e scusate per riprendere un argomento che sara stato discusso mille volte ma a me ancora sfugge qualcosa...
Per esserci un passaggio di corrente, deve esserci una differenza di potenziale. Piu e meno per le correnti continue, fase e neutro per quelle alternate. Noi ci concentreremo su quella di casa percio alternata.
La terra e` il filo di sicurezza per non essere fulminati in caso di guasto che e` un filo lungo che va sotto terra, piu` e` lungo, piu` ha resistenza e piu` disperde corrente suppongo? (e anche qui come fa a disperdersi la corrente se la terra non e` collegata al generatore, non c `e una differenza di potenziale, la corrente non dovrebbe muoversi ai miei occhi, c` e` qualcosa che non capisco)
La terra serve a quanto ho capito ad impedire che noi stessi non facciamo da passaggio di corrente in caso di corto.
Il mio dubbio e` il passaggio di corrente tra fase e terra oppure neutro e terra.
1) Se metto un dito nella presa di casa dal buco della fase (e sono scalzo) faro io stesso da passaggio di corrente. (folgorazione)
2) Se metto un dito nella presa di casa dal buco del neutro (e sono scalzo) faro io stesso da passaggio di corrente. (folgorazione)
3) Se metto un dito nella presa di casa sia dal buco della fase che dal neutro(con le scarpe isolanti) non succederà nulla.
Correggetemi se sbaglio ma in una corrente alternata, sia la fase che il neutro hanno un ciclo in cui uno e` positivo e l altro negativo, perche` l onda e` sinusoidale e c e` un momento in cui la fase e` + 230V e un momento in cui la fase e` meno 230V.
Percio` quello che non riesco proprio a capire e` perche` posso prendere la scossa tra fase e terra oppure neutro e terra se sono scalzo, ai miei occhi non c e` una differenza di potenziale tra terra e generatore. Credo di aver capito che nell`aria e dentro terra ci sono delle cariche positive, ma non sono collegate al generatore che mi da la scossa, ai miei occhi non c`e` una differenza di potenziale.
http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... iferimento

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)