Riconoscere diodo in controparallelo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Mi capita di avere a che fare con dei elettromagneti che montano un diodo in controparalello. Faccio fatica a capire il verso. A volte sono costretto a mettere un altro diodo. Volevo sapere se c'è un modo per riconoscere il verso poiché i fili a volte sono dello stesso colore.
0
voti
Se lo alimenti nel senso corretto tutto funziona, se è al contrario la corrente scorre nel diodo e ti ritrovi il classico 0,7V ai capi della bobina. Occhio a non esagerare con le correnti per non bruciare il diodo
0
voti
In questo caso, cioè collegando il catodo (stiscia bianca o nera) verso il riferimento, quando l' interruttore si chiude il diodo lavora in polarizzazione diretta e quasi tutta la corrente scorre attraverso esso (col conseguente rischio di bruciarlo), è il caso descritto a da
Questa invece è la configurazione corretta catodo (striscia bianca o nera) verso il positivo.
Quando l' interruttore si chiude, il diodo si polarizza inversamente e si può vedere come un circuito aperto (come se non ci fosse), quando l' interruttore si apre e nella bobina del relè smette di circolare corrente, le sovratensioni che si creano polarizzano direttamente il diodo che le fa ricircolare sulla bobina stessa evitando che tali sovratensioni brucino l' eventuale componente attivo presente al posto dell' interruttore.
Questo è quello che ho capito io, speriamo che qualcuno piu esperto di me confermi e eventualmente integri la mia spiegazione.
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Se il diodo è collegato in parallelo alla bobina e non lo si può scollegare, non sempre il prova-diodi del multimetro funziona. Dipende dal valore della resistenza della bobina.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

Torna a Elettrotecnica generale