Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stabilizzatore tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Stabilizzatore tensione

Messaggioda Foto UtenteNiki57 » 11 dic 2017, 19:39

Ciao a tutti...

Sono qui con un altro problemino, non grave, ma che vorrei risolvere; allora, ho installato su di uno Sprinter un condizionatore per la zona posteriore e prende alimentazione dalla batteria, ma il problema è che essendo il mezzo dotato del sistema di ricarica batteria quando si rilascia l'acceleratore, evidentemente la corrente tensione :evil: passa, che so, da 13/14v V a 15 o 16 V (non l'ho misurata) e come risultato ho la ventola del condizionatore che appena rilascio l'acceleratore o mi fermo, sale di giri, ?? direi che scende così ho un continuo alzarsi ed abbassarsi della velocità della ventola alquanto fastidioso.

Mi hanno consigliato di interporre al positivo che alimenta la ventola un regolatore di tensione che la tenga sempre allo stesso livello (suppongo 12,5/13v) ma non ho idea di dove trovarlo o comunque cosa cercare effettivamente.

Ho letto da qualche parte che basterebbe un condensatore di potenza (calcolate che mi servono 12v con 10A circa).

Mi aiutate?
Grazie

Edit: ho trovato questo... che possa andar bene?

correzioni di MarcoD O_/ O_/
Foto UtenteNiki57
15 3

0
voti

[2] Re: Stabilizzatore tensione

Messaggioda Foto UtenteNiki57 » 11 dic 2017, 21:02

Grazie delle correzioni... non sono esperto di elettronica... però la ventola del condizionatore, rilasciando l'acceleratore, sale di giri, non cala, perché il sistema di ricarica automatico al rilascio dell'acceleratore, evidentemente fornisce più... tensione? :roll: alla batteria e di conseguenza alla ventola...

Poi, riaccelerando, calano i giri... e così di seguito...
Foto UtenteNiki57
15 3

0
voti

[3] Re: Stabilizzatore tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 dic 2017, 14:56

Se fosse un problema di regolazione della tensione del veicolo, a parte la povera batteria, dovresti vedere lo stesso effetto sulle luci. Cos'e` uno sprinter?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Stabilizzatore tensione

Messaggioda Foto UtenteNiki57 » 13 dic 2017, 11:04

Ciao, sì Sprinter... ma non è un problema di regolatore di tensione del mezzo in se stesso, ma il fatto, mi hanno detto, che avendo il sistema eco power (il motore si spegne da solo quando ti fermi), al rilascio dell'acceleratore la batteria va in ricarica automatica e questo comporta un aumento della tensione alla batteria che si riduce quando riacceleri.

Le luci non le ho mai viste perché usando il condizionatore d'estate ovviamente ed essendoci luce fino alle 20:30/21:00 e non lavoro quasi mai di notte, non ho mai potuto verificare se lo fanno anche le luci ma suppongo di sì...

Quindi, avete qualche suggerimento?... tipo quella in link, può funzionare?
Grazie
Foto UtenteNiki57
15 3

Torna a Elettronica generale