Traccia: "Dato il circuito magnetico in figura, calcolare la potenza elettrica p(t) erogata dal generatore e(t) a regime. Calcolare inoltre l'impedenza equivalente ai morsetti del generatore a ciascuna frequenza di funzionamento."
Dati:

Svolgimento:
Dalla rete equivalente di flusso ricavo l'espressione simbolica del flusso magnetico (Gauss), con la quale ottengo un sistema di 3 equazioni (Hopkinson) nelle incognite flussi concatenati e correnti indotte negli avvolgimenti. Determino le auto e mutue induttanze (ometto i passaggi intermedi)

Ho verificato che non ci sono aliquote di flusso disperso, l'accoppiamento è perfetto. Per cui posso definire 3 rapporti di trasformazione del tipo:

Volendo determinare la potenza erogata dal generatore, passo al metodo simbolico dei fasori e calcolo la corrente
scindendo il problema nelle due frequenze del generatore. Per farlo occorre che riporti le impedenze dei due circuiti secondari (carico induttivo, carico capacitivo) al primario (generatore sin). Giungo quindi al mio dubbio: quali induttanze vanno considerate nel calcolo dell'impedenza delle maglie secondarie?
Tutte?
es. maglia 2:

O solo quelle che si riferiscono all'accoppiamento col circuito primario?
es. maglia 2:

Scusate, ma è un dubbio che mi hanno "tramandato" e non ne vengo fuori se non con delle certezze. Grazie!
P.S.: quale sarebbe il circuito equivalente conduttivo dell'intero sistema?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

non c'entra