Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento termostato caldaia

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegamento termostato caldaia

Messaggioda Foto UtenteGho57 » 3 gen 2018, 0:56

Buona anno a tutti. Mi ritrovo qui al freddo visto che il termostato che comanda la caldaia ha smesso di funzionare.

Ora mi ritrovo con un nuovo termostato ma non saprei come collegarlo visto che dalla caldaia arrivano 4 fili. E' un normale termostato con led di funzionamento.

Quello rotto ( anche questo con led di funzionamento ) è questo : http://www.perry.it/it/prodotto/1tp-te120-1.aspx ed ha questo schema di collegamento: https://www.dropbox.com/s/28r2su73av9d8 ... i.png?dl=0

al quale arrivano questi 4 fili:

https://www.dropbox.com/s/861nt5z053qxy ... a.jpg?dl=0

Mentre quello nuovo che dovrei collegare è questo: https://www.dropbox.com/s/oaadtbxhoamom ... a.jpg?dl=0
che ha lo schema di collegamento, ma riferito a 2 fili: https://www.dropbox.com/s/d9l250ofwbxtn ... a.jpg?dl=0 è il secondo il C16L.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Un amico mi ha detto di collegare i 2 arancioni C ed NA del primo al morsetto 1 e 2 del nuovo e lasciando scollegati i 2 ( nero e blu ). Così facendo almeno riesco (girando il termostato) a far partire la caldaia e riscaldare casa finalmente. Quello che rimane fuori ora è il led di funzionamento. Come dovrei collegare il tutto per far accendere anche questo led?

Grazie in anticipo
Foto UtenteGho57
0 2

1
voti

[2] Re: Collegamento termostato caldaia

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 3 gen 2018, 2:42

Il nero e il blu sono fase e neutro Se rispettano le convenzioni
Nero fase (PH nello schema del tuo nuovo termostato)
Blu neutro (N nello schema del tuo nuovo termostato)

I due arancioni sono i fil i del contatto pulito. Io replicherei la stessa cosa sul nuovo.
facendo come dice il tuo amico però con una variante io collegherei 1 e 4 non 1 e 2
Alvecchio termostato i due arancioni sono colleagati a Comune (C) e normalmente aperto (NA) che sullo schema del C16L è 4 non 2
Se non sei convinto e vuoi provare puoi collegare senza problemi 4 o 2 non rompi nulla.

Comunque se hai urgenza di scaldare casa puoi anche chiudere temproaneamente i due arancioni con un morsetto (occhio alle tensioni per sicurezza staccca tensione prima di collegarli)

Il nero e il blu vanno staccati e isolati con un morsetto hai vsto mai che vadano a fare qualche guaio

Per il led non ho idee
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Collegamento termostato caldaia

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 gen 2018, 14:52

Come ha scritto Foto Utenteluxinterior, il nero e il blu (alimentazione 230 Vca) devono essere isolati tra loro e da tutto il resto perché col nuovo termostato non ti occorrono, a meno che tu non voglia provare ad accendere il "led" (vedi dopo).

Devi invece considerare i fili arancioni e identificare, tra loro, qual è quello attivo cioè quello in tensione (230 Vca); fatto ciò lo colleghi al morsetto 1 mentre l'altro, sempre come indicato da @luxinterior, lo colleghi al morsetto 4 (che è quello NA, cioè Normalmente Aperto).

Per quanto riguarda la segnalazione del "led" dovresti realizzare i due collegamenti che nel foglietto delle istruzioni (collegamento tipo C16L) sono indicati con linea tratteggiata.
Potresti utilizzare il filo blu, corrispondente al neutro della tensione di rete(stando a come era posizionato sul precedente termostato), e connetterlo al morsetto X2, mentre il morsetto X1 andrebbe collegato tramite ponticello (cioè con un pezzettino di filo isolato) al morsetto 4.
In tal modo, quando il termostato interviene ("per far partire la caldaia ... "), il contatto si sposta dal morsetto 2 al morsetto 4 con conseguente accensione del "led" e passaggio della tensione di rete che "ritorna" verso la caldaia, tramite l'altro filo arancione (quello collegato al morsetto 4).
Per quanto sopra presuppongo che il neutro, eventualmente appunto collegato per disporre della segnalazione luminosa ("led"), sia dal punto di vista elettrico lo stesso che viene impiegato per alimentare la caldaia.

Comunque sia, fai attenzione perché con la tensione di rete ci si può fare male seriamente, se non di più: fatti eventualmente aiutare da qualcuno esperto.
Ricordati inoltre, prima di eseguire delle modifiche, di togliere tensione alla caldaia e alla coppia di fili nero e blu; è probabile che il sezionamento (cioè togliere tensione) della caldaia non sia lo stesso della coppia di fili nero e blu
.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Collegamento termostato caldaia

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 3 gen 2018, 16:20

Se i fili arancio vanno direttamente in caldaia ,quindi sulla uscita TA della scheda il giochino di comandare il led del termostato non si può fare.
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Collegamento termostato caldaia

Messaggioda Foto UtenteGho57 » 3 gen 2018, 17:01

Ottimo! Come descritto da Walter funziona anche il led. Grazie a tutti per la celerità!!
Foto UtenteGho57
0 2

0
voti

[6] Re: Collegamento termostato caldaia

Messaggioda Foto Utenteenea » 3 gen 2018, 21:19

Gho57 mi spiace perché l'hai già comprato...ma il termostato senza programmatore orario sarebbe fuori legge
...e dal 1993 ! poi vedi te...
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Collegamento termostato caldaia

Messaggioda Foto UtenteGho57 » 3 gen 2018, 22:27

Non sapevo nulla :? Potrei semplicemente fare il reso ad Amazon (posso farlo entro il 31 gennaio) ed installarne un altro. Ma è una cosa regionale? È applicabile anche per il semplice riscaldamento autonomo di pochi metri?

Avete consigli su un prodotto in particolare?
Foto UtenteGho57
0 2

0
voti

[8] Re: Collegamento termostato caldaia

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 4 gen 2018, 15:33

Non lo sapevo nemmeno io Gho57 se non combini con il reso puoi fare come ha fatto mio padre ci metti in serie, quindi su uno dei fili arancioni, un timer 24ore e con quello programmi l'orario.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Collegamento termostato caldaia

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 4 gen 2018, 17:47

Gho57 ha scritto:Ma è una cosa regionale? È applicabile anche per il semplice riscaldamento autonomo di pochi metri?

Dovrebbe essere l' Art. 7 comma 6 del DPR 412:
"6. Gli impianti termici per singole unità immobiliari destinati, anche se non esclusivamente, alla climatizzazione invernale devono essere parimenti dotati di un sistema di termoregolazione pilotato da una o più sonde di misura della temperatura ambiente con programmatore che consenta la regolazione di questa temperatura su almeno due livelli di temperatura nell'arco delle 24 ore".

Avete consigli su un prodotto in particolare?

Per rimanere su Fantini Cosmi, senza spendere troppo (40 euro su Amazon), ti basta l'Intellitherm C32.
Personalmente ho utilizzato il Fantini Cosmi "Intellicomfort CH150", ma con prestazioni più sofisticate e costo d'acquisto molto più elevato.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Collegamento termostato caldaia

Messaggioda Foto Utenteenea » 4 gen 2018, 20:33

Giusto mi riferivo proprio quell' articolo del dpr 412 del 1993 poi ripreso in varie salse dal decreti attuativi del Dlg 192/05... :ok:
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica