Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi escono da interruttore luce

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto UtenteAntanio » 12 gen 2018, 13:32

Allora, spero che questa sia la sezione giusta (altrimenti chiedo cortesemente di spostarmi)
In cantina il precedente proprietario ha lasciato dei cavi che escono dall'interruttore della luce (vedi foto)
Vorrei mettere a posto la situazione e preferibilmente aggiungere all'interruttore della luce una presa della corrente nel caso devo utilizzare aspirapolvere, attaccare un minicongelatore, etc. etc.
Dovrebbe essere una cosa abbastanza facile ma preferisco chiedere
Grazie
Allegati
rsz_1interruttore.jpg
Foto UtenteAntanio
0 2

0
voti

[2] Re: Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 12 gen 2018, 13:49

Premesso che dalla foto si capisce poco, non è detto che dov'è un interruttore, vi siano tutti i fili per alimentare una presa. Poi sarebbe anche necessario capire se sezione dei cavi e protezione a monte, sono adeguati al carico che vuoi collegare.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 gen 2018, 15:12

Normalmente al punto di comando è presente solo la fase. Se sei fortunato all'interno della scatola transita anche la fase e la terra (mi pare di intravederle dalle foto) e allora è fattibile derivarsi con una presa elettrica. Ovviamente bisogna verificare che a monte ci siano le protezioni e le condutture idonee. Se la linea luce è protetta con un interruttore magnetotermico differenziale massimo da 16A soddisfi i requisiti, se la sezione dei cavi è almeno di 2,5 mmq. Se la sezione dei cavi è di 1,5 mmq la protezione a monte dovrebbe essere da 10A. Ovviamente da quella presa potrai prelevare una corrente massima pari alla corrente nominale del dispositivo di protezione (10 A o 16A, ovvero 2 kW o 3,3 kW).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 12 gen 2018, 19:11

Le precisazioni di Foto UtenteMike, ovviamente sono corrette. Mi permetto solo di suggerire di fare una foto del "didietro" dell'interruttore, così si hanno maggiori informazioni per dare un aiuto.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto UtenteAntanio » 19 gen 2018, 20:36

Grazie delle risposte, chiedo scusa se non ho potuto fare le foto e collegarmi prima sono stato impegnato in questi giorni
le allego sotto, foto alla parte interna della scatola
Magari qualcuno mi può linkare un video youtube attendibile con la procedura di come fare la sostituzione e i materiali necessari

Tipo questo video che dovrebbe essere simile ma non identico a quello che devo fare
https://www.youtube.com/watch?v=8Nltfwts4iY
Allegati
IMG_3178_800x600.jpg
Foto UtenteAntanio
0 2

0
voti

[6] Re: Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto UtenteAntanio » 19 gen 2018, 20:37

Altre foto
Allegati
IMG_3179_800x600.jpg
Foto UtenteAntanio
0 2

0
voti

[7] Re: Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto UtenteAntanio » 19 gen 2018, 20:38

Altre foto
Allegati
IMG_3180_800x600.jpg
Foto UtenteAntanio
0 2

0
voti

[8] Re: Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 19 gen 2018, 21:42

Mi pare che il punto luce abbia la fase diretta (marrone) e il neutro (blu) viene interrotto, ma per essere sicuro bisognerebbe verificare con un cercafase. Bisognerebbe in questo caso girare i fili.
Per aggiungere una presa basta collegare il gialloverde al centro e il blu e il marrone sui morsetti più esterni.
Attenzione: la lampada deve essere a doppio isolamento (marchiata con un doppio quadrato), oppure devi tirare il gialloverde anche al punto luce.
Per il video, non so aiutarti.
Ovviamente prima di fare qualsiasi cosa, togli tensione.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 gen 2018, 15:29

L'installazione di impianti elettrici è un'attività riservata per legge, per cui può essere esercitata solo da chi ha le competenze ed è qualificato per questo. EY non è un forum di hobbisti o DY in questo campo, comunque se fai un po di ricerche in rete trovi materiale.
Premesso questo, entrando nel merito, c'è una notizia buona e una cattiva. La notizia buona è che ci sono tutte le condizioni per installare una presa elettrica. La notizia cattiva è che quel punto interrotto non è stato realizzato a regola d'arte ed è difforme alla norma CEI 64-8.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 20 gen 2018, 17:15

Se credete che il mio messaggio sia inopportuno, vi prego di cancellarlo, io non posso più. Più che aggiungere la presa, mi preoccupava la fase diretta alla lampada, che in un ambiente basso, come può esserlo una cantina, può diventare una situazione davvero pericolosa.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica