Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro e rischio elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quadro e rischio elettrico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 16 gen 2018, 13:50

Salve a tutti,
ieri esaminando un impianto mi sono accorto di una situazione un po' al limite.
Ho aperto un quadro di interfaccia di un impianto fotovoltaico e la situazione era quella in foto.
IMG_2398.JPG

Forse l'immagine non rende bene l'idea, comunque provo a spiegarmi:
il sezionatore fa da generale di quadro praticamente (e si trova nella parte bassa, questo non mi piace ma va bè) e la distanza fra i capicorda e il pannello metallico frontale e molto ridotta.
Quando si va ad inserire il pannello frontale metallico è molto elevato il rischio di contatto indiretto.
Ovviamente se si fa l'operazione di richiusura del quadro togliendo alimentazione dal quadro a monte non c'è problema, ma se qualcuno facesse l'operazione di richiusura soltanto aprendo il sezionatore (quindi con tensione a monte dello stesso) il rischio è molto elevato.

Aldilà di norme ecc. a me la situazione non piace.
Cosa ne pensate?
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[2] Re: Quadro e rischio elettrico

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 16 gen 2018, 15:30

Per migliorare la situazione si potrebbero usare gli accessori del sezionatore quali coprimorsetto o coprivite.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Quadro e rischio elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 gen 2018, 16:59

Danielex ha scritto:Quando si va ad inserire il pannello frontale metallico è molto elevato il rischio di contatto indiretto.

Indiretto? Cioè?
Danielex ha scritto:Cosa ne pensate?

Se è la vista all'interno del quadro dopo aver tolto i pannelli con attrezzo, non vedo problemi particolari ai fini della sicurezza. I morsetti sembrano anche distanti rispetto al pannello metallico, di fatto questo aspetto è già stato previsto dal produttore visto che quel sezionatore è idoneo per essere installato su guida DIN su pannelli modulari. Dopo di che tutto è migliorabile, sicuramente utilizzando gli accessori come suggerisce Foto Utenteandreandrea
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Quadro e rischio elettrico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 16 gen 2018, 17:17

Contatto indiretto perché l'involucro del quadro è una massa che può andare in tensione dopo essere entrata in contatto con un dei capicorda.
SI effettivamente è più giusto classificarlo come contatto diretto, ma non è importante come si chiama, io vedo un rischio oggettivo importante.

I capicorda non sono distanti dai pannelli di chiusura, sono molto vicini e quando si monta il pannello è estremamente facile entrare in contatto con gli stessi.
Ho provato a fare più volte l'operazione e una volta su due ho toccato uno dei capicorda, sia durante lo smontaggio che durante il montaggio (vengono toccati con il pannello metallico stesso).
Io avendo già notato il problema avevo preventivamente aperto l'interruttore a monte (che si trova però in posizione diversa, molto distante), la mia paura è che un installatore "poco accorto" o anche il personale interno dell'azienda possa andare a mettere le mani nel quadro aprendo soltanto il sezionatore e a questo punto avrebbe una buona probabilità di prendere un bello scossone.

I coprimorsetto non mi convincono perché non credo che siano sufficienti anche per isolare i capicorda.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[5] Re: Quadro e rischio elettrico

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 16 gen 2018, 18:46

Danielex ha scritto:I coprimorsetto non mi convincono perché non credo che siano sufficienti anche per isolare i capicorda.

Quelli riportati a catalogo Schneider sembrano avere un buon "effetto coprente"...
Allegati
Compact INS 2013-14.jpg
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Quadro e rischio elettrico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 16 gen 2018, 19:29

Direi che sono sufficientemente coprenti :mrgreen:

Grazie andrea, non li avevo visti!
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: Quadro e rischio elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 gen 2018, 19:46

Danielex ha scritto:SI effettivamente è più giusto classificarlo come contatto diretto, ma non è importante come si chiama, io vedo un rischio oggettivo importante.

Valutare il rischio è fondamentale per individuare la modalità di protezione. La protezione dai contatti indiretti dovrebbe essere garantita con un dispositivo differenziale a monte e il collegamento a terra del quadro.
Danielex ha scritto:I capicorda non sono distanti dai pannelli di chiusura, sono molto vicini e quando si monta il pannello è estremamente facile entrare in contatto con gli stessi.

Se stanno così le cose il rischio più concreto è quello dai contatti diretti tramite il pannello metallico che si può tradurre anche in cortocircuito. In tal caso il quadro elettrico non è stato realizzato a regola d'arte, sempre che i copri morsetti non siano stati rimossi successivamente.[/quote]
Danielex ha scritto:I coprimorsetto non mi convincono perché non credo che siano sufficienti anche per isolare i capicorda.

Foto Utenteandreandrea credo abbia dissipato i dubbi :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Quadro e rischio elettrico

Messaggioda Foto Utenteelettro » 17 gen 2018, 11:28

Sono concorde con la vostra analisi, aggiungo il mio pensiero:
"Credo che quel sezionatore era corredato di accessori, tolti o non posati per non eseguire un foro o aprire il passacavo alla sua estremità.Basterebbe scaricare il folder del costruttore con il codce articolo, e verificare le istruzioni di montagggio e ele prescrizioni, io avrei posato con imperativo anche l'accessorio, che dovrebbe essere compatibile con il pannello idoneo per i moduli per guide din." :ok:
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica