I Tek 465 475 466 sono in assoluto dei veri "muli".
Controindicazioni: tutti utilizzano circuiti integrati custom per gli ampli verticali e di trigger. Non sono impossibili da trovare, ma ci vuole anche un po' di fortuna.
Il 465 utilizza diodi tunnel per la sezione di trigger: quasi introvabili.
Il 466 utilizza un tubo a memoria a persistenza variabile, molto buono. Non e' a memoria digitale come qualcuno penserebbe.
Altri problemi che possono avere questi modelli sono i contatti degli attenuatori verticali (che sono dei piccoli scatolotti trimmati al laser), intendendo per contatti i pin degli scatolotti che sono infilati in appositi pin femmina saldati sullo stampato. Piu' rari i problemi sui contatti meccanici veri e propri degli attenuatori, che sono dorati, ma a volte capita (a me sono capitati ambedue i casi).
Poi c'e' il tamburo del commutatore della doppia base tempi: come ben sa chi possiede quei modelli, sono due tamburi tipo carillon, comandati assieme oppure indipendententemente se si tira e gira la manopola della base tempi B. Puo capitare che si rompa l'innesto a molla interno che e' di plastica, e allora sono dolori.
E' capitato anche a me (non mi faccio mancare nulla) e ho dovuto smontare TUTTO e rifare il giunto a incastro in bronzo anziche' in plastica. In realta' non l'ho fatto io ma un esperto in meccanica fine dotato di tornio e fresa.
Possono capitare guasti dovuti ai condensatori al tantalio che cedono.
Non sono problemi insormontabili, ma certamente la Tek non prevedeva che i suoi oscilloscopi fossero ancora in uso dopo ben 40 o 50 anni!
Si possono trovare dei 465 in ottimo stato a prezzi variabili tra i 100 e i 150 euro. Sconsiglio vivamente di acquistare quei modelli venduti come non funzionanti, perche' la riparazione potrebbe rivelarsi un calvario.
Il guato potrebbe essere un banale condensatore elettrolitico che ha ceduto (caso migliore) oppure un IC custom o il tamburo della base tempi che ha ceduto (caso peggiore).
Io comunque li raccomando sempre. Sono robustissimi, precisi e hanno un trigger che e' una favola, triggerano anche con uno starnuto di mosca
Max