Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio acquisto oscilloscopio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Consiglio acquisto oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentelucaking » 29 dic 2017, 13:59

aldofad ha scritto:Che ha di tanto sbagliato e perché queste caratteristiche lo rendono un caso a parte per l'utilizzo di un oscilloscopio?

L' Arduino di per se nulla, l' approccio della maggior parte degli "arduinisti" qualcosa in piu.... :D

Premetto che ho usato solo un Attend (in prestito per circa 2 anni) e poi mi sono comprato un Siglent SDS1102CML, che per il mio uso da hobbista imbranato, fin' ora si è dimostrato piu che sufficiente.

L'oscilloscopio digitale offre alcune comodità che uno analogico di pari fascia non da, tipo la compattezza e il fatto di poter salvare le forme d' onda (cose a me comode soprattutto quando lavoro sulle auto di casa).

Credo inoltre, che digitale o analogico che sia, una cosa irrinunciabile nell'utilizzo pratico sia la presenza dei mille spippoli che nell' utilizzo pratico rendono veloci e intutive le regolazioni per le misure, quindi avevo scartato a priori quelli da PC.

Anche a me sarebbe piaciuto (e piace tuttora) l' idea di trovarne uno usato analogico, ma vista la mia inesperienza, e siccome penso per noi principianti il fatto che si possano riparare non valga poi molto, avrei dovuto cercarne uno funzionante e "garantito", alla fine ho optato per il DSO cinese. :cry:
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Consiglio acquisto oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 dic 2017, 15:26

lucaking ha scritto:... Anche a me sarebbe piaciuto (e piace tuttora) l' idea di trovarne uno usato analogico, ma vista la mia inesperienza, e siccome penso per noi principianti il fatto che si possano riparare non valga poi molto...

Ti sbagli, per un principiante andrebbe bene un oscilloscopio analogico da 15-20MHz e se ne trovano di semplici e completi di documentazione e un principiante che sente la necessità dell'oscilloscopio e che è in grado di utilizzarlo non può non essere in grado di ripararlo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Consiglio acquisto oscilloscopio

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 29 dic 2017, 21:30

Grazie per tutti gli interventi fino ad'ora.

Per prima cosa, ancora non conosco il tipo di elettronica su cui voglio fare esperimenti, sono aperto a tutto.

Mi dissocio da tutti gli Arduiniani ( :D ) e la penso come voi, Arduino è un potente strumento, con cui si possono realizzare delle cose fantastiche, ma spesso lo spazio su cui è costruito è (a parer mio) orientato verso il mondo infantile. Tutto è semplificato e viene esposto solo il lato superficiale delle cose.

L'oscilloscopio digitale offre alcune comodità che uno analogico di pari fascia non da, tipo la compattezza e il fatto di poter salvare le forme d' onda (cose a me comode soprattutto quando lavoro sulle auto di casa).

In effetti ero più orientato verso un oscilloscopio digitale che offre queste comode funzionalità.

un principiante che sente la necessità dell'oscilloscopio e che è in grado di utilizzarlo non può non essere in grado di ripararlo.

In realtà non la penso come te. Un principiante che compra un oscilloscopio, prima di tutto non sa utilizzarlo. In effetti molte cose sul funzionamento le ho capite, ma molte altre no, semplicemente, una volta comprato, mi eserciterei e proverei le svariate funzioni, oltre che a studiare su eventuali datasheet o/e istruzioni. Inoltre non conosco minimamente il circuito interno di un oscilloscopio anche se ne sento la necessità. Ovviamente col tempo cercherò di capire anche il circuito di quest'ultimo.

Ad esempio, per quanto riguarda l'esigenza di questo strumento, nell'ultimo periodo mi è venuta voglia di costruirmi un alimentatore stabilizzato. A meno di non prendere un circuito già bello e fatto su internet e copiarlo senza il minimo indugio, ho bisogno almeno di un oscilloscopio per verificare il corretto funzionamento diìel circuito (Ponte raddrizzatore funzionanante, efficacia dei condensatori, eventuale rumore..).

Nel frattempo ho fatto alcune ricerche su internet e ho trovato questo oscilloscopio della Rigol (http://www.rigol-italia.it/):

DS1052E al costo di 279 euro. Come lo reputate?
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Consiglio acquisto oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentepusillus » 29 dic 2017, 22:51

Non conosco l argomento ma ho indagato un po sul web.
Qui c'è un sito dove è possibile fare qualche confronto: http://scopechart.com

Su alcuni forum ho letto che i rigol sono molto buoni ma gli hantek non sono affatto male.
Su Questo modello: DSO5102P pare si possa addirittura fare una modifica sul firmware (embedded linux) e farlo arrivare da 100 a 200Mhz... anche se non mi azzarderei.
Ad ogni modo questo modello l'ho trovato su aliexpress a meno di 200 euro e dato che il venditore spedisce dalla Germania non si paga neanche la dogana (meglio chiedere al venditore conferme se si decidesse di prenderlo).
Mi piacerebbe il parere di qualche esperto su questi hantek.
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[15] Re: Consiglio acquisto oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentelucaking » 30 dic 2017, 8:39

BrunoValente ha scritto:Ti sbagli, per un principiante andrebbe bene un oscilloscopio analogico da 15-20MHz e se ne trovano di semplici e completi di documentazione e un principiante che sente la necessità dell'oscilloscopio e che è in grado di utilizzarlo non può non essere in grado di ripararlo.

Caro Foto UtenteBrunoValente io lo so che tu mi vuoi male.... :D
Ad esempio,questo è solo uno degli oggetti che osservo su eBay , e dai quali cerco di tenermi alla larga, proprio perche non mi sento all'altezza, ora spero solo che le tue parole non facciano prevalere il mio lato "sentimentale" su quello razionale.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Consiglio acquisto oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 dic 2017, 13:07

Quello E' un vero oscilloscopio! Lo conosco bene perché ho il 475 da 200MHz che è il fratello maggiore e che acquistai su Ebay non funzionante e proprio dalla ESCO, fui fortunato, c'era un diodo del ponte interrotto.

Non è uno strumento semplice da riparare ma comunque si può riparare.

L'unico neo dei Tektronix di quel periodo è che montavano circuiti integrati customizzati che ora sono reperibili con difficoltà.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Consiglio acquisto oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 dic 2017, 13:13

pusillus ha scritto:...Su Questo modello: DSO5102P pare si possa addirittura fare una modifica sul firmware (embedded linux) e farlo arrivare da 100 a 200Mhz...

Ecco: adesso negli oscilloscopi anche il limite della banda passante è una questione di software ?% Quindi si possono truccare come si faceva ai miei tempi con i motorini...siamo davvero alla frutta.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Consiglio acquisto oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentelucaking » 30 dic 2017, 13:47

L' altro "sorvegliato" è questo, (sempre da loro) che in quanto a banda passante, tanto piu che sarebbe un capriccio, sarebbe gia piu che sufficiente, ma essendo piu moderno è con la memoria digitale per le forme d'onda pensavo fosse piu complicato .
....palle, la verità è che non mi servirebbe a nulla e che mi piace di piu il primo :lol:
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Consiglio acquisto oscilloscopio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 dic 2017, 13:50

BrunoValente ha scritto: Ecco: adesso negli oscilloscopi anche il limite della banda passante è una questione di software ?% Quindi si possono truccare come si faceva ai miei tempi con i motorini...siamo davvero alla frutta.

Foto UtenteDirtyDeeds, se ha il tempo di interevenire, avrebbe da dire qualcosa. Da quel che mi ricordo di una conversazione avuta con lui al meeting di Verona l'anno scorso, si "truccano" (per differenze anche di decine di migliaia di euro!) ben altro che i "motorini".
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Consiglio acquisto oscilloscopio

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 dic 2017, 13:56

lucaking ha scritto:....palle, la verità è che non mi servirebbe a nulla e che mi piace di piu il primo :lol:

Di dove sei? E quanto sei disposto a cacciare? :mrgreen:

EDIT - Come non detto: appena sono andato a rivedere il mio mi sono scoperto geloso! :mrgreen:
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale