Buona sera,
per la mia auto vorrei realizzare una protezione in caso la tensione della batteria scendesse al di sotto di un certo valore (12,2V) il circuito si interrompesse evitando un battery drain tale da poi danneggiare la batteria e probabilmente impedirne l'avviamento.
Come sarebbe un circuito del genere? Qualcuno me lo saprebbe creare?
La corrente di passaggio sarebbe max di 4A e vorrei un'apertura del circuito quando la tensione scende sotto i 12,25V (+/-0.1V)
Grazie a tutti in anticipo :)
Voltage Cut-Off per protezione batteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
g.schgor ha scritto:Guarda questo (del prof. Crapella)
Ciao, mi sono usciti molteplici circuiti, quale intendevi del prof crapella?
Ciao, scusami ma non ho molto chiaro il suo comportamento...questo cosa farebbe? Ossia questo andrebbe collegato ad un relè? Come gli imposterei il minimo di tensione voluta ossia 12,2V?
aldofad ha scritto:Le centraline delle auto d'oggi decisamente non gradiscono interruzioni di corrente
No no ma aspetta non andrei a tagliare corrente mica alla centralina! Prendendo un +12 diretto dalla batteria non voglio che questo mi resti alimentato al punto da comportarmi un battery drain fino a tensioni tali da rovinare la batteria! Così tenendomi largo sulla corrente MAX di 4A, vorrei che una volta che scende la tensione sotto i 12,2V un relè mi apra il circuito ed impedisca che si scarichi ulteriormente.
1
voti
Gagge89 ha scritto:
Ciao, scusami ma non ho molto chiaro il suo comportamento...questo cosa farebbe? Ossia questo andrebbe collegato ad un relè? Come gli imposterei il minimo di tensione voluta ossia 12,2V?
Il link di
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Si e no... Cioè di scatolotti pronti all'uso in giro ce ne sono parecchi ma tutti con tensioni di taglio troppo basse (11.5V ) a quelle tensioni la batteria è già bella che rovinata!
Quindi dato che nulla è certamente più funzionante di quello che ci si auto-crea, vorrei crearmelo da me il dispositivo, ma mi serve un'aiuto un po' più approfondito dato che io so di elettrotecnica ma nn molto di elettronica :)
Se mi date una mano con uno sbozzato su cui ragionarci è meglio :)
Quindi dato che nulla è certamente più funzionante di quello che ci si auto-crea, vorrei crearmelo da me il dispositivo, ma mi serve un'aiuto un po' più approfondito dato che io so di elettrotecnica ma nn molto di elettronica :)
Se mi date una mano con uno sbozzato su cui ragionarci è meglio :)
1
voti
Be', dipende molto da quello che sai fare.
Con l'integrato proposto da
claudiocedrone si deve costruire un circuito simile a quello del link del messaggio [7] con qualche semplificazione perché la tensione di riferimento è generata all'interno dell'integrato stesso, però l'integrato è del tipo SMD, quindi prevede per forza la realizzazione di un circuito stampato con le piste molto piccole e una buona dosa di esperienza, quindi te lo sconsiglio e credo che per te sia meglio quello del messaggio [7] che potresti costruire su basetta mille fori o anche su circuito stampato relativamente semplice da realizzare ma solo se hai già esperienza in questo genere di cose.
Con l'integrato proposto da
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2