io concordo con MarcoD
in particolare valgono alcune precisazioni
costo:
le zinco-carbone inventate nel 1866 o giu' di li sono famose per il suicidio e per il costo contenuto
le alcaline famose per via di Duracell che esalta le naturali proprieta' di questa tipologia da almeno 40 anni

piu' giovani, piu' costose e virtualmente piu' performanti (anche perché partono con una tensione di >=1.65 V) di solito hanno perdite solo in anzianità
quindi solo per dire A e meglio di B, a parte il lato puramente economico bisogna confrontarne due dello stesso tipo (e possibilmente della stessa "fascia di prezzo")
in quanto persino del medesimo produttore c'è la serie da supermercato che dura 2 giorni e quelle che non ti ricordi quando l'hai comprata
per esempio solo di duracell serie supermercato quella che dovrebbe "durare" è quella con il cerchio azzurro, che è comunque piu' scarsa delle quantum e procell
a questo si aggiunga trasporto / stoccaggio / temperatura non ottimale e difatto le si compra già scariche

non di meno (sempre parlando di supermercato) lo stock puo' essere di provenienza asiatica quando la stessa comprata in tCermania dura 20 anni

se non bastasse persino i contenitori di alcuni giocattoli e prodotti esercitano sulle pile pressioni eccessive o hanno elettrodi in metalli che litigano con qyuelli della pila

in conclusione anche se per quanto mi riguarda dc puo' anche fallire domani e non mi cambierebbe la vita
concordo che per pura onesta' intellettuale servirebbe una pila autentica panasonic prodotta in giappone ed una autoctona duracell per stabilire chi vince avendo cura di assicurare temperatura e condizioni identiche