marcosystem ha scritto:Scusatemi ma credo che si stia andando un po fuori tema.
Vi ringrazio per gli aiuti, ma il ponte non ha alcun problema, il motore è integro.
Ho testato il motore e il ponte H per ben 2 mesi con un alimentatore 24 V - 20A e una batteria da 24 V (due da 12 V in serie), entrambe collegate in parallelo e non si è verificato nessun problema.
Quindi credo sia superfluo discutere di come è fatto il ponte, della presenza di grafici...
Il ponte H è gia stato collaudato e funziona.
marcosystem, a te sembra che stiamo andando fuori tema ma non è così, evidentemente non essendo ferrato sull'argomento non riesci a vedere i punti di connessione che ci sono tra quello che ti viene detto e l'argomento in questione.
Provo a dirti alcune cose che spero possano aiutarti.
Un motore non è un carico normale come fosse una resistenza perché in certe condizioni si comporta da generatore, come fosse lui stesso un alimentatore, questo capita tutte le volte che attraverso l'alimentazione lo si fa decelerare rapidamente, cioè quando gli si fa assumere una decelerazione più spinta della sua decelerazione naturale che è quella che assume quando lo si spegne semplicemente aprendo il circuito di alimentazione, quindi scollegandolo dalla batteria o dall'alimentatore a cui era collegato.
Quando questo capita succede che, se è collegato ad una batteria, la corrente si inverte e la batteria invece di scaricarsi si carica, quindi l'energia invece di fluire dalla batteria al motore fluisce dal motore alla batteria, quindi poco male.
Quando invece è collegato ad un alimentatore e come prima gli si fa assumere una forte decelerazione, le cose vanno moooolto diversamente: gli alimentatori, almeno quelli normali, si incazzano di brutto se la corrente di uscita si inverte perché non sono in grado di "caricarsi" coma invece sa fare una batteria e in queste condizioni, visto che non sono in grado di recuperare l'energia che il motore vorrebbe cedere da qualche parte per decelerare, si possono rompere a causa di sovratensioni.
Morale della favola: con i tuoi alimentatori puoi far accelerare e far girare il tuo motore ma non puoi decelerarlo più rapidamente di quanto farebbe spegnendolo semplicemente