Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Limitatore di precisione reale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Limitatore di precisione reale

Messaggioda Foto UtentePeternek » 6 gen 2018, 10:49

Ciao a tutti! Vi chiedo per favore di aiutarmi a capire la soluzione di un problema.
Usando un operazionale con un guadagno finito e diodi con tensione V_{ON} > 0 bisogna trovare la transcaratteristica di questo circuito.

Quella per il circuito con componenti ideali (senza i vincoli posti sopra) ero riuscito a trovarla e non ho dubbi.
TranscarattID.jpg
transcaratteristica ideale

Il problema arriva dopo. Non capisco perché nella soluzione viene fuori la tensione di uscita positiva per Vs maggiore di entrambe le tensioni di soglia. Visto che ci sono i due diodi che conducono, non dovrebbe essere negativa? V_i credo che per Vs grande non abbia più alcuna influenza (fuori dall'origine). Quindi dovremmo trovare una tensione quasi di massa virtuale agli ingressi. Di conseguenza la tensione di uscita dovrebbe essere -2V_{ON} ma non lo è nella soluzione anzi viene ricavata una tensione strana dal circuito non capisco come che è positiva. Ecco qua un modello del circuito che può aiutare dato dalla soluzione insieme alla caratteristica che non mi torna:
Soluzione:

soluzione.jpg
Transcaratteristica reale
Foto UtentePeternek
50 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[2] Re: Limitatore di precisione reale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 6 gen 2018, 12:46

Il circuito è il classico ''raddrizzatore ideale'.
Dove sono le soglie del limitatore? vedi questo
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Limitatore di precisione reale

Messaggioda Foto UtentePeternek » 6 gen 2018, 13:39

Grazie per quel pdf con tutte le configurazioni. Cercherò di farle per esercizio.

Per soglie intende V_{T1},V_{T2} ? Nella soluzione non capisco come vengano calcolate ad esempio a partire dal secondo circuito equivalente che ho pubblicato prima (il modello "non ideale"), viene calcolata così:

V_{T1}= \frac{V_{ON}}{1+A_0} \left( 1+\frac{R_1}{R_2+R_L} \right )

Qui per esempio non mi è chiaro da dove spunta \left( 1+\frac{R_1}{R_2+R_L} \right ).
Più che altro mi sorprende vedere poi la tensione di uscita positiva per Vs grande.

Per vedere l'intera soluzione ho allegato il PDF:
Limitatore.pdf
(162.71 KiB) Scaricato 186 volte
Foto UtentePeternek
50 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[4] Re: Limitatore di precisione reale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 6 gen 2018, 17:07

Per farla breve, un circuito limitatore
è questo:
Limit1.gif
Limit1.gif (3.18 KiB) Osservato 3472 volte

con le soglie stabilite dagli Zener
Limit2.gif
Limit2.gif (4.39 KiB) Osservato 3472 volte
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Limitatore di precisione reale

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 7 gen 2018, 11:47

Peternek ha scritto: Non capisco perché nella soluzione viene fuori la tensione di uscita positiva per Vs maggiore di entrambe le tensioni di soglia. Visto che ci sono i due diodi che conducono, non dovrebbe essere negativa?

Per Vs > VT1 si ha D1-OFF e D2-ON, è scritto nel pdf che hai caricato.
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

2
voti

[6] Re: Limitatore di precisione reale

Messaggioda Foto Utentevenexian » 7 gen 2018, 13:01

Per capire il perché Vo sia positiva quando Vs è anch'esso positiva, devi considerare che in quel caso, Vo prende tensione dall'ingresso e non dall'uscita dell'operazionale.
Essendo Vs connessa all'ingresso invertente, quando è positiva spinge Va a diventare negativa e a mettere in conduzione D2 per portare l'ingresso invertente dell'operazionale verso zero. Se l'operazionale fosse ideale, Va assumerebbe un valore negativo pari alla caduta di D2 e il suo anodo avrebbe tensione zero, come l'uscita. Avendo però un operazionale con amplificazione finita, la tensione al suo ingresso invertente non raggiungerà lo zero, ma un valore pari alla caduta su D2, diminuita del fattore A+1.
Questo valore positivo, ridotto ulteriormente dal partitore resistivo R2-RL, ti dà l'uscita che è quindi positiva. D1 è ovviamente interdetto, dato che l'uscita dell'operazionale è negativa.

Bello questo esercizio.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

Torna a Elettronica generale