Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riutilizzo materiale elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] riutilizzo materiale elettrico

Messaggioda Foto Utenteenea » 4 gen 2018, 20:39

Devo ristrutturare dei quadri elettrici un edificio di un ente distributore di energia.
Il mio committente mi chiede di poter riutilizzare alcuni compomenti dei vecchi quadri.

Mi sembrava di aver letto da qualche che c'era una norma che proibiva di riutilizzare materiale elettrico
già utlizzato in altri impianti...E' un ricordo sbagliato o qualcuno con più memoria me lo può confermare?
magari dicendomi il riferimento normativo? #-o
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: riutilizzo materiale elettrico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 5 gen 2018, 0:31

Non risulta nemmeno a me. L'unica cosa che ricordo è che i moduli differenziali che si accoppiano ai magnetotermici, dovevano rompersi, nel caso venissero disaccoppiati. Ma era una norma costruttiva, non per l'installazione. Fra l'altro non so nemmeno se sia ancora in vigore.
Nel caso di riutilizzo di materiale usato, il problema è andare a ricercarsi le caratteristiche del componente per redigere la dichiarazione del quadro.
Ciao
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: riutilizzo materiale elettrico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 gen 2018, 9:24

qui non si ipotizza di usare fondi di magazzino ma peggio, riutilizzare oggetti usati.

Non è necessario che esista una legge che vieti di farlo, il punto è che immagino esistano leggi e prescrizioni (es norme UNI-ISO) che cambiano nel tempo.

Quindi per riutilizzare l'oggetto X bisognerebbe procurarsene la documentazione, verificare che l'oggetto soddisfi le norme VIGENTI (e non quelle di quanto fu montato la prima volta) e poi verificare che l'oggetto soddisfi ancora le prestazioni dichiarate.

Questo IMHO, senza conoscere le norme specifiche
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: riutilizzo materiale elettrico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 gen 2018, 9:52

beh la tua risposta iniziale "non mi risulta" faceva intendere che si potesse fare...

non fare il correttore che non sei insegnante di italiano e non ne hai le competenze ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: riutilizzo materiale elettrico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 5 gen 2018, 10:57

Non ho capito se è una modifica dei quadri esistenti o è da considerarsi come nuovo impianto...
Ovvio che verificare la bontà degli interruttori è nell'interesse dell'installatore.
Io non vedo problemi al riutilizzo, purché per caratteristiche, i componenti siano correttamente dimensionati per le caratteristiche dell'impianto e ovviamente, dopo collaudo andato a buon fine da parte dell'installatore.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[6] Re: riutilizzo materiale elettrico

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 5 gen 2018, 18:18

Noi costruiamo quadri ed è pratica usuale che talvolta il cliente ti fornisca qualche interruttore (magari di un certo peso economico) che ha smontato da altro impianto. Noi lo montiamo , anche se ce lo forniscono in conto lavoro ed è evidentemente gia usato ma sembra comunque funzionante ed adeguato alle caratteristiche del quadro
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: riutilizzo materiale elettrico

Messaggioda Foto Utenteenea » 5 gen 2018, 21:52

Via non siate polemici...penso che sia da persone responsabili, prima di riutilizzare il componente, verificare che questo sia ancora funzionante ed utile ad assolvere la funzione per il quale è stato costruito. Io però vi sottoponevo il quesito dal punto di vista normativo e legislativo . Siamo in italia: tutto può essere...
Forse ho ricordo sbagliato oppure magari era scritto su quelle guide fatte dai produttori che ci tengano che si acquisti tutto materiale nuovo!
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: riutilizzo materiale elettrico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 5 gen 2018, 22:06

Mah.
Comunque come ho già detto: non mi risulta nessuna norma, tanto meno una legge, che impedisca il riutilizzo di materiale funzionante e funzionale all'utilizzo adeguato.
Ripeto: fino a qualche anno fa se si disaccoppiavano i moduli differenziali dai moduli magnetotermici, i primi si rompevano, ed era perciò impossibile riutilizzarli. Questo perché rispondevano ad una norma costruttiva che prevedeva che ciò succedesse. Ma era una norma per la costruzione dei dispositivi, non per l'installazione. Chiaramente va da se' che un componente rotto non è più utilizzabile. Purtroppo non so citarti la norma, perché non mi è mai servito conoscerla.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: riutilizzo materiale elettrico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 gen 2018, 22:16

Enea non volevo innescare polemiche...

Alla tua domanda molto generica era stato risposto in un modo a mio avviso, e ripeto NON sono un esperto del settore, troppo "facilone".

Non metto in dubbio che venga fatto, e anche che sia MOLTO ragionevole farlo in determinate condizioni, ma tu parlavi di quadri "vecchi"...

Ipotizzo: un interruttore moderno, ancora in commercio, che funzioni e abbia documentazione di sponibile..puoi riutilizzarlo se ne verifichi il corretto funzionamento.

Ma roba "vecchia" può voler dire anni 60, senza marchio CE, con specifiche ignote e comunque non rispondenti alle norme attuali.

Poi dipenderà anche se si tratta di un rimaneggiamento o di una "ristrutturazione" come hai scritto, che per me significa magari accedere a sgravi fiscali perché si rispettano certe normative, e con materiale usato devi dimostrare di rispettarle.

Conoscendo il livello burocratico in Italia, dubito che sia lasciata al buon senso del tecnico la decisione sul riciclare o "buttare nel cesso" un oggetto usato.

Forse Foto UtenteMike o Foto Utenteattilio sanno dare qualche info qualificata, la mia è una curiosità (o pedanteria se volete) da "profano"
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: riutilizzo materiale elettrico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 5 gen 2018, 22:38

Mi pare che Foto Utenterichiurci, i tuoi post, in questo thread, non hanno un gran senso. Perdonami, non è per litigare...
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica