Ciao!
da alcuni giorni al tocco del rubinetto del lavabo del bagno sento una piccola scossa..
l'impianto è stato appena installato in seguito alla ristrutturazione completa dell'appartamento.
Sono andato con un mumtimetro a misurare tra acqua e rubinetto e mi segnala circa mezzo volt (suscitanto le ilarità di un amico elettricista che mi ha detto che tutto ciò non prova niente e che la mia misurazione non verifica un bel nulla..).
Fatto stà che sento una leggera scossa ogni volta che mi lavo le mani e, secondo me, non è una cosa per niente normale..
Ho allertato chi ha eseguito l'impianto e la società di distribuzione (la quale mi ha detto di provare a contatore spento..) ma il primo non è ancora venuto a controllare..
Chiedo cortesemente una vostra opinione..grazie!
corrente rubinetteria
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
La prima prova da fare è togliere la corrente in casa tua e verificare se senti ancora la scossa sul rubinetto.
Ma molto probabilmente il problema non è il tuo impianto ma quello di un tuo vicino con un guasto nell'impianto e il differenziale che non funziona
Ma molto probabilmente il problema non è il tuo impianto ma quello di un tuo vicino con un guasto nell'impianto e il differenziale che non funziona
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
Grazie.
Il fatto è che lo sento solo alcune volte in maniera franca..col multimetro posso ricavare un valore attendibile facendo una prova (non so quale..)? Provo subito comunque..
Il fatto è che lo sento solo alcune volte in maniera franca..col multimetro posso ricavare un valore attendibile facendo una prova (non so quale..)? Provo subito comunque..
-

stefano1971
63 5 - Frequentatore

0
voti
sono totamente inesperto..non vorrei rischiare..ci sono pericoli?
-

stefano1971
63 5 - Frequentatore

1
voti
Se hai già usato un multimetro sai già come funziona
Se la scossa la senti sul lavabo del bagno, vicino dovresti avere una presa si corrente.
Un puntale lo appoggi al lavabo e l'altro inserisci nel foro centrale della presa elettrica quello della terra, mi raccomando quello centrale
Se la scossa la senti sul lavabo del bagno, vicino dovresti avere una presa si corrente.
Un puntale lo appoggi al lavabo e l'altro inserisci nel foro centrale della presa elettrica quello della terra, mi raccomando quello centrale
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

1
voti
ti ringrazio..il fatto è che a questo punto mi fido poco dell'impianto..il valore oscilla tra 0,18 e 0,28V..
-

stefano1971
63 5 - Frequentatore

0
voti
tensioni del genere non si possono sentire nemmeno con le mani bagnate.
EVIDENTEMENTE ci sono momenti in cui sono piuttosto elevate.
la prima cosa da fare e' far eseguire i collegamenti equipotenziali da chi ha realizzato l'impianto.
EVIDENTEMENTE ci sono momenti in cui sono piuttosto elevate.
la prima cosa da fare e' far eseguire i collegamenti equipotenziali da chi ha realizzato l'impianto.
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica