Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utentemonade46 » 23 dic 2017, 11:23

Salve a tutti e tantissimi auguri.
Ho comprato dai cinesi un accrocco costituito da una piastrina rettangolare quadra sulla quale sono disposti una ventina di micro led, tale piastrina è collegata ad un portapiletta con batteria microstilo da 12V e un pulsantino seriale.
Funziona perfettamente e fa una bella luce ma la batteria dopo breve tempo è morta e non riesco a trovarla da nessuna parte.
Allora ho preso un alimentatore 220 AC/12VDC 3A è l'ho collegato al posto della piletta.
Funziona a lampi! Lampeggia regolarmente ogni secondi circa.
Come mai? Forse i led devono essere alimentati a corrente costante? Ci vorrà qualche resistenza di carico?
Foto Utentemonade46
33 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utentemrc » 23 dic 2017, 11:54

Ciao Foto Utentemonade46, contraccambio gli auguri!

A mio parere, se hai sostituito la pila con un alimentatore, il tutto dovrebbe funzionare come prima.

monade46 ha scritto:...Funziona a lampi! Lampeggia regolarmente ogni secondi circa.
Come mai?...

Se funziona come dici, nel circuito deve essere presente un dispositivo che scandisce il tempo del lampeggio.
Mi permetto di consigliarti di controllare se eventualmente è presente qualcosa del genere. Il lampeggio, potrebbe essere un' opzione che ti è sfuggita, forse potrebbe essere indicata nella descrizione del' oggetto, sulla confezione o su un foglietto al suo interno.

monade46 ha scritto:...Forse i led devono essere alimentati a corrente costante? Ci vorrà qualche resistenza di carico?....

Penso che in questo caso per alimentare i led non sia necessario prevedere una corrente costante.
Sicuramente è stata montata una resistenza di limitazione della corrente.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utentemonade46 » 23 dic 2017, 12:08

Allora... forse non mi sono spiegato bene.
Con la originale piletta a 12V in dotazione il dispositivo funzionava perfettamente e in modo continuo.
Alimentando la piastrina a led con un alimentatore 220AC/12VCC, inizia invece a lampeggiare.
Non c'è alcuna resistenza di limitazione.
Foto Utentemonade46
33 5
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 23 dic 2017, 12:15

Foto Utentemonade46 puoi postare un paio di foto dell'
accrocco costituito da una piastrina rettangolare...

Forse così si può capire qualcosa di più.
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utentemrc » 23 dic 2017, 12:22

monade46 ha scritto:....Alimentando la piastrina a led con un alimentatore 220AC/12VCC, inizia invece a lampeggiare.....

Ribadisco che se i led lampeggiano, deve essere presente un circuito che scandisce il tempo del lampeggio.

Concordo con Foto Utentebalduzz, se riesci, posta un paio di foto dell' oggetto, allegandole direttamente al post, non usare server esterni.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[6] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 23 dic 2017, 12:41

Secondo me il china product funziona perché la batteria ha una corrente massima di scarica che in pratica viene usata per limitare la corrente nei led. (nessuna resistenza o regolatore tra led e batteria)
L'alimentatore non ha questa limitaizone fornisce tutto quello che può poi va in protezione e si spegne. Quando rientra dalla rotezione riparte e ripete il ciclo. Per quello vedi i led lampeggiare.
Per verificaer se la mia teoria è vera metti una resistenza in serie all'alimentatore per calcolarla ci vorrebbero più dati ma anche andando a caso, al limite si brucia, vedi se i led rimangono accesi o continuano a lampeggiare.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 23 dic 2017, 15:46

luxinterior ha scritto:L'alimentatore non ha questa limitaizone fornisce tutto quello che può poi va in protezione e si spegne.

Questo potrebbe spiegare il perché con 3A disponibili e nessuna resistenza non si sono bruciati tutti o alcuni led come mi sarei aspettato.
Se hai comperato online puoi mettere anche il link del prodotto invece che le foto
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 dic 2017, 15:58

Senza info si può ipotizzare di tutto...

La cinesata potrebbe avere un circuito interno, 20 LED non possono essere tutti in serie.

Potrebbero interagire i due corcuiti, oppure l'alim da 3A potrebbe avere un limite INFERIORE troppo elevato, alcuni vanno in protezione sia per I eccessiva che troppo piccola
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utentemonade46 » 24 dic 2017, 11:36

Allora, innanzitutto tantissimi auguri di Natale a voi tutti.
Ho aggiunto le immagini per far capire meglio di cosa stiamo parlando.
Stamattina ho fatto un po' di prove sia con la piccola batteria che da 12V adesso è a 8V che con l'alimentatore 12V 5A. Come già detto connettendo la batteria tutto funziona a dovere anche se adesso la luminosità si è ridotta in relazione alla tensione che adesso è più bassa.
Connettendo l'alimentatore invece inizia il lampeggio regolare, circa un lampo ogni secondo.
Frapponendo in serie una resistenza da 25hom il lampeggio c'è, ma molto ridotto tanto che si avverte appena, solo che la luminosità si riduce del 50%.
Penso che tale gruppo di 12 led debba essere alimentato con apposito alimentatore a 12V ma a corrente costante.
Sarebbe importante capire quanto debba essere la quantità di corrente da erogare.
Nel senso: se prendo un alimentatore a corrente costante da 12V 2A che accade? Dovrebbe andare bene dato che è il dispositivo collegato che assorbe la corrente necessaria per dare la massima luminosità a 12V.
Sbaglio?
Allegati
IMG_20171224_101337947.jpg
IMG_20171224_101303410.jpg
IMG_20171224_101249319.jpg
Ultima modifica di Foto Utentemonade46 il 24 dic 2017, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemonade46
33 5
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Alimentazione LED

Messaggioda Foto Utentemrc » 24 dic 2017, 12:09

Dalle foto che hai postato la prima cosa che si può notare è la presenza di dodici led con le relative resistenze.
Nella seconda foto sono presenti le dodici resistenze, dalla loro sigla cioè: 241 direi che si tratta di resistenze da 240 ohm.
Quindi la corrente per ogni led è limitata dalla presenza della relativa resistenza.

Sempre in relazione alla seconda foto, noto che, al centro del contenitore è presente il disegno stilizzato di un integrato, forse, all' interno è presente un integrato che se alimentato in un certo modo scandisce il lampeggio del led.
L' integrato, se effettivamente presente, a mio parere è tipo quelli usati negli orologi digitali cioè: con solo il chip e una goccia di resina su di esso; in questo modo occupa uno spazio molto limitato.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale