Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatori Switching in parallelo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[91] Re: Alimentatori Switching in parallelo

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 17 gen 2018, 17:46

Troppo complicato per me...
Ma vi ringrazio tantissimo per i consigli dati.

Io ho dato un'occhiata in rete e qualcuno utilizza semplicemente i diodi in serie alle uscite degli alimentatori o altri dispositivi, quindi come gia ad inizio thread qualcuno mi ha consigliato..
Date un'occhiata qui..

https://www.google.it/search?q=diodo+al ... m2liOIMTrM:

http://radioesperimenti.altervista.org/parallelo.html

https://mall.industry.siemens.com/mall/ ... ts/7010109

https://electronics.stackexchange.com/q ... d-dc-input

se ne è parlato gia in questa discussione dei duei diodi...

viewtopic.php?t=49379

viewtopic.php?f=2&t=22404
Foto Utentemarcosystem
52 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[92] Re: Alimentatori Switching in parallelo

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 17 gen 2018, 17:56

Non credo marcosystem abbia le capacità, gli strumenti e tanto meno la voglia di implementare cose di questo tipo: a lui basta una toppa che gli consenta di continuare ad utilizzare i suoi alimentatori economici senza che si guastino

Non è proprio così. Il fatto è che molti hanno utilizzato i diodi in serie alle uscite +24 V e hanno risolto i loro problemi.
Se quindi io potessi risolvere il problem con meno di 5€ anzichè spendere soldi tra batterie... caricabatterie... buffer... sarebbe meglio.
Non vi pare?
Se poi non va... pazienza...
Acquistero una PSU da 100A ma senza utilizzare batterie al piombo, caricabatterie e tanta altra roba...
Foto Utentemarcosystem
52 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[93] Re: Alimentatori Switching in parallelo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 17 gen 2018, 17:57

Non chiudete il thread.
Foto UtenteSandroCalligaro ha sostenuto delle risposte significative, al thread.
Questo torna utile anche a noi...
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[94] Re: Alimentatori Switching in parallelo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 gen 2018, 18:02

vero, in fondo basta smettere di rispondere e tentare di interpretare le affermazioni di Marco.

Per esempio nei suoi link non vedo qualcosa simile a quello che lui si propone di realizzare, ma casi MOLTO più semplici
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[95] Re: Alimentatori Switching in parallelo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 17 gen 2018, 18:06

richiurci ha scritto:vero, in fondo basta smettere di rispondere e tentare di interpretare le affermazioni di Marco.

:ok:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[96] Re: Alimentatori Switching in parallelo

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 17 gen 2018, 18:13

Ok ragazzi....se non volete rispondere alle mie affermazioni, fate pure...
Grazie lo stesso a tutti !
Foto Utentemarcosystem
52 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[97] Re: Alimentatori Switching in parallelo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 gen 2018, 18:43

Ora però non fare la vittima, hai avuto tante risposte, le ultime non sono affermazioni ma una sparata di link poco attinenti col 3d...

Cosa pretendi, che li si legga uno per uno per evidenziarti le differenze, che sono evidenti?

Fai un esercizio, prova a calcolarti in base ai tuoi dati l'energia che dovresti smaltire in decelerazione, in Wh, e la potenza in W (che dipende dai tempi).

Magari capirai meglio perché non si può fare tutto con un condensatore elettrolitico o un diodo...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[98] Re: Alimentatori Switching in parallelo

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 18 gen 2018, 0:16

Non voglio fare la vittima..
Però mi dispiace che da un piccolo aiuto ...si è arrivati alla conclusione che per ovviare al problema occorra stravolgere tutto.
Conosco persone che hanno utilizzato alimentatori switchng per alimentare motori come il mio e gli funziona tutto regolarmente... mantre qui mi si dice che gli alimentatori swithcng non sono adatti ad un carico induttivo (il mio motore)...
Mi è stato detto che gli spike non possono essere assorbiti, invece oggi ho chiesto ad un ingegnere elettronico come ovviare al problema e mi ha detto che posso inserire dei transzorb in parallelo ai MOS per dissipare l'energia extra prodotta dal motore... invece qui mi si dice che gli spike non possono essere dissipati tramite l'uso del transzorb...

Oggi ho effettuato una prova e vi confermo che i traszorb hanno ridotto notevolmente gli spike e raggiungo a regime la temperatura di 40°, quindi non raggiungono assolutamente i 500W.......

A scuola mi hanno sempre insegnato che una cosa è la teoria... ed una cosa è la pratica...
Giusto iniziare dalle formule (1° legge di ohm... 2° legge di ohm...kirkooff...thevenin...coulomb etc...)... ma poi si deve mettere tutto in pratica..

In merito al parallelo di due alimentatori vi dico cosa penso
Mettiamo il caso che il Sig Rossi (persona astratta presa come esempio...) voglia provare a mettere in parallelo due alimentatori con appositi diodi...ma commette ad esempio uno o piu dei seguenti errori:

1) collega in parallelo i due alimentatori e dopo regola i trimmer per ottenere 24 V
2) regola i trimmer dei due alimentatori, uno eroga 24,00V, l'altro eroga 24,50V
3) collega in parallelo i due alimentatori usando dei diodi con corrente inferiore rispetto a quello che il rispettivo alimentatore riesce ad erogare
4) regola il trimmer mentre l'alimentatore alimenta gia un carico

CASO DEL PUNTO N°1
Errore!!! Le tensioni devono assolutamente essere misurate singolarmente, non in parallelo all'altro alimentatore. Se quindi colleghiamo i due alimentatori in parallelo...e mettiamo i puntali del tester sulla +24 V del primo alimentatore leggeremo (ad esempio) 24,20V, se colleghiamo i puntali sulla +24 V dell'altro alimentatori...leggeremo anche 24,20V, ma non significa che le tensioni sono equilibrate, stiamo soltanto misurando la media delle due tensioni, cioè (ad esempio) il primo eroga in effetti 24,40V, il secondo eroga in effetti 24,00V (24,40+24,00)/2= 24,20V

CASO DEL PUNTO N°2
Errore!!! La tensione di uscita di ogni singolo alimentatore si misura con un tester certificato ed entrambi gli alimentatori devono essere regolati per erogare l'identica tensione (24,00V e 24,00V). Già una differenza di 0.3V fa variare il comportamento dei due alimentatori.

CASO DEL PUNTO N°3
Errore!!! La corrente che deve erogare il diodo posto in serie alla +24 V deve essere uguale o maggiore della corrente nominale dell'alimentatore.

CASO DEL PUNTO N°4
Errore!!! Ogni volta che si collega un alimentatore ad un carico...si crea una caduta di tensione (anche se piccola), quindi la giusta lettura/regolazione del trimmer deve essere fatta senza carico.

....sicuramente dirà nei forum che il collegamento "parallelo" con diodi non è consigliato, che salta tutto, che uno dei due alimentatori si è bruciato, che non riescono ad erogare la somma delle rispettive correnti etc....

Penso che purtroppo in rete ci sono parecchie cattive informazioni (non mi riferisco a questo forum) e che diventa virale quando qualcuno commette degli errori e li posta in rete, facendo scoraggiare chi magari voleva provarci facendogli credere che quel sistema non puo funzionare, non sapendo invece che puo funzionare con le dovute precauzioni...

Non so se mi sono spiegato bene...
Foto Utentemarcosystem
52 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[99] Re: Alimentatori Switching in parallelo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 18 gen 2018, 0:40

Il problema principale nasce dal fatto che interagendo su un forum, o si hanno tutti gli elementi per capire il problema, oppure diventa tutto più difficile inseguire la soluzione.
Credo non sia sempre facile proporre soluzioni lampo, a determinati casi complessi come questo.
Per un ingegnere che ragiona con la teoria dei sistemi, non può semplicemente liquidarti dicendoti"mha tutto sommato funziona.
Forse dal tuo punto di vista sembra che tutto funzioni, ma vedrai che qualche magagna esce fuori.
Ma questa è soltanto una mia modesta opinione.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

2
voti

[100] Re: Alimentatori Switching in parallelo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 gen 2018, 0:48

Stefano, beato te che hai capito che tutto funziona....

Marco insiste nella sua reticenza e nell'affermare che "si deve poter fare", porta esempi ben diversi...

Marco, tu stai ipotizzando un sistema complesso e pretendi la soluzione facile, con i componenti che già hai e poco più.

Ancora una volta hai parlato con un ing ma probabilmente non gli hai spiegato che coi transzorb vuoi in pratica frenare il motore, non "ridurre degli spike".
Che manco per quello bastano sempre eh...

Tra l'altro, chi lo dice che il morto è stato ucciso dagli spike? Sappiamo di che guasto si tratta? Forse mi sono perso qualcosa...

Che dirti, provaci! intendo con i due diodi...o con altre soluzioni che ti aggradano.
Magari funzionerà per qualche giorno, magari per sempre... in fondo la cosa migliore per capire certi problemi è metterci il naso in prima persona
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale