ciao,
ho un alimentatore ATX con connettore alla scheda madre da 20 pin che a volte non funziona.
Senza smontarlo dal PC fisso, se scaldo l'alimentatore facendo penetrare l'aria calda per qualche secondo tra le fenditure dell'alimentatore, questo riprende a funzionare e il PC si accende.
Ho smontato l'alimentatore per verificare la presenza di saldature e freddo e per misurare i tensioni.
Dopo aver effettuato il ponticello tra PS-ON e GND, l'unico tensione che rilevo è quello del pin numero 9 dei 5V SB. Non ho rilevato saldature a freddo o condensatori gonfi.
In base alla vostra esperienza quale componente potrebbe eessere guasto e che riscaldato riprende a funzionare correttamente?
alimentatore PC funziona se lo scaldo col phon
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Può essere un'infinità di cose, a dire il vero.
Personalmente, mi è capitato di avere comportamenti simili con circuiti i cui condensatori elettrolitici erano praticamente defunti. Non sempre si gonfiano, in qualche caso ho dovuto smontarli per vedere che avevano perso l'elettrolita depositatosi fra i reofori. In altri mi sono trovato davanti condensatori senza danni apparenti ma che non funzionavano più come dovrebbero.
Personalmente, mi è capitato di avere comportamenti simili con circuiti i cui condensatori elettrolitici erano praticamente defunti. Non sempre si gonfiano, in qualche caso ho dovuto smontarli per vedere che avevano perso l'elettrolita depositatosi fra i reofori. In altri mi sono trovato davanti condensatori senza danni apparenti ma che non funzionavano più come dovrebbero.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Potrebbe dipendere da una resistenza di alto valore Ohmico.
Qualche MOhm, non ce ne sono molte.
Perlomeno è un caso simile che mi è successo!
Qualche MOhm, non ce ne sono molte.
Perlomeno è un caso simile che mi è successo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Ma c'è una spiegazione più o meno fisica del perché scaldando ad esempio un condensatore o una resistenza, il calore sopperisce momentaneamente al difetto del componente?
1
voti
Cambia i condensatori elettrolitici come ti è già stato suggerito
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

1
voti
StrikeD ha scritto:Ma c'è una spiegazione più o meno fisica del perché scaldando ad esempio un condensatore o una resistenza, il calore sopperisce momentaneamente al difetto del componente?
Credo anche io sia un problema dato dagli elettrolitici, anche perché mi era successa una cosa simile con un elettrolitico, molto tempo fa.
Era vecchio e, dopo averlo estratto, volendo misurarlo per vedere se era funzionante, avendolo scaldato col saldatore per saldarci due fili per collegarlo al capacimetro, questo funzionava (seppur avendo una capacità molto diversa da quella dichiarata, cosa che imputavo all'età e alle tolleranze proprie degli elettrolitici) ma, poco dopo, misteriosamente, andava in corto.
Scaldandolo nuovamente si riapriva e poi, nuovamente, poco dopo, andava in corto.
Alla fine l'avevo aperto, per curiosità, ma non ero riuscito a trovare nessuna perforazione o bruciatura in quella carta marroncina che hanno all'interno.
Alla fine della fiera ho cestinato il tutto e sostituito tutti gli elettrolitici della vecchia scheda, facendola funzionare.
Direi che il consiglio che ti è stato dato sia giusto. Comincia con gli elettrolitici, poi si vede...
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
Onestamente non saprei, tutto ciò che so è che i resistori normalmente si comportano come dei termistori PTC ed esiste un coefficiente di temperatura che descrive l' aumento (piu o meno ripido a secondo del tipo di resistore) della resistenza all' aumentare della temperatura.
Per la capacità dei condensatori la cosa è piu complicata, e spesso sono forniti dei grafici che mostrano come varia la capacità in funzione della temperatura.
Qui sotto ci sono alcuni esempi, come vedi il loro comportamento puo essere parecchio diversa secondo il tipo di dielettrico.
Per la capacità dei condensatori la cosa è piu complicata, e spesso sono forniti dei grafici che mostrano come varia la capacità in funzione della temperatura.
Qui sotto ci sono alcuni esempi, come vedi il loro comportamento puo essere parecchio diversa secondo il tipo di dielettrico.
0
voti
gli ATX ora si trovano a 10eu tutto compresa spedizione su ebay....

-

francesco2011
157 4 - Messaggi: 42
0
voti
francesco2011 ha scritto:gli ATX ora si trovano a 10eu tutto compresa spedizione su ebay....
Ma l'importante non è capire cosa si è rotto e perché si è rotto?
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
si , certamente ...
pero' se devo essere onesto ....
cambiare a caso elettrolici e altri componenti senza sapere quello giusto da sostituire non mi sembra un metodo conveniente anche perche' se avete gia' aperto un psu-ATX vi renderete conto che alla fine ...
pero' se devo essere onesto ....
cambiare a caso elettrolici e altri componenti senza sapere quello giusto da sostituire non mi sembra un metodo conveniente anche perche' se avete gia' aperto un psu-ATX vi renderete conto che alla fine ...
-

francesco2011
157 4 - Messaggi: 42
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale