavo schermato è di fornire una via a bassa impedenza per chiudere il circuito con il riferimento del disturbatore. Quindi bisogna sapere a quale estremita collegarlo e con cosa collegarlo. Aggiungere un cavo schermato senza cognizione di causa difficilmente porta ad un miglioramento.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 dic 2017, 23:50

Non metto in dubbio che tu abbia più facoltà di me per poter ragionare tecnicamente .
E probabilmente il problema sarà dentro l'alimentatore e del fatto che con un cavo schermato non si raggiunga nessun risultato sarò io a dire all'OP di non spender tempo a fare questa prova .
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[45] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 dic 2017, 11:49

Volevo fare una domanda a tutti voi che avete un alta conoscenza elettronica. Se quel trasformatore fosse di quelli che erano nelle vecchie radioline a transistor che esternamente aveva un sarcofago di ferro meso a massa, il disturbo sparirebbe o anche in questo caso riuscirebbe ad influenzare l'alimentatore. Grazie
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[46] Re: Schermare alimentatore

Messaggioda Foto Utentemazda » 6 dic 2017, 23:33

boiler ha scritto: Per scoprire se è lui, stacca lo stampato con i regolatori e ricollegalo usando dei cavi abbastanza lunghi (1-2 metri). Fai lo stesso per il collegamento tra regolatori e walkman.

Proverò a parlarne con mio zio ma non so se ne ha voglia :-|
Foto Utentemazda
15 2

Precedente

Torna a Elettronica generale