Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto pulsante a distanza

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Progetto pulsante a distanza

Messaggioda Foto Utenteromme86 » 26 dic 2017, 23:14

Salve a tutti, vorrei creare un semplicissimo bottone pulsante che se premuto mi fa accendere la lampadina a distanza.

il problema é che il bottone pulsante deve essere a batteria, e deve esserci la minore latenza possibile perché é un gioco a quiz in movimento quindi deve essere chiaro chi ha premuto per primo!

non é fondamentale ma se potessi far arrivare il segnale di pressione a un PC o un arduino potrei tenere il punteggio e fare un software AD-HOC.

Mi piacerebbe sapere:
qual è secondo voi il modo piú economico e affidabile per realizzare questa infrastruttura questo circuito?

P.S. I bottoni si trovano nelle camicie.
Foto Utenteromme86
5 2

0
voti

[2] Re: Progetto pulsante a distanza

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 27 dic 2017, 1:34

romme86 ha scritto:Salve a tutti, vorrei creare un semplicissimo pulsante che se premuto...

Quanti pulsanti devi avere in totale?
Io propongo nRF24L01+ (o simili) con Arduino. Se non ricordo male con Arduino (o con la libreria relativa) se ne riescono a gestire fino a 6.
Oltre all'nRF24L01+ trovi altri sistemi qui. Non ti so dire riguardo agli altri perché, a differenza di quello che ho citato, non li ho mai provati. Per questa applicazione potrebbe essere interessante anche la tecnologia bluetooth.
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Progetto pulsante a distanza

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 dic 2017, 10:56

P.S. I bottoni si trovano nelle camicie.

http://www.treccani.it/vocabolario/bottone/
Significato 2.a

Tornando in tema, io userei Bluetooth, come ti è stato consigliato.
Per assicurarti che il bottone indicato sia anche quello che è stato effettivamente premuto per primo, devi escludere possibili problemi dovuti alla durata di trasmissione.

Non puoi trasmettere un messaggio del tipo "Sono io il primo!" perché ognuno ci prova e vince che grida piú forte.
Devi trasmettere il messaggio "Io ho saputo la risposta alle ore 13 e 31 minuti, 15 secondi e 175 ms". Poi si occupa l'unità centrale di decidere chi è il primo, non in base all'ordine di arrivo dei messaggi, ma in base al loro contenuto.

Bluetooth 4.* ha un profilo fatto proprio per questo tipo di informazione:
https://www.bluetooth.com/specification ... t_time.xml

La risoluzione ottenibile è di circa 4 ms, che dovrebbe bastare.

La struttura che ti serve è la seguente:
- unità centrale: central client
- bottoni: peripheral server

Il central fa uno scan e si collega uno dopo l'altro a tutti i peripheral che trova.
Quando è collegato scrive il suo tempo locale (che non deve essere il tempo reale, può partire da 00:00:00.000 ogni volta che lo accendi) sui peripheral.

Nel momento in cui un bottone viene premuto il peripheral usa gli advertising data per far capire al central che ha qualcosa da dire. Vedi qui: https://www.bluetooth.com/specification ... ss-profile
(Data Type 0xFF, Manufacturer Specific Data)

Il central si connette quindi a tutti i peripheral che indicano tramite il pacchetto di advertising di avere qualcosa da dire e legge l'ora, le confronta e decide chi è stato piú veloce.

Questa ovviamente è solo un'idea, si può anche fare diversamente, per esempio i peripheral vanno in advertising solo quando sono stati premuti o quando non sono inizializzati, così ci si risparmia l'uso degli advertising data...

Insomma, prendila come ispirazione, non come ricetta da seguire alla lettera ;-)

Io ho usato il CYBLE-022001-00 e posso caldamente consigliarlo!
Occhio alla scelta dell'oscillatore, selezionane uno con una precisione decente o i tempi cominceranno a driftare.

Se vuoi ottimizzare la durata delle batterie puoi usare un RTC esterno al modulo bluetooth di quelli che consumano poco o nulla e lavorare con interrupts che risvegliano il micro dal sonno profondo ;-)
Proprio in questi giorni sto valutando questo: http://abracon.com/Precisiontiming/AB08X5-RTC.PDF che promette bene.

Saluti Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Progetto pulsante a distanza

Messaggioda Foto Utenteromme86 » 27 dic 2017, 11:33

Grazie a tutti e due per i preziosi consigli!

Faró due progettini uno con il CYBLE-022001-00 e uno con nRF24L01+ anche se data la mia modesta esperienza (vedi uso errato del termine pulsante #-o ) credo che la via bluetooth sia un pó difficoltosa!

Spero di riuscire a far presto un progettino decente :D
Foto Utenteromme86
5 2

0
voti

[5] Re: Progetto pulsante a distanza

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 dic 2017, 11:53

vedi uso errato del termine pulsante

Non è sbagliato, vedi il link che ho postato ;-)

credo che la via bluetooth sia un pó difficoltosa!

Ma hai la possibilità di fare un accrocchio cablato o deve essere senza fili?
Se può essere cablato il progetto si semplifica in modo indecente!

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Progetto pulsante a distanza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 dic 2017, 12:45

Per curiosità sono andato a cercare il bottone su RS components e su Farnell
Ho trovato questo
https://it.rs-online.com/web/c/?sra=oss ... rm=bottone
http://it.farnell.com/search?st=bottone

Penso che sarebbe il caso di contattarli perché stanno sbagliando tutto.

Edit: bisogna contattare anche Digikey
https://www.digikey.it/products/it?keywords=bottone
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Progetto pulsante a distanza

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 27 dic 2017, 12:52

Molto interessanti le indicazioni che hai dato Foto Utenteboiler anche a livello di software. Ne farò tesoro in progetti futuri!

Sicuramente la tua soluzione è molto professionale ma, andando un po' sul "terra terra", sbaglio o il costo di questi moduli è maggiore di 10 euro l'uno? Ne servono tanti quanti pulsanti hai? Su Aliexpress li ho visti addirittura a più di 15€ l'uno.
Di nRF24L01 ne comperi 10 con circa 6 euro :oops:

Qui bisogna dare un'occhiata al budget!

Butto lì un'idea balzana...
Sarebbe possibile utilizzando uno di quei moduli come ricevente utilizzare uno smartphone come pulsante? Uno smartphone oggi ce l'hanno tutti sempre!
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Progetto pulsante a distanza

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 27 dic 2017, 13:03

TardoFreak ha scritto:Penso che sarebbe il caso di contattarli perché stanno sbagliando tutto.
:mrgreen: :mrgreen:

Noto che a Natale sono tutti più buoni... :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: Progetto pulsante a distanza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 dic 2017, 13:31

balduzz ha scritto:Sarebbe possibile utilizzando uno di quei moduli come ricevente utilizzare uno smartphone come pulsante? Uno smartphone oggi ce l'hanno tutti sempre!
O_/

Si, è possibile. Ho fatto una cosa del genere con un modulo ESP-01 che si connette alla rete WiFi di casa, alla quale è connesso anche lo smartphone.
Mi serve per non farmi due piani di scale quando devo accendere il termoventilatore in bagno per riscaldarlo e farmi la doccia.
Non è proprio una cosa banale ma è molto pratica (non uso arduino e le sue librerie) perché mi permette di sapere se effettivamente il termoventilatore è acceso.
termoventilatore.jpg

Lo accendo con il PC o lo smartphone e poi, quando ho finito la doccia, lo spengo sul posto.
Ma non con un bottone, con un pulsante montato sull'unità a cui è collegato il termoventilatore.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni