Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piccoli finali valvolari

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 dic 2017, 21:14

BrunoValente ha scritto:
PietroBaima ha scritto:qua Foto Utenteapollo17 ci manda tutti insieme :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dove? A riparare il citofono? :lol:

proprio lí :lol:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[22] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 dic 2017, 21:36

brabus ha scritto:.. qui abbiamo un signore che forse ne sa quanto Foto UtenteBrunoValente

il solito esagerato! io ne so molto di più :^o :^o
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 16 dic 2017, 13:13

Buondì per la mia poca esperienza e pratica nel realizzare preamplificatori e finali posso esprimermi riferendomi a quanto avete scritto trovandomi d’accordo su diversi punti , ripeto sono mie considerazioni.
1) Valvole diverse vero che hanno suono diverso anche delle semplici ecc83 montate su un pre cambiano completamente la qualità del suono. Trovo ottime le JJ ad esempio
2) Per i cavi assolutamente non penso che un paio di cavetti rca da 100 eur ciascuno stravolgano un impianto, basta una coppia da 15-20 eur max fatti bene, lo stesso per i diffusori. Un cavo magari OFC da 2,5mm minimo di rame va benissimo.
3) E’ immediata la qualità di un CD SACD contro lo stesso standard anche stessa copertina e cantante. Come pure è immediata la scarsa qualità di un MP3 e anche con tutte le elaborazione che volete quando si ascolta musica da PC. Ad esclusione di alcuni formati che in ogni caso non arrivano alla qualità di ottimo giradischi e/l lettore CD.

Per Barbus sono d’accordissimo come ho detto ho realizzato diversi finali audi per ultimo grazie all aiuto di questo forum, vedi il mio intervento sono soddisfatto del progetto di P101 di Elliot, ho usato degli EXICON ECW 20N20 e C. in doppia coppia alimentati a 61 Vcc per ramo. Se volete posso inviare foto del finale MONO realizzato
Anche sull efficienza delle casse sono super d’accordo ho le Klipsch RF7 II.
Ripeto sono mie considerazioni , quindi alla domanda iniziale che ho posto secondo me un finale valvolare anche se costa 200- o 2000 eur da 20 W rms e collegato a diffusori meravigliosi e super efficenti (gli 4 o 8 ohm nel caso dei valvolari non ha alcuna influenza) non possono mai avere quella dinamica e potenza scenica di fronte ad un 100-200 W RMS a stato solido.
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto Utentevenexian » 16 dic 2017, 13:33

Un paio di cavetti da un Euro, tolgono presenza scenica alla musica.
Un paio di cavetti da venti Euro, tolgono diciannove Euro dal portafogli.

Tutto sta a cosa si vuole rinunciare...
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[25] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 16 dic 2017, 13:51

apollo17 ha scritto:...Se volete posso inviare foto del finale MONO realizzato...

Non dispiacerebbe.
Ma per "mono" cosa intendi; unico esemplare o configurazione BTL?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

3
voti

[26] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 dic 2017, 14:07

Credo che un amplificatore valvolare da 20W progettato benissimo suoni quasi bene quanto un normale amplificatore a stato solido della stessa potenza ma su carico puramente resistivo.

Con "suoni quasi bene" mi riferisco ovviamente alla distorsione e basta, tutte le altre pippe le lascio agli audiofili.

Ho scritto "su carico puramente resistivo" perché, pur non avendo verificato, credo che su carico non puramente resistivo quello a valvole possa trovarsi maggiormente in difficoltà per via dell'impedenza di uscita che pare sia molto difficile renderla bassa quanto quella che si ottiene con normali amplificatori a stato solido a causa della presenza del trasformatore.

In pratica sarebbe il fattore di smorzamento a giocare un ruolo importante per quanto riguarda le differenze tra valvole e stato solido.

Ripeto che non ho fatto verifiche, quindi non ho chiara la percezione di quanto questi fatti possano pesare ma credo possa essere verosimile che se l'impedenza di uscita non sia bassa possano notarsi delle differenze nella qualità del suono, ad esempio a causa di risonanze dell'impedenza dei diffusori che possono produrre esaltazioni di certe frequenze o imprecisione nei transitori e generare la sensazione di suono impreciso, impastato, soprattutto nelle frequenze basse dei i colpi improvvisi di grancassa o nei rapidi attacchi del basso o simili.

Ovviamente il presupposto è che si stia utilizzando l'impianto con criterio, cioè con il livello sonoro regolato per non fare intervenire alcuna compressione del segnale di uscita, altrimenti cambia tutto.

In molti, soprattutto tra i musicisti, giudicano la qualità di un amplificatore facendolo saturare ed ovviamente in quelle condizioni le differenze tra i vari tipi emergono vistosamente... ma quella non è la qualità dell'amplificatore, bensì è la sopportabilità o meno della sua distorsione e in ultima analisi è una evidente manifestazione di incompetenza.... è come se uno che non si intende affatto di pittura visitasse una galleria di quadri e giudicasse il loro valore guardando le cornici invece che i dipinti.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 16 dic 2017, 14:29

Se due valvole con la stessa sigla suonano diversamente, per prima cosa sospetterei che una sia "rigenerata".
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 16 dic 2017, 17:39

Ma per "mono" cosa intendi; unico esemplare o configurazione BTL?

Si Mono mono un solo canale uno gemello stesso contenitore l'alro canale, nella foto il canale destro.

Credo che un amplificatore valvolare da 20W progettato benissimo suoni quasi bene quanto un normale amplificatore a stato solido della stessa potenza ma su carico puramente resistivo

Perfettamente d'accordo

valvole

intendo che ho provato valvole di diversa marca, russe ecc ma le tesla JJ per me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo
Allegati
diogene.jpg
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 dic 2017, 18:16

Hai fatto tu quel pannello?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Piccoli finali valvolari

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 dic 2017, 18:46

apollo17 ha scritto:3) E’ immediata la qualità di un CD SACD contro lo stesso standard anche stessa copertina e cantante. Come pure è immediata la scarsa qualità di un MP3 e anche con tutte le elaborazione che volete quando si ascolta musica da PC. Ad esclusione di alcuni formati che in ogni caso non arrivano alla qualità di ottimo giradischi e/l lettore CD.

Prova ad ascoltare i file che trovi qui Il suono della distorsione. Sono campioni prelevati da CD distorti in modo controllato (ed ENORMEMENTE DISTORTI) e risalvati.

Dovrebbe essere facile riconoscere i vari tipi di maltrattamenti che hanno subito, ad esempio un 5% di distorsione armonica, oppure un jitter di ordini di grandezza superiori a quello di un DAC. Ho trovato una sola persona finora che e` riuscito a distinguere i file originali da quelli distorti! Prova per favore ad ascoltarli e dirmi le tue impressioni, grazie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale