Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 11 gen 2018, 22:14

Il progetto prevede l'inserimento di un Orange PI Zero (cugino low-cost di Raspberry Zero :roll: ) come fonte audio alternativa e "sempre disponibile", quindi collegato ad un alimentatore microUSB generico, che ho saldato all'ingresso 230V interno. Ho montato lo switch e provato a switchare tra la radio AM e il mio smartphone, funziona benissimo :ok:

Il problema è che, quando ho collegato il mio Orange PI ho fatto per accendere... e si è bruciato. Ora mi chiedo se si sarà bruciato perché l'alimentatore USB è (effettivamente) di pessima qualità, o se potrebbe essere il fatto che lo switch che ho usato è unipolare, quindi scambia solo il contatto interno dei due ingressi audio, mentre la calze esterne sono sempre tutte collegate in modo fisso (calza del mio jack, calza dell'uscita del sintonizzatore AM, tutte legate insieme con la massa dell'ingresso dell'amplificatore). Secondo voi qual è l'ipotesi più probabile? Orange PI Zero mi costa 12 euro, però prima di bruciarne un altro preferisco chiedere :oops:
Avatar utente
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 13 lug 2014, 13:42

0
voti

[12] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 12 gen 2018, 12:30

Non penso dipenda dal tuo commutatore, tra l'uscita del modulo e l'ingresso audio gli hai interposto un condensatore? Questo per evitare qualche strana tensione che magari può essere presente sul segnale audio
Avatar utente
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 13 ott 2017, 14:47
Località: ۞ ₯ ۞

0
voti

[13] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 12 gen 2018, 15:13

flip79 ha scritto:perché l'alimentatore USB è (effettivamente) di pessima qualità

Sì, prima di unire le masse (e tanto meno i segnali) prova se c'è tensione fra di esse, forse questa prova puoi ancora farla pure col rasp rotto.
Avatar utente
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 5421
Iscritto il: 29 gen 2014, 8:54

0
voti

[14] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 13 gen 2018, 3:03

Mi è successa una follia, l'Orange PI alla fine non è rotto: oggi, per scupolo, ho collegato il mio alimentatore da banco impostato a 5V ai pin Vcc+Ground, quindi senza passare dalla normale alimentazione microUSB... e si è accesa la spia. Dopo pochi secondi ho visto un piccolissimo filo di fumo alzarsi (da non so quale componente) e ho ovviamente staccato subito tutto.
Incredulo, non ho resistito a riprovare nello stesso modo; si è riacceso e dopo un minuto funzionava tutto (connessione a internet, ecc.). Allora ho staccato l'alimentatore da banco e ho provato a ricollegarlo ad un normale alimentatore microUSB. Funziona di nuovo. Sarà lo Spirito Santo?
Avatar utente
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 13 lug 2014, 13:42

0
voti

[15] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto Utentelucaking » 13 gen 2018, 9:14

Boh, che non mi convince molto è il filo di fumo, va bene lo spirito santo, ma non credo che con la fumata bianca abbia eletto un nuovo papa..... :D

Forse è il caso di capire che è successo.
Avatar utente
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert
 
Messaggi: 1445
Iscritto il: 29 mag 2015, 14:28

0
voti

[16] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 13 gen 2018, 18:32

Se funziona tutto veramente e le tensioni sono giuste si potrebbe ipotizzare per qualche piccolo condensatore SMD che era in perdita e sotto tensione poi ha finito per interrompersi, ovviamente da verificare, magari nel dubbio un bel periodo di test con tutto a regime ti toglierebbe ogni incertezza :ok:
Avatar utente
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 13 ott 2017, 14:47
Località: ۞ ₯ ۞

0
voti

[17] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 15 gen 2018, 10:31

Lancillotto ha scritto:Se funziona tutto veramente e le tensioni sono giuste si potrebbe ipotizzare per qualche piccolo condensatore SMD che era in perdita e sotto tensione poi ha finito per interrompersi, ovviamente da verificare, magari nel dubbio un bel periodo di test con tutto a regime ti toglierebbe ogni incertezza :ok:


Tutto sembra funzionare correttamente, forse davvero alimentandolo non dalla presa micro USB ma dai pin sono inconsapevolmente riuscito a rimetterlo in moto e si è bruciato un condensatore che gli impediva di farlo dall'USB visto che ora funziona da entrambe le fonti di alimentazione :shock:
Penso che comunque per sicurezza lo sostituirò più avanti con un altro Orange PI Zero equivalente, e questo lo utilizzerò per test non dedicati al funzionamento continuativo.

In ogni caso: ho sostituito l'alimentatore USB che ho inserito all'interno della radio con uno di maggiore qualità e tutto si accende e si spegne bene, alla fine penso che sia stato proprio l'alimentatore cinesissimo a causare il problema dell'altro giorno. Ho un leggero ronzio nel diffusore causato dalla vicinanza dei fili dell'input audio al trasformatore interno, ma l'ho ridotto al massimo "razionalizzandone" la disposizione (probabilmente il ronzio c'era anche prima, ma con la radio AM è tutto un ronzio, impossibile distinguerelo :lol: )
Avatar utente
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 13 lug 2014, 13:42

0
voti

[18] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 15 gen 2018, 10:54

Posta qualche foto ;-)
Avatar utente
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 13 ott 2017, 14:47
Località: ۞ ₯ ۞

0
voti

[19] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto Utentefrancesco2011 » 15 gen 2018, 14:16

ma scusate la domanda ma la AM trasmette ancora ? ?%
Avatar utente
Foto Utentefrancesco2011
157 4
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 4 gen 2018, 12:32
Località: macerata

0
voti

[20] Re: Aggiungere AUX IN (jack) a vecchia radio

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 15 gen 2018, 16:53

Radio1 a reti unificate, poi radio vaticana e qualcosa dall'Africa e in lingua francese. Radio2 e Rete3 sono state tolte quando ministro delle telecomunicazioni era Fini (NO, Gasparri) della "destra sociale" (??) E' diventata la banda ideale per sbizzarrirsi coi radiomicrofoni DIY.
Avatar utente
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 5421
Iscritto il: 29 gen 2014, 8:54

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti