Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento impianto di casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dimensionamento impianto di casa

Messaggioda Foto UtenteMarco1986 » 11 dic 2017, 12:14

Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Chiedo scusa in anticipo se sbaglierò qualcosa e mi riprometto di correggere tutti gli errori che potrei fare qui nel forum.

Vorrei aggiungere 7 prese elettriche in un impianto domestico preesistente. (corrente monofase Alternata 3 kwatt). Il cablaggio è stato fatto con cavi di sezione 2,5. Appartamento 80mq su unico piano.

La mia domanda è questa: sentendo parlare alcuni elettricisti, in fase di realizzazione di impianti nuovi prevedevano la cosidetta "travetta" ovvero la linea principale della sezione di 6 mmq da cui si dipartono le varie derivazioni. L'impianto preesistente ha solo fili da 2,5. Dovendo aggiungere 7 prese dovrei prendere in considerazione il fatto di sostituire i fili della linea principale?

Tanto per dare qualche dettaglio sul carico dell'impianto attualmente gli elettrodomestici sono una stufa a pellet (consumo massimo 300 watt) 7 lampadine a risparmio energetico ed in previsione uno scaldabagno, lavatrice, forno e frigorifero. Insomma un normale carico domestico.

L'impianto preesistente è stato realizzato da un professionista.Grazie
Foto UtenteMarco1986
0 2

0
voti

[2] Re: Dimensionamento impianto di casa

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 dic 2017, 13:22

Innanzitutto benvenuto su questo Forum.
Il mio consiglio è di rivolgerti ad una ditta abilitata ad eseguire lavori sugli impianti elettrici, e quindi in grado di rilasciare la DI.CO. (dichiarazione di conformità) al termine dei lavori. La dittà sarà in grado di valutare i cambiamenti da apportare all'impianto, in relazione alle tue necessità e in piena sicurezza e legalità.
Il termine "professionista" non dice niente, se non che l'attività è stata svolta per professione, e non per passatempo. Un semplice elettricista non è necessariamente abilitato, anche se lavora da molto tempo nel settore.
Per quanto riguarda il dimensionamento della dorsale del'impianto, sarebbero necessari altri elementi per una valutazione corretta. A titolo orientativo, considerando le dimensioni dell'appartamento e la tipologia di utilizzo, se l'impianto è stato realizzato in più linee, allora i 2,5 mmq di sezione potrebbero essere sufficienti, mentre i 4 mmq sarebbero più adatti nel caso di un'unica linea che servisse tutte le prese, ed i 6 mmq mi sembrano comunque eccessivi per una dorsale.
Ma, ripeto, sono considerazioni del tutto orientative.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dimensionamento impianto di casa

Messaggioda Foto UtenteMarco1986 » 11 dic 2017, 13:31

Ti ringrazio per il benvenuto e per la risposta. Si certamente i lavori saranno eseguiti da un professionista abilitato anche perché come dicevi è necessario il certificato di conformità. Però mi piace essere informato anche perché ahimè mi è capitato di vedere lavori di "elettricisti" non degni di quel nome a cui si rivolse mio padre tanti anni fa dove con le mie piccole competenze ho "messo una pezza". Tanto per fare chiarezza intendevi, dorsale da 4mmq o proprio tutto il cablaggio di quella sezione? Grazie anticipatamente.
Foto UtenteMarco1986
0 2

0
voti

[4] Re: Dimensionamento impianto di casa

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 dic 2017, 15:57

Marco1986 ha scritto:intendevi, dorsale da 4mmq o proprio tutto il cablaggio di quella sezione?

Intendevo solo la dorsale delle prese, e limitatamente al caso in cui tutte le prese dell'appartamento fossero collegate a quell'unica dorsale.
Ma sono considerazioni piuttosto generali. Se vuoi un impianto espandibile (le attuali norme tecniche prevedono che l'impianto debba essere comunque dimensionato per un massimo di 6 kW di potenza contrattuale) ed hai (o presumi di avere in futuro) la necessità, per fare un esempio, di utilizzare piastre elettriche a induzione per la cottura, allora le cose cambiano.
Per questo ho detto che un professionista abilitato è in grado di assicurarti un impianto che:
  • soddisfi le tue necessità;
  • sia funzionale e conservi la sua funzionalità nel tempo;
  • sia sicuro dal punto di vista antifortunistico;
  • risponda alle norme di legge.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dimensionamento impianto di casa

Messaggioda Foto UtenteMarco1986 » 16 dic 2017, 10:38

mi scuso se rispondo in ritardo. Grazie ho capito il discorso. Ma come ti ho scritto, continuerò a fare domande perché sono curioso. Anche per capire se il lavoro che mi faranno è fatto bene o no. comunque grazie per le spiegazioni :)
Foto UtenteMarco1986
0 2

0
voti

[6] Re: Dimensionamento impianto di casa

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 16 dic 2017, 11:57

La mia domanda è questa: sentendo parlare alcuni elettricisti, in fase di realizzazione di impianti nuovi prevedevano la cosidetta "travetta"

Il mio consiglio è di rivolgerti ad una ditta abilitata ad eseguire lavori sugli impianti elettrici, come hai già fatto in precedenza, mi pare di capire. L'importante è assicurarti che l'eventuale ditta abilitata, non chiami "travetta"
quello che è la dorsale dell'impianto stesso.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Dimensionamento impianto di casa

Messaggioda Foto UtenteMarco1986 » 18 dic 2017, 12:23

In passato mio padre si era rivolto ad un elettricista, ma non so dirti se fosse abilitato 35 anni fa (non essendo io ancora nato :D) però abilitato o meno fece un lavoro da schifo. Punti luce su una sola parete, giunzioni con nastro isolante e basta, colori non rispettati,ed una lunga serie di prese collegate in serie. Ecco il perché delle mie domande Forse non dovrei porle qui, ma all'elettricista abilitato. Però se non so, non posso sapere se il lavoro che mi farà l'elettricista è ben fatto.
Foto UtenteMarco1986
0 2

0
voti

[8] Re: Dimensionamento impianto di casa

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 18 dic 2017, 20:06

Marco1986 ha scritto: Però se non so, non posso sapere se il lavoro che mi farà l'elettricista è ben fatto.

Se devi farti fare una operazione da un chirurgo studi medicina per verificare se ti ha operato bene ? :D
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica