perché se tagli dove c'è lo spinotto finale e prendi i due fili li non stai misurando una tensione alternata ma una tensione continua.
Spieghiamoci meglio: quando inserisci l'alimentatore alla presa di casa, questo riceve in ingresso una tensione alternata di 230 V, e ha la funzione di abbassare (o alzare) questa tensione, nel tuo caso la porta a circa 9 V, dunque ora all'uscita del trasformatore si ha una tensione alternata di circa 9 V, a questo punto passa su un circuito di livellamento che porta la tua tensione a 9 V continui che poi usciranno dallo spinotto di collegamento.
Tu vedi 0 sul tester perché pensi di misurare una tensione alternata quando invece è continua.
Prova a settarlo nella parte sinistra sui 20 V continui e rifai le misure.
PS. se ho scritto fesserie correggetemi vi prego.
Alimentatore che non funziona
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Giusto, non mi ero reso conto che persino sulle etichette c'è scritto 9 V alternati.
Ignorate quello che ho scritto...
Ignorate quello che ho scritto...
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
0
voti
Prova ad eseguire quello che ti ha suggerito
MariX al post n°8.
La misura la puoi eseguire su entrambi gli alimentatori, anche senza "aprire" quello nuovo ( se è presente un fusibile interrotto o c' è una interruzione del collegamento, comunque, il tester misurerà circuito aperto ).
N.B.
La prova la devi eseguire con gli alimentatori scollegati dalla tensione di rete ( 230 V )!
EDIT:
Per evitare di aprire l' alimentatore "nuovo", la misura la puoi eseguire attestandoti con il multimetro sui terminali della relativa spina.
La misura la puoi eseguire su entrambi gli alimentatori, anche senza "aprire" quello nuovo ( se è presente un fusibile interrotto o c' è una interruzione del collegamento, comunque, il tester misurerà circuito aperto ).
N.B.
La prova la devi eseguire con gli alimentatori scollegati dalla tensione di rete ( 230 V )!
EDIT:
Per evitare di aprire l' alimentatore "nuovo", la misura la puoi eseguire attestandoti con il multimetro sui terminali della relativa spina.
0
voti
ormai il primo alimentatore è da buttare.
adesso mi trovo il "nuovo" con i fili spellati. quindi se vado a misurare la resistenza a livello del trasformatore devo aprire (e rischiare di rompere) di nuovo tutto
ho i fili spellati e l'alimentatore integro. come lo testo?
praticamente cosa dovrei fare?
adesso mi trovo il "nuovo" con i fili spellati. quindi se vado a misurare la resistenza a livello del trasformatore devo aprire (e rischiare di rompere) di nuovo tutto
ho i fili spellati e l'alimentatore integro. come lo testo?
La misura la puoi eseguire su entrambi gli alimentatori, anche senza "aprire" quello nuovo ( se è presente un fusibile interrotto o c' è una interruzione del collegamento, comunque, il tester misurerà circuito aperto )..
praticamente cosa dovrei fare?
0
voti
ciao, non so se puo servire, dato che il tipo di alimentatore e' diverso, comunque a me e' capitato un paio di volte che si guastasse un alimentatore (nel mio caso, alim di una telecamera, da 220 ca a 12v 1.5a cc): in entrambe i casi c'era un condensatore che non funzionava ed era visibilmente gonfio...
0
voti
unecc ha scritto:...ho i fili spellati e l'alimentatore integro. come lo testo?...
I cavi che escono da un trasformatore sono smaltati e se non raschi la patina di smalto su di essi non leggi nessuna tensione.
Non so se è il tuo caso però!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5