da
unecc » 31 dic 2017, 11:39
Rieccomi, dopo un bel viaggio per passare il capodanno con i parenti la prima cosa che ho fatto stamattina è aprire il forum

è grave?
Dunque, mi avete fatto riflettere su varie cose:
1) se c'è un relè a 12v vuol dire che la 220 V in qualche modo viene trasformata in questo aggeggio?

perché l'ingresso è 220 V e l'uscita 220 V.
Tutte quelle scrittine che sono sul relè blu cosa significano?

2) avete ragione devo procurarmi componenti per averli tra le mani e studiarli praticamente piuttosto che teoricamente
3) Ottimo Mario, allora quel pulsante lo uso per programmare il telecomandino che a sua volta controlla il relè
4) io sto normalmente aperto e normalmente chiuso non riesco a capirlo. Mi spiego.
Load, come diceva elektronik ci collego il mio dispositivo che si accende e spegne quando il relè glielo dice.
NORMALMENTE APERTO fa ponticellare sull'alimentazione quindi vuol dire che è sempre acceso se arriva la corrente al circuito? Facendo un esempio: se io collego un'altra lampadina se arriva corrente al circuito la posso controllare con un interruttore che è a monte mentre quella collegata su load la controllo con il telecomando (ammesso che a monte sia acceso l'interruttore) e poi perché fa ponticellare? non avrei potuto usare direttamente la 220 V? perché passare da questo circuito?!?
NORMALMENTE CHIUSO non ci sto capendo più niente