Il BJT come Amplificatore - Effetto di Re? Dubbio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
La realtà è diversa solo fino a un certo punto; i circuiti elettronici (e non solo) vanno, oltre che studiati, anche capiti ragionandoci sopra, esattamente come si fa nello studio della matematica (anche perché al tuo livello non è altro che un'applicazione di regole matematiche contrabbandate come "elettriche").
0
voti
Arrivati fin qua credo che sia utile precisare meglio che tipo di corso stai frequentando (e quali sono i suoi obiettivi), a che anno sei e quale background hai già acquisito
0
voti
sono iscritta alla facoltà di ingegneria industriale meccanica, faccio la triennale e sto al terzo anno.. unico background liceo scientifico e qualche lavoro come cameriera.. mi piacerebbe continuare con la magistrale continuando sempre con meccanica.. magari diventare una progettista in futuro. comunque è vero, a me sarebbe piaciuto affiancare un approccio più pratico con queste analisi di circuiti.. magari fare laboratori o progetti con i dispositivi reali, realizzare amplificatori o altro.. facendo solo esercizi e formule è come dici tu, tutta astrazione matematica.. devo essere sincera, come detto questa per me non sarà la strada futura quindi questo esame lo vedo più come uno scoglio fastidioso.. le formule sono tante e alcune complesse.. non le ho analizzate per bene e nemmeno le so tutte a memoria. poi per intenderci.. saperle a memoria e i ragionamenti dietro aiuta molto.. ma poi nel mondo di lavoro entrano in gioco altri fattori e alla fine si utilizzeranno software e/o simulatori, penso
0
voti
Come temevo... Penso che l'atteggiamento migliore su queste parti del corso che non si "sentono" sia quelle di trattarle come esercizi mentali, alla stregua di cruciverba o "sudoku" in cui quel che conta è, più che trovare "la soluzione", l'esercizio nel trovarne una. D'altra parte al giorno d'oggi elettronica e informatica sono ingredienti che trovi in qualsiasi tecnologia e, per così dire, te le trovi "sotto il cofano" in quasi ogni cosa che viene prodotta per cui, saperle valutare almeno qualitativamente e saperne valutare valutare l'impatto che hanno su altre cose, oggi è più fondamentale che mai - e lo diventeranno ancora di più in futuro.
Per parte mia posso dirti che, piuttosto che imparare elettronica solo attraverso dispense conviene dotarsi di un testo più organico su cui approfondire meglio i dettagli quando occorre. Esiste peraltro da tempo una specializzazione di elettronica (la cosiddetta "meccatronica") che potrebbe ravvivare i rapporti relativamente tiepidi che hai ora con l'elettronica; dai un'occhiata anche a queste cose!
Per parte mia posso dirti che, piuttosto che imparare elettronica solo attraverso dispense conviene dotarsi di un testo più organico su cui approfondire meglio i dettagli quando occorre. Esiste peraltro da tempo una specializzazione di elettronica (la cosiddetta "meccatronica") che potrebbe ravvivare i rapporti relativamente tiepidi che hai ora con l'elettronica; dai un'occhiata anche a queste cose!
0
voti
@IlGuru diminuendo Re dovrebbe diminuire il guadagno complessivo dell'ampli, mentre Rin e Rout aumentano, credo.
@Piercarlo Si avevo dato un occhiata a questi corsi di laurea magistrali in Meccatronica, per esempio al Politecnico di Torino. Sono assolutamente interessanti e futuristici. Forse però non ne sarei all'altezza, li' ci vanno i veri geni.. inoltre in Italia la vedo difficile come futuro lavorativo, sicuramente dopo una laurea del genere o ti ritrovi o come topo di laboratorio sfruttato oppure devi per forza andare all'estero per avere vere soddisfazioni, questo discorso fatto aldilà della passione. A me piacerebbe lavorare per l'Italia.. se tutti andassimo fuori dall'Italia allora qui non resterebbe davvero nulla... penso continuerò con ingegneria meccanica, magari lavorerò in un azienda in futuro, se tutto mi va bene.. Ripeto, sapere un po' tutto di tutto è sicuramente una marcia in più.. ma poi nel mondo del lavoro non è che sarò da sola.. io sarò specializzata in meccanica.. per le questioni elettroniche/informatiche ci saranno sicuramente i team di ingegneri addetti.. più che altro queste conoscenze potrebbero servirmi per interfacciarmi con loro in una ipotetica fase di progetto, e quindi parlare la loro lingua.
@Piercarlo Si avevo dato un occhiata a questi corsi di laurea magistrali in Meccatronica, per esempio al Politecnico di Torino. Sono assolutamente interessanti e futuristici. Forse però non ne sarei all'altezza, li' ci vanno i veri geni.. inoltre in Italia la vedo difficile come futuro lavorativo, sicuramente dopo una laurea del genere o ti ritrovi o come topo di laboratorio sfruttato oppure devi per forza andare all'estero per avere vere soddisfazioni, questo discorso fatto aldilà della passione. A me piacerebbe lavorare per l'Italia.. se tutti andassimo fuori dall'Italia allora qui non resterebbe davvero nulla... penso continuerò con ingegneria meccanica, magari lavorerò in un azienda in futuro, se tutto mi va bene.. Ripeto, sapere un po' tutto di tutto è sicuramente una marcia in più.. ma poi nel mondo del lavoro non è che sarò da sola.. io sarò specializzata in meccanica.. per le questioni elettroniche/informatiche ci saranno sicuramente i team di ingegneri addetti.. più che altro queste conoscenze potrebbero servirmi per interfacciarmi con loro in una ipotetica fase di progetto, e quindi parlare la loro lingua.
0
voti
giusto, il guadagno aumenta mentre gli altri diminuiscono, e Rout diminuisce di poco rispetto agli altri:IlGuru ha scritto:Rifai i calcoli
Av = -24,5 = 27,8 dB
Rin = 14 kohm, circa
Rout = 21,6 kohm
Ultima modifica di
msb0ne il 18 dic 2017, 14:46, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Ok, per ora lasciamo il futuro... al futuro!
Ritorniamo alla nostra Re, la cui variazione provoca effetti esattamente opposti a quelli che dici tu! Perché?
EDIT - Risposta arrivata mentre scrivevo.
EDIT - Risposta arrivata mentre scrivevo.
0
voti
Usare il tasto "cita" solo se necessario - Altrimenti usare il tasto "rispondi", grazie.
Praticamente più si abbassa la Re, tendente ad un valore nullo, più l'amplificatore arriva man mano al suo massimo valore di guadagno.
Praticamente più si abbassa la Re, tendente ad un valore nullo, più l'amplificatore arriva man mano al suo massimo valore di guadagno.