Ciao a tutti,
volevo porvi un problema che ho risocntrato oggi nell'installare un dimmer e dei tasti con led per l'illuminazione della zona da premere.
Il relè dimmer è un FINDER 15.81.8.230.0500, ho acquistato questo per poter regolare l'intesità della luce della sala con qualsiasi tipo di lampada dimmerabile: Fluorescente, bass oconsumo, Led etc..
I pulsanti sono dei VIMAR Eikon con led Blu da inserire.
Ho montato tutto con schema a tre fili con pulsante che chiude sul neutro. Al momento della prova avevo collegato i tre pulsanti con i tre led e una lampada a filo incandescente. Il risultato è che l'impianto no nandava, il dimmer dava "Allarme" con lampeggio del led che ha a bordo e non era possibile regolare l'intensità della luce, o spegnerla.
Tolgo uno dei tre led e il problema non c'è più, funziona la regolazione della luce. Il problema persiste invece sull'accensione dei led dentro all'interruttore. Cambio i led con degli altri (haimè non ricordo più la sigla sui led ma domani posso recuperarla) che avevo a casa più vecchi (sono entrambi 250 alternata), e con solo due led negli interruttori funziona tutto.
Gli altri led (quelli nuovi che prima non andavano) li metto su un altro impianto con un Relè passo passo senza dimmer, con collegamento a 4 fili con pulsanti che chiudono sulla fase, e in quel caso funzionano.
Sapete spiegarmi come mai il dimmer non funzionava con i tre led ma se ne mettevo solo su due interruttori il dimmer funziona?
Grazie mille
Giulio
Problema Relè Dimmer e luci tasti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non ho capito come collegavi i led.
Entrambi, nel senso: quelli vecchi e quelli nuovi?
Entrambi, nel senso: quelli vecchi e quelli nuovi?
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
I relè vengono comandati da dei pulsanti NO. I pulsanti sono dotati di Led per illuminare la finestrella, agevolando la visione notturna del tasto.
I led vengono inseriti nei tasti e hanno due terminali, che ho colelgato ognuno a uno diverso dei due morsetti dei tasti. Quindi un cavetto sul morsetto 1 e uno sul morsetto 2. I led erano predisposti all'aternata e anche invertendo i morsetti a cui erano collegati non cambiava nulla.
I led vengono inseriti nei tasti e hanno due terminali, che ho colelgato ognuno a uno diverso dei due morsetti dei tasti. Quindi un cavetto sul morsetto 1 e uno sul morsetto 2. I led erano predisposti all'aternata e anche invertendo i morsetti a cui erano collegati non cambiava nulla.
0
voti
Adesso non ricordo bene, ma mi pare che nello schemario finder, non sia previsto questo collegamento, su questo tipo di relè. Se vuoi che il led sia sempre acceso devi collegarlo tra fase e neutro. Se vuoi che si accenda quando è accesa la luce devi collegare neutro e ritorno lampada. Però non so come si comporta il led di segnalazione con il dimmer.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica