Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Emulatore su OSX - Virtualbox

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Emulatore su OSX - Virtualbox

Messaggioda Foto Utenterugweri » 9 gen 2018, 10:53

Sven ha scritto:... Oppure, se non ci fossero altre alternative, si potrebbe forse clonare il sistema da un computer all'altro (direttamente in modalità disco di destinazione o via un disco esterno intermedio), tramite Utility Disco (opzione di ripristino) o Carbon Copy Cloner...?

Questo è il processo che gli avevo proposto io, e che può dare problemi con le licenze.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Emulatore su OSX - Virtualbox

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 gen 2018, 14:57

Con sistemi operativi recenti Apple, ero riuscito a scaricare (legalmente) una versione che poteva andare su una chiavetta USB, per poi utilizzare quest'ultima per installare il sistema sulla macchina che mi interessava.

Vedi per esempio qui:

https://support.apple.com/it-it/HT201372

C'è da fare le cose con calma via terminale, ma per quanto mi ricordo il sistema funziona molto bene ed è praticissimo. Ti puoi tenere la chiavetta USB per eventuali installazioni future ed il gioco è fatto.

P.S. per FidoCadJ non hai bisogno di passare per forza a versioni recenti del sistema operativo, ti basta una JRE che supporti la versione 1.7 del linguaggio. Apple non la fornisce più e bisogna installarla a parte, mi pare che Oracle ne offra una (dev'essere quella che ho installato io sulle mie macchine, non ricordo i dettagli).
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Emulatore su OSX - Virtualbox

Messaggioda Foto UtenteSven » 9 gen 2018, 15:06

Però, per creare una chiavetta USB avviabile col comando createinstallmedia occorre sempre l’installer completo, da scaricare dal Mac App Store: cosa con cui l’OP sembra aver avuto dei problemi.

Se non si riuscisse a otttenere tale installer, un esperimento possibile potrebbe essere di clonare l’installazione del Mac con Lion su un disco esterno USB o FireWire e poi avviare da tale disco il Mac con Snow Leopard, verificando così se ci sono davvero i problemi prima accennati con le varie licenze software.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Emulatore su OSX - Virtualbox

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 9 gen 2018, 15:07

Ok, proverò a rintracciare questa JRE... Intanto sto ripensando l'intero progetto e ricontrollando Lion per vedere se, a distanza di tempo, la mia impressione su di lui migliora.

En passant: una macchina buona da candidare a futuro "PCintosh" secondo te quale può essere? :D Ho notato che i nuovi OS apple, da "el capitain" in poi sono a dir poco famelici in memoria e tendenzialmente, se non si sta attenti a scegliere la macchina giusta (anche originale apple), molto lenti... perfino più del mio vecchio Snow Leopard (che, ho il sospetto, installato su una SSD, probabilmente fa ancora mangiare la polvere a parecchi concorrenti!)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Emulatore su OSX - Virtualbox

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 9 gen 2018, 15:14

Sven ha scritto:verificando così se ci sono davvero i problemi prima accennati con le varie licenze software.

Già provato: ci sono... Quest'estate, dopo il supercrash di agosto, avevo già provato a usare carbon copy: il sistema andava ma la suite adobe no. Per fortuna sono rimasto in buoni rapporti con i miei ex datori di lavoro e mi hanno prestato il loro disco di installazione della CS6 e le loro credenziali di registrazione per la stessa (loro usano ormai una versione più recente per la quale non esiste più alcun tipo di installer fisico) ma non posso sempre andare a rompergli le scatole per i miei problemi.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Emulatore su OSX - Virtualbox

Messaggioda Foto UtenteSven » 9 gen 2018, 19:45

Se non erro, i prodotti Adobe si possono attivare su al massimo due computer: per cui potrebbe esserci eventualmente ancora un’attivazione disponibile, se il software è stato installato su un solo Mac; oppure, deattivare e riattivare...

Per ritrovare i numeri di serie/chiavi di prodotto Adobe memorizzati su un Mac (utile se non fossero più disponibili nella confezione del prodotto), qui c’è una discussione:

https://apple.stackexchange.com/questio ... oduct-keys
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Emulatore su OSX - Virtualbox

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 9 gen 2018, 23:23

Non serve. Il numero delle volte è definito dal contratto di licenza - che è intestato ad una persona ben precisa, sul cui account vengono registrate le installazioni e le disinstallazioni. Qualsiasi installazione all'insaputa di questa persona, anche con i codici giusti, non è considerata valida... Non si scappa! [-X O_/
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a PC e informatica