Buongiorno scusate la domanda ho letto molti post con domanda simile ma non ho trovato la risposta....
In un impianto fotovoltaico da 50 kW posto in copertura i VVF richiedono l' installazione del pulsante di emergenza. L'impianto è composto da 4 stringhe e 4 inverter ,sul lat AC di ogni 'inverte è installato il DDG e poi SPI ( che comanda DDI interruttore automatico idoneo al sezionamento). Il comando di emergenza (bobina a sgancio di tensione con CPS) richiesto da i VVF può comandare il DDI?
o deve aprire i DDG di ogni singolo inverter?
Pulsante emergenza fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
4
voti
Lo scopo dello sgancio tensione imposto dai VVF è quello di togliere tensione in caso di incendio, chiaro è che nel caso del fotovoltaico sarà sempre impossibile togliere totalmente tensione in quando l'impianto produrrà sempre qualcosa.
La regola è quella di scollegare il circuito immediatamente a valle del generatore, nel tuo caso andrei a sganciare sui DDG, bisognerebbe anche vedere come viene distribuito l'impianto stesso, più precisamente se i DDG sono nello stesso quadro del DDI allora puoi sganciare su questo dispositivo.
Su che tipo di struttura è installato l'impianto?
Le stringhe che dal generatore vanno agli inverter dove transitano?
La regola è quella di scollegare il circuito immediatamente a valle del generatore, nel tuo caso andrei a sganciare sui DDG, bisognerebbe anche vedere come viene distribuito l'impianto stesso, più precisamente se i DDG sono nello stesso quadro del DDI allora puoi sganciare su questo dispositivo.
Su che tipo di struttura è installato l'impianto?
Le stringhe che dal generatore vanno agli inverter dove transitano?
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
I DDG non sono nello stesso quadro del DDI, ma possono collegare la bobina di minima tensione con SPI ? nel senso che SPI comanda l' apertura del DDI e posso comandare il DDI sempre con bobina di minima tensione?
0
voti
Su tetto piano. L' impianto è di 70 kW e l' ho diviso su 4 stringhe (serie-parallelo), con 4 inverter .
Se la discesa che va dall' inverter per alimentare i carichi la faccio all' esterno della struttura e la collego a al DG che già è presente un pulsante di emergenza posso eliminare il pulsante di emergenza per l' impianto fotovoltaico?
Visto che esterno io non entro in nessun compartimento antincendio.....
Se la discesa che va dall' inverter per alimentare i carichi la faccio all' esterno della struttura e la collego a al DG che già è presente un pulsante di emergenza posso eliminare il pulsante di emergenza per l' impianto fotovoltaico?
Visto che esterno io non entro in nessun compartimento antincendio.....
5
voti
Ti consiglio comunque di sentire il parere del comando dei VVf della tua zona.
A mio avviso se il tuo impianto è ubicato totalmente all'esterno del compartimento "fabbricato" e nessuna sua parte è passante od ubicata dentro l'immobile, lo sgancio tensione, che è già presente, è più che sufficiente in quanto questo dispositivo toglie alimentazione all'impianto elettrico installato dentro la struttura.
A mio avviso se il tuo impianto è ubicato totalmente all'esterno del compartimento "fabbricato" e nessuna sua parte è passante od ubicata dentro l'immobile, lo sgancio tensione, che è già presente, è più che sufficiente in quanto questo dispositivo toglie alimentazione all'impianto elettrico installato dentro la struttura.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica