Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore che non funziona

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Alimentatore che non funziona

Messaggioda Foto Utentemrc » 11 gen 2018, 16:36

unecc ha scritto:....Siccome sono veramente inesperta e so che voi date per scontate molte cose e parlate con termini tecnici.....

Foto Utenteunecc, da quello che hai affermato, anche nel tuo profilo, sei appassionata di tecnologia e nello specifico anche di elettrotecnica/elettronica, quindi mi permetto di suggerirti di cominciare a leggere un po' di materiale sull' argomento, in questo modo avresti la possibilità di apprendere quelle conoscenze basilari per cominciare ad orientarti in modo corretto in questo campo.

Ti segnalo i seguenti articoli, che possono esserti di aiuto per cominciare un percorso di base.

Al seguente link è presente un corso di elettrotecnica di base, edito da Foto Utenteadmin

http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... Corso&id=1

Al seguente link è presente un' introduzione all' elettrotecnica edito da Foto Utentelillo in collaborazione con admin:

http://www.electroyou.it/lillo/wiki/ass

Al seguente link è presente un articolo che parla del multimetro e del suo uso, redatto da Foto Utentemir

http://www.electroyou.it/mir/wiki/due-p ... o-digitale

Naturalmente, come ho scritto sopra, ti ho indicato da dove potresti partire per muovere i primi passi, se poi la cosa ti incuriosisce e desideri ampliare le conoscenze puoi sempre usufruire del forum di ElectroYou per chiedere chiarimenti e/o indicazioni per trovare ulteriore materiale da leggere e/o studiare.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: Alimentatore che non funziona

Messaggioda Foto Utentefrancesco2011 » 11 gen 2018, 16:50

un po' di teoria ci vuole ;-)
altrimenti per capire se un trasformatore e' bruciato ci vogliono 2345521,78 post.
"vondina"....e' troppo bello.
studia!!!!
Foto Utentefrancesco2011
157 4

0
voti

[33] Re: Alimentatore che non funziona

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 gen 2018, 16:55

francesco2011 ha scritto:..."vondina"....e' troppo bello...

Ho modificato il mio lessico tecnico in Vondina e Vuguale al posto di corrente alternata e corrente continua.
La cosa che mi stupisce è che vengo capito lo stesso!!!
Fine OT
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[34] Re: Alimentatore che non funziona

Messaggioda Foto Utentefrancesco2011 » 11 gen 2018, 17:03

qui si riscrive la storia.... e la terminologia elettronica.
sono contento di farne parte :D
Foto Utentefrancesco2011
157 4

2
voti

[35] Re: Alimentatore che non funziona

Messaggioda Foto Utenteunecc » 12 gen 2018, 9:49

abusivo ha scritto:
francesco2011 ha scritto:..."vondina"....e' troppo bello...

Ho modificato il mio lessico tecnico in Vondina e Vuguale al posto di corrente alternata e corrente continua.
La cosa che mi stupisce è che vengo capito lo stesso!!!
Fine OT

Mi prendete in giro :oops: :cry:
Foto Utenteunecc
40 1 2

2
voti

[36] Re: Alimentatore che non funziona

Messaggioda Foto Utentelucaking » 12 gen 2018, 10:25

Forse un pochino.... :mrgreen:

Scherzi a parte, sono d'accordo con Foto Utentemrc nel dire che se hai la passione per questa materia, conviene studiare un minimo, per padroneggiare soprattutto i concetti fondamentali.
Tensione, corrente e resistenza

Se avessi avuto chiaro come funziona un trasformatore e come usare un multimetro avresti impiegato 2 minuti a verificare il funzionamento del tuo adattatore senza rischio di farti male o di far danni.
Questi sono i motivi per cui alle volte si preferisce non dare consigli troppo pratici quando dall' altra parte del monitor si percepisce troppa inesperienza.

Se ti piace la materia ti assicuro che diventa divertente anche studiare :shock: , proprio perché, almeno all' inizio, puoi, e a parer mio devi, mettere in pratica cio che studi.
Potrai mettere su i primi circuiti BASILARI e fare su di essi le misure col multimetro scoprendo che cio che hai studiato funziona davvero.

Però ora che ci penso a me piacciono anche le donne, motori e il rock..... :-k #-o
Va beh, vedi tu. O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

2
voti

[37] Re: Alimentatore che non funziona

Messaggioda Foto Utenteunecc » 12 gen 2018, 10:27

mi sono alzta alle 8 per studiare i link che mi avete linkato. :ok:
Foto Utenteunecc
40 1 2

1
voti

[38] Re: Alimentatore che non funziona

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 gen 2018, 10:47

comunque ricapitolando mi sembra di capire che il trasformatore è integro, 1-2 kohm sul primario sono giusti.

Ondina..... cioè scusa unecc :mrgreen: prima di tagliare cavi e aprire trasformatori avresti dovuto e potuto fare le stesse misure su spina di ingresso e connettore di uscita.

Uno dei guasti più frequenti su questi oggetti è l'interruzione del cavetto in uscita nelle vicinanze dello spinotto, dove sono maggiori le sollecitazioni
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Alimentatore che non funziona

Messaggioda Foto Utenteunecc » 12 gen 2018, 12:59

Allora intanto ho capito che il primario è l'ingresso delle 220 e il secondario è l'uscita nel mio caso 9v ac.
Nel mio caso, sull'alimentatore che ho smontato (e che ora giace nel mio cestino sotto la scrivania :D ) il primario dava 220 V mentre il secondario 0.

Stessa cosa sul nuovo alimentatore ormai ho i fili spellati e collegato alla corrente da 0

Dubbi non ho capito questa frase

Ovviamente è fondamentale rispettare i colori delle boccole e dei relativi puntali, per avere la lettura con polarità corretta, anche se l’eventuale inversione non reca danni se non l’indicazione di inserzione errata con un segno “-“ nel display davantila cifra della misura eseguita.
Mentre è estremamente dannoso e pericoloso per l’operatore e per lo strumento utilizzare la boccola rossa indicata con 10A dc per eseguire misure diverse da questa, in quanto provocherebbe “un cortocircuito fra i puntali” in misura!

Che vuol dire? che devo usare la boccola 10A sempre e solo se devo misurare corrente che va da 1 a 10A? E se non ho etichette come faccio a capirlo? :-P

La seconda è quella di non collegare mai un multimetro in funzione amperometro in parallelo ad una fonte di alimentazione per misurarne l’intensità di corrente, perché equivarebbe a corticuitare la stessa fonte di alimentazioni con i danni conseguenti per l’operatore e lo strumento.!

?% vuol dire che ho anche rischiato la vita con il multimetro? bastava mettere "A" per prendere lo scossone e/o bruciare il tester? ?%
Foto Utenteunecc
40 1 2

1
voti

[40] Re: Alimentatore che non funziona

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 gen 2018, 13:48

se lavori dal lato bassa tensione non rischi lo "scossone", ma solo eventualmente di danneggiare il tester se sbagli portata.

Invece viste le tue conoscenze eviterei assolutamente di effettuare misure dalla parte primario con il dispositivo aperto!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale