analogico e digitale: dematerializzazione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Ciao
marc96, riguardo al tuo post 13:
Sì, confermo, è una digitalizzazione.
Sì, è tutto giusto come dici.
Un fisico, forse, tirerebbe in ballo anche il principio di indeterminazione di Heisenberg, ma è un terreno che io non conosco.
marc96 ha scritto:questo processo in fondo equivale ad una digitalizzazione? C'è sia il campionamento che la quantizzazione.
Sì, confermo, è una digitalizzazione.
marc96 ha scritto:io direi che è impossibile una precisione assoluta per una nostra acquisizione, sia perché nel tempo i valori sono infiniti sia per problemi di rumore e incertezze nella misura che ci costringono a limitare il numero di cifre acquisite.
Sì, è tutto giusto come dici.
Un fisico, forse, tirerebbe in ballo anche il principio di indeterminazione di Heisenberg, ma è un terreno che io non conosco.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Aggiungo di piu'. Quando leggiamo uno strumento digitale memorizziamo l'informazione e se vogliamo la elaboriamo, senza ulteriori supporti materiali. Un muratore che utilizza il suo strumento di misura da 2000 tacche da 1mm sceglie uno tra 2000 valori e quantizza la lunghezza analogica per poi elaborare e calcolare ad es. un'area. Tutti gli strumenti che misurano grandezze analogiche alla fine sono dei quantizzatori: nei nuovi strumenti digitali la disponibilità del dato è immediata, in quelli analogici è l'uomo che quantizza e memorizza nei suoi neuroni o da qualche parte del suo pensiero. Poiché mi piace definire il pensiero immateriale affermo che le grandezze digitali, le uniche a poter essere acquisite dall'uomo, sono state dematerializzate. Ecco il senso di questo tread.
0
voti
marc96 ha scritto:... le grandezze digitali, le uniche a poter essere acquisite dall'uomo, ...
No.
Io guardo un tramonto e memorizzo l'insieme dei colori che ricorderò per una vita.
Abbraccio una persona e ricorderò per sempre l'emozione di quel momento.
Non c'è nulla di digitale.
0
voti
Cosa vuol dire quantificabili? I colori per te non lo sono?
Se hai preso la patente sai distinguere almeno il verde dal rosso e dal giallo e dal nero. Sono due bit, colore 'quantizzato'.
Ciò che ti ho fatto notare è che noi non memorizziamo i colori solo in quel modo, ma anche 'analogicamente', ricordando una tonalità qualsiasi di colore, non come valore quantizzato, ma come unità a se stante.
La stessa cosa vale per l'intensità di un suono, o per la sua frequenza. Ci sono persone con il dono del 'orecchio assoluto', in grado di associare alla dominante di un rumore, la giusta frequenza. Sono anche in grado di dire se il suono è calante o crescente. Queste sono informazioni analogiche.
Se hai preso la patente sai distinguere almeno il verde dal rosso e dal giallo e dal nero. Sono due bit, colore 'quantizzato'.
Ciò che ti ho fatto notare è che noi non memorizziamo i colori solo in quel modo, ma anche 'analogicamente', ricordando una tonalità qualsiasi di colore, non come valore quantizzato, ma come unità a se stante.
La stessa cosa vale per l'intensità di un suono, o per la sua frequenza. Ci sono persone con il dono del 'orecchio assoluto', in grado di associare alla dominante di un rumore, la giusta frequenza. Sono anche in grado di dire se il suono è calante o crescente. Queste sono informazioni analogiche.