Alimentazione LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Inoltre confermo che la piastrina led funziona egregiamente se connessa all'accendisigari dell'auto.
A mio avviso tale piastrina va alimentata con un alimentatore a corrente costante.
L'accendisigari non è un generatore a corrente costante
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Questa non l'ho capita.
volevo dire che la piastrina led, se alimentata da una batteria a 12V. funziona perfettamente.
Nella fattispecie l'accendi sigari dell'auto è collegato ad una batteria a 12V.
Ho fatto anche notare che l'alimentatore cinese in mio possesso (alcuni dubitavano del suo corretto funzionamento in quanto cinese) funziona egregiamente dato che accende una lampadina d'auto a 12V 24W (2A).
Ho finalmente reperito (presso un mio amico che me l'ha prestato) un alimentatore a 12V. a corrente costante (3A) e il tutto funziona alla grande!
Quindi, come ho ipotizzato in partenza, la piastrina necessita o di una batteria o di un alimentatore a corrente costante.
Ho adocchiato questo modello su Amazon e penso che faccia al caso mio.
https://www.amazon.it/KingLed-Alimentat ... stante+12V
volevo dire che la piastrina led, se alimentata da una batteria a 12V. funziona perfettamente.
Nella fattispecie l'accendi sigari dell'auto è collegato ad una batteria a 12V.
Ho fatto anche notare che l'alimentatore cinese in mio possesso (alcuni dubitavano del suo corretto funzionamento in quanto cinese) funziona egregiamente dato che accende una lampadina d'auto a 12V 24W (2A).
Ho finalmente reperito (presso un mio amico che me l'ha prestato) un alimentatore a 12V. a corrente costante (3A) e il tutto funziona alla grande!
Quindi, come ho ipotizzato in partenza, la piastrina necessita o di una batteria o di un alimentatore a corrente costante.
Ho adocchiato questo modello su Amazon e penso che faccia al caso mio.
https://www.amazon.it/KingLed-Alimentat ... stante+12V
0
voti
monade46 ha scritto:Volevo solo precisare che l'alimentatore cinese 12 V 5A usato per tentare di accendere i led che però lampeggiano se ad esso connessi, funziona egregiamente dato che accende senza problemi una lampadina auto da 24W.
Inoltre confermo che la piastrina led funziona egregiamente se connessa all'accendisigari dell'auto.
A mio avviso tale piastrina va alimentata con un alimentatore a corrente costante.
Hai provato a collegare i led in parallelo alla lampadina connessa all'alimentatore ?
No?
Prova

-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

0
voti
Monade... sono tutti alimentatori a tensione costante, le correnti riportate sono le massime ammesse.
comunque se non indicano una I Minima dovrebbero andare bene tutti...salvo scoprire come col tuo che hanno qualche limitazione non precisata dal venditore.
comunque se non indicano una I Minima dovrebbero andare bene tutti...salvo scoprire come col tuo che hanno qualche limitazione non precisata dal venditore.
0
voti
assolutamente no. Ci sono alimentatori a tensione costante e alimentatori a corrente costante.
http://www.electroyou.it/posta10100/wik ... tecostante
http://www.electroyou.it/posta10100/wik ... tecostante
1
voti
tu nel[20] concludi che ci vuole un alimentatore a corrente costante ma prima affermi che con l'accendisigari funziona perfettamente. L'accendisigari non è un generatore a corrente costante eppure funziona.
Altra cosa misura la tensione sull'alimentazione quando usi l'alimentatore a corrente costante del tuo amico
Probabilmente non arriva a 12V ma si ferma prima.
Ultima cosa se serve qualcosa a corrente costante perché mettere le resistenze in serie ai led?
Altra cosa misura la tensione sull'alimentazione quando usi l'alimentatore a corrente costante del tuo amico
Probabilmente non arriva a 12V ma si ferma prima.
Ultima cosa se serve qualcosa a corrente costante perché mettere le resistenze in serie ai led?
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Altra cosa che non torna
Alimentatore a corrente costante 3A su 12led sono 250mA a led
Su 240ohm con 0.25A hai 60V di caduta
Non capisco: se è a corrente costante deve erogare 3A ma non ce la fa con max 12V
Alimentatore a corrente costante 3A su 12led sono 250mA a led
Su 240ohm con 0.25A hai 60V di caduta
Non capisco: se è a corrente costante deve erogare 3A ma non ce la fa con max 12V
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
monade46, oltre a rispondere alle domande di
luxinterior e ad eseguire le prove da lui proposte ( vedi anche post n°19 in cui ne riporto un riassunto ) e di esporre i relativi risultati, come ti è stato chiesto. Avresti la possibilità di indicare la marca e il modello del pannello led o un link in cui sia descritto il prodotto in oggetto?
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4