Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto ventole

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Progetto ventole

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 24 dic 2017, 18:41

balduzz ha scritto:...Sbaglio?

Non sbagli!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[12] Re: Progetto ventole

Messaggioda Foto Utenteunecc » 25 dic 2017, 18:41

mir ha scritto:da quial [4] topic
L’allegato trasformatore.jpg non è disponibile

;-)
Le ventoline, che vuoi utilizzare funzionano con tensione continua di 12 V (e non alternata).
Segui le indicazioni di Foto Utentemario_maggi ;-)

Grazie infinite! E' una cosa che mi aiuta infinitamente nella ricerca.
-----

Grazie anche a Mario...scusami, sei stato fine e raffinato nel farmi capire ma sono uncora una neofita e non ho colto #-o #-o

----

Un benvenuto alla nuova arrivata!
Suggerisco per il tuo alimentatore un modello come questo.
Per il variatore lascio la parola ai più esperti di me.

Grazie mille, sono contenta di essere tra voi :) e spero di imparare ed aiutare magari in futuro la community O_/

-----

unecc, per questioni di chiarezza, dovresti evitare di aprire due discussioni con lo stesso argomento.
Hai già parlato di questo argomento qui, come già evidenziato da mir.

Franco012 ho seguito il consiglio di aprire una discussione. Un appunto fatto da un moderatore quindi penso di aver fatto bene :roll:

Credevo di aver capito che unecc volesse una regolazione della velocità. Sbaglio?

Esatto!

----

Un benvenuto alla nuova arrivata!
Suggerisco per il tuo alimentatore un modello come questo.

GRAZIEEEEE ! Effettivamente, l'avevo addocchiato. Allego la foto di uno piccolissimo che forse potrebbe fare a caso mio... Anche perché penso che più l'alimentatore sia DIMENSIONATO e minore sarà il consumo/spreco di energia assorbita....
Però ho notato che c'è scritto V+ e V- mi ha un po' mandata in confusione....

Le mie ventole sono da 0,16A x2 quindi dovrebbero assorbire 0,32A .

Il termostato ha queste caratteristiche che a me dicono poco ma a voi immagino il contrario
Supply voltage: DC 12V
Static current: ≤ 35MA, attract current ≤ 65MA
Output voltage: DC 12V
Output power: 20A relay

Da quello che capisco (sbaglio?)... può assorbire massimo 0,65A che sommato alle ventole siamo già ad 1A!

Mi aiutate a capire quale potenziometro posso comprare per far regolare il numero di giri delle ventole?
mi sono bloccata qui .... #-o #-o #-o

Altra domanda: nel momento in cui io ruoto completamente il potenziometro aumentando la resistenza che fa così fermare la ventola... il tutto comunque rimane attivo e consuma corrente o sbaglio?
Inoltre da come la vedo...per diminuire la velocità devo ruotare in senso opposto a quello che sarebbe intuitivamente il funzionamento ?
MI spiego meglio. La ventola diminuisce se io "alzo il volume" piuttosto che il contrario?
Allegati
ali.jpg
Foto Utenteunecc
40 1 2

2
voti

[13] Re: Progetto ventole

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 25 dic 2017, 19:32

Personalmente non ho mai avuto una buona esperienza nel regolare la velocità delle ventole.
Il potenziometro o come chiami tu il "volume" non è in grado di sopportare la corrente che assorbono le ventole.
Il mio consiglio è di interporre un circuito con un LM317 tipo questo, tra il termostato e le ventole.
Prendi con beneficio di inventario ciò che dico in quanto anche io non ho molta esperienza dell'argomento e sono molto giovane e senza esperienza.
Aspetta una voce più autorevole della mia!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[14] Re: Progetto ventole

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 25 dic 2017, 19:37

abusivo ha scritto:...un circuito con un LM317 tipo questo...

Poi se te la senti di realizzare il circuitino in casa, risparmiando tempo, si può tentare di farti un tutorial ad hoc!
E' una cosa molto semplice.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: Progetto ventole

Messaggioda Foto Utenteunecc » 25 dic 2017, 19:42

Intanto grazie per la dritta...e per il link.
Ovviamente io pensavo al potenziometro perché sono povera di informazioni che pian piano sto acquisendo (soprattutto grazie a voi) .
Mi piacerebbe sapere cosa fa effettivamente questo circuito.
Ovviamente più "circuiti" inserisco nel mio circuito e più consumerà ma questo secondo me farà al caso mio :mrgreen: ma se non sei sicuro ... Aspettiamo i big!

Poi se te la senti di realizzare il circuitino in casa, risparmiando tempo, si può tentare di farti un tutorial ad hoc!
E' una cosa molto semplice.

Spero di imparare presto per rendere possibile questo!
Sarebbe fichissimo!
Foto Utenteunecc
40 1 2

2
voti

[16] Re: Progetto ventole

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 25 dic 2017, 19:56

unecc ha scritto:...Mi piacerebbe sapere cosa fa effettivamente questo circuito...

Ma niente di che, è un regolatore stabilizzatore di tensione.
In pratica entra una tensione fissa ed esce una tensione regolabile da un minimo di 1,35V fino ad un massimo della tensione di ingresso meno 3 V, mi pare.
Quindi se hai 12 V di ingresso ne potrai regolare da 1,35V fino ad un massimo di 9V.
Tramite il trimmerino all'interno dell'alimentatore che hai postato hai la possibilità di aumentare la tensione fino a quasi 15V sufficienti per ottenere i tuoi 12 V massimi.
Dimenticavo, puoi prelevare fino a 1,5A da questo potenziometro "volume"!
unecc ha scritto:... :mrgreen: ma se non sei sicuro ...

Purtroppo è così, mi devo accontentare di ciò che "percola" dai thread di questo forum che è già tanto per me.
Poi sai mai che un giorno che non piove tanto ...
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Progetto ventole

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 25 dic 2017, 22:08

unecc,
se ci informi su cosa vuoi fare, possiamo darti consigli più mirati.
Pensi ad una applicazione su un PC oppure ad altro? Per i PC ci sono soluzioni già pronte, eventualmente con 3 velocità (minima - media - massima) che di solito sono più che sufficienti per le applicazioni su PC, sono molto piccole e costano poco.
Se invece vui fare qualcosa di diverso, alimentato dalla rete a 230 V monofase (il 220 V non esiste più da decenni), chiarisci quali sono le tue esigenze finali. Considera che la portata d'aria non dipende solo dalla velocità, ma anche dalla densità dell'aria (che cambia da estate a inverno).
Quando ci avrai chiarito come pensi di ottenere la tensione continua, poi parliamo di potenziometri.
Il termostato sarà messo in serie, quindi interrompe la stessa corrente della ventola, quindi non consuma di più.

Buon Natale!
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Progetto ventole

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 25 dic 2017, 22:39

Da quello che capisco (sbaglio?)... può assorbire massimo 0,65A che sommato alle ventole siamo già ad 1A!

Mi pare fossero 65 mA, se è così sei circa a 0,4A.
In ogni caso, come ti ha spiegato il nostro
molto giovane e senza esperienza
Foto Utenteabusivo il potenziometro si troverebbe a dover dissipare tanta potenza e quindi o è adeguatamente dimensionato oppure lo bruci. Di sicuro non è un sistema efficiente.
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Progetto ventole

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 25 dic 2017, 23:00

unecc,
mi era sfuggito .... se il termostato porta solo 65 mA (e non 0,65 A che sono 650 mA), non puoi usarlo in serie a due ventole che consumano in totale 320 mA.

MA: è rarissimo trovare un termostato che porti solo 65 mA, controlla meglio.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Progetto ventole

Messaggioda Foto Utenteunecc » 26 dic 2017, 0:01

mario_maggi ha scritto:unecc...
...è rarissimo trovare un termostato che porti solo 65 mA, controlla meglio.

Ciao Mario come avevo scritto quello penso sia il consumo nominale del termostato. Infatti ho trovato le specifiche complete e dice che supporta fino a 10A

mario_maggi ha scritto:unecc,
se ci informi su cosa vuoi fare, possiamo darti consigli più mirati....

Devo costruirmi qualcosa per dissipare calore che si attivi a 40 gradi che mi permetta di regolare la velocità delle ventoline a mio piacimento. Il circuito sarà collegato alla 230v.
Ho sia le ventole che il termostato che (provvisoriamente) un alimentatore.

Il tutto funziona alla grande già così ma vorrei metterci questo controllo delle ventole e prendere un alimentatore piccolo e dimensionato al circuito. Questo perché mi sono resa conto che le ventole girano troppo forte non dissipando bene il caldo.

Non mi consigliate di comprare dissipatori già fatti :oops: :oops: anzi penso che questa sia una' occasione per imparare, pian piano quelklo che mia ha sempre affascinata...

Il cotrollo della ventola di @abusivo mi piace parecchio.
Anche se aumentare il tensione dell' alimentatore non è una buona soluzione [-X

Mi piacerebbe mantenere bassissimi i consumi e i costi per costruire il circuito...
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 26 dic 2017, 0:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotte le citazioni integrali dei messaggi; cita va usato con criterio.
Foto Utenteunecc
40 1 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale