Usando un operazionale con un guadagno finito e diodi con tensione
bisogna trovare la transcaratteristica di questo circuito.Quella per il circuito con componenti ideali (senza i vincoli posti sopra) ero riuscito a trovarla e non ho dubbi.
Il problema arriva dopo. Non capisco perché nella soluzione viene fuori la tensione di uscita positiva per Vs maggiore di entrambe le tensioni di soglia. Visto che ci sono i due diodi che conducono, non dovrebbe essere negativa? V_i credo che per Vs grande non abbia più alcuna influenza (fuori dall'origine). Quindi dovremmo trovare una tensione quasi di massa virtuale agli ingressi. Di conseguenza la tensione di uscita dovrebbe essere
ma non lo è nella soluzione anzi viene ricavata una tensione strana dal circuito non capisco come che è positiva. Ecco qua un modello del circuito che può aiutare dato dalla soluzione insieme alla caratteristica che non mi torna:Soluzione:

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

? Nella soluzione non capisco come vengano calcolate ad esempio a partire dal secondo circuito equivalente che ho pubblicato prima (il modello "non ideale"), viene calcolata così:
.