Analizzare il circuito seguente per determinare la corrente erogata dal generatore di tensione. Per evitare di analizzare tutte le possibili configurazioni, si consiglia di valutare la disposizione dei diodi al fine di ricondurre il circuito ad una topologia molto semplice.
Allora partendo dal consiglio del testo ho pensato di supporre tutti i diodi in polarizzazione inversa e quindi sostituirli con circuiti aperti.. quindi praticamente mi ritrovo a studiare solamente la parte del circuito al centro, con R2 ed R4 entrambi in parallelo al generatore... Quindi attraverso la legge di Kirchhoff al nodo e calcoli vari riesco a ricavare che la corrente al generatore che mi viene Ig=0,075 A.
Tuttavia poi non riesco a trovare modo di confermare l'ipotesi iniziale della configurazione dei diodi, ovvero che siano polarizzati inversamente e quindi con tensione negativa, perché non riesco a trovare il potenziale dei vari nodi! Mi sono scervellata per diverso tempo ma nulla.. sapete come fare o magari ho proprio sbagliato la procedura fin dall'inizio?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e di conseguenza abbiano la stessa corrente di conduzione.
. I diodi sono collegati tipo in serie ma se uno conduce l'altro è interdetto, quindi la maglia D3-R3-D4 è aperta e non circola alcuna corrente;

) con una corrente
.
,
e
sono tutte grandezze positive,
sarà negativa, quindi D2 non conduce.