Salve a tutti
mi trovo a dover realizzare un sistema di ventilazione meccanica per una cabina di trasformazione (n.2 trafo da 1000kVA in resina) situata in ambiente angusto, utilizzando estrattori aria.
Mi propongono in alternativa un condizionatore interno al locale per raffrescamento, quindi senza aperture o estrattori vari.
Vi è mai capitato?
Secondo voi ci sono controindicazioni a tale sistema?
Questo condizionatore deve avere un'alimentazione di emergenza, vista l'importanza del servizio?
Grazie
ventilazione cabina
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il condizionamento delle cabine viene utilizzato raramente nei casi in cui non è possibile la ventilazione forzata (es. luoghi molto polverosi, temperatura esterna molto elevata, ecc...).
L'unica controindicazione è l'elevato consumo di energia elettrica che il condizionatore richiede per il suo funzionamento in confronto alla ventilazione forzata.
L'alimentazione di emergenza del condizionatore deve essere valutata dal progettista sulla base della continuità che deve avere l'impianto (vale comunque anche per la ventilazione forzata).
Saluti
L'unica controindicazione è l'elevato consumo di energia elettrica che il condizionatore richiede per il suo funzionamento in confronto alla ventilazione forzata.
L'alimentazione di emergenza del condizionatore deve essere valutata dal progettista sulla base della continuità che deve avere l'impianto (vale comunque anche per la ventilazione forzata).
Saluti
-

studiotecnicoac
115 3 - Expert EY

0
voti
La ridondanza, il duty-cycle e un sistema di gestione allarmi è necessario al fine di garantire la continuità del servizio.
0
voti
Salve,
ammettendo che abbiano un rendimento del 99% per evacuare il calore con i condizionatori dovresti usare più o meno 5 kW di condizionatori, il che non mi sembra poco.
Per contro ogni m^3/s di aria, evacua circa 1000 W per ogni grado di salto termico, quindi con un salto termico di 20° ti basterebbero 0.25 m^3/s.
ammettendo che abbiano un rendimento del 99% per evacuare il calore con i condizionatori dovresti usare più o meno 5 kW di condizionatori, il che non mi sembra poco.
Per contro ogni m^3/s di aria, evacua circa 1000 W per ogni grado di salto termico, quindi con un salto termico di 20° ti basterebbero 0.25 m^3/s.
0
voti
no certo, i due trafo messi assieme scalderanno circa 20 kW caricati al massimo, quindi con un COP di 4 occorrono più o meno 5 kW di condizionatori...quindi è la seconda a dover essere corretta in 1 m^3/s
0
voti
Di solito si mettono i trasformatori in un locale separato dal resto della cabina e da lì estrai con un torrino o un ventilatore ... dove metti i quadri invece ti conviene condizionare così eviti di tirarti dentro un mucchio di polvere. Se hai degli UPS insieme ai quadri però devi dare anche un po' di ricambi d'aria per via delle batterie
0
voti
Ho visto delle soluzioni del genere in impianti in Arabia Saudita, ma non c'erano problemi di soldi e comunque l'ambiente era in una zona desertica.
Io personalmente se possibile eviterei questa soluzione.
Ciao
Io personalmente se possibile eviterei questa soluzione.
Ciao
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica