aldofad ha scritto:Che ha di tanto sbagliato e perché queste caratteristiche lo rendono un caso a parte per l'utilizzo di un oscilloscopio?
L' Arduino di per se nulla, l' approccio della maggior parte degli "arduinisti" qualcosa in piu....
Premetto che ho usato solo un Attend (in prestito per circa 2 anni) e poi mi sono comprato un Siglent SDS1102CML, che per il mio uso da hobbista imbranato, fin' ora si è dimostrato piu che sufficiente.
L'oscilloscopio digitale offre alcune comodità che uno analogico di pari fascia non da, tipo la compattezza e il fatto di poter salvare le forme d' onda (cose a me comode soprattutto quando lavoro sulle auto di casa).
Credo inoltre, che digitale o analogico che sia, una cosa irrinunciabile nell'utilizzo pratico sia la presenza dei mille spippoli che nell' utilizzo pratico rendono veloci e intutive le regolazioni per le misure, quindi avevo scartato a priori quelli da PC.
Anche a me sarebbe piaciuto (e piace tuttora) l' idea di trovarne uno usato analogico, ma vista la mia inesperienza, e siccome penso per noi principianti il fatto che si possano riparare non valga poi molto, avrei dovuto cercarne uno funzionante e "garantito", alla fine ho optato per il DSO cinese.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Quindi si possono truccare come si faceva ai miei tempi con i motorini...siamo davvero alla frutta.