Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettrovalvola metano - Dm 12/04/96

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Elettrovalvola metano - Dm 12/04/96

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 29 dic 2017, 13:16

Mi trovo per la prima volta a dover realizzare l'impianto elettrico di una cucina con potenza termica superiore a 116kW e nel DM 12/04/96, al punto 4.4.3 viene prescritto:
l'alimentazione del gas alle apparecchiature deve essere direttamente asservita al sistema di
evacuazione forzata e deve interrompersi nel caso che la portata di questo scenda sotto i valori
prescritti in seguito; la riammissione del gas alle apparecchiature deve potersi fare solo manualmente

cercando un po' in rete ho trovato opinioni discordanti sul come attuare questa prescrizione,compreso l'utilizzo di un flussostato(ad esempio problemi sulla eventuale sporcizia che comprometterebbe i flussostati,questioni sul fatto del riarmo manuale che costringerebbe il cuoco ad andare ogni volta fuori ad aprire manualmente la valvola...)
In alcuni siti di ingegneria viene poi detto che tecnicamente per adempiere al decreto,è possibile asservire una valvola NC ad un contatto ausiliario del contattore che alimenta la cappa aspirante, in modo che se la cappa non è accesa, la valvola non si apre.
Essendo previsto nella cucina anche un rilevatore di gas, ho quindi pensato di alimentare il rilevatore di gas stesso con una linea derivata dalla linea cappa aspirazione,in modo che la valvola NC chiuda sia quando avviene una fuga e quindi il rilevatore "stacchi", sia quando non viene accesa la cappa e quindi la bobina della elettrovalvola non riceve tensione.
Mi restano però diversi dubbi sia sulla bontà della soluzione sia sul fatto di adesione effettiva alla prescrizione normativa.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Foto Utentemezzocorso
23 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Elettrovalvola metano - Dm 12/04/96

Messaggioda Foto Utenteenea » 30 dic 2017, 0:36

Penso che sia un metodo valido...ti consiglio però di fare delle valutazioni sulle linee elettriche dal punto di vista antincendio nel caso si superi 116 kW
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Elettrovalvola metano - Dm 12/04/96

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 30 dic 2017, 18:45

Intendi la valutazione del rischio esplosione esplosivo? In effetti informandomi un po' ho visto che è una cosa che spetta al committente,ma nessuno ne sa nulla,e sono subentrato a progetto in corso,già in fase realizzativa.
Io al momento ho preteso che non ci fossero passaggi in prossimità delle condutture gas,il pulsante di sgancio di tutta la linea cucina,e questa ulteriore sicurezza data dalla elettrovalvola subordinata alle cappe.
Ultima modifica di Foto UtenteMike il 30 dic 2017, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Il rischio esplosivo lo lasciamo agli artificieri ;-)
Foto Utentemezzocorso
23 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Elettrovalvola metano - Dm 12/04/96

Messaggioda Foto Utenteenea » 3 gen 2018, 21:14

Purtroppo il povero commitente in genere non è in grado di fare la valutazione del rischio di esplosione.
Per cui la fa il progettista elettrico in un luogo MARCI
oppure la fa il professionista antincendio se la cucina assimilata a centrale è sopra 116 kW essendo attività
soggetta ai controlli dei VVFF

Ma in realtà non mi riferivo a questo...mi riferivo al cercare semplicemente di assolvere alle prescrizioni
minime fissate dal DM12/04/96.Il fatto di asservire l'apertura della vavola del gas al accensione della cappa
mi sembra un metodo valido di sicurezza. :ok:
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Elettrovalvola metano - Dm 12/04/96

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 8 gen 2018, 11:29

Perfetto,grazie mille Enea,molto chiaro