Salve a tutti.
Ho due dubbi, spero possiate chiarirmeli:
1) il modello ibrido pigreco, è valido solo in r. a. d., oppure vale anche nelle altre regioni di funzionamento del transistor ?
2) nello stadio CC, si dice che non è un problema se il punto di lavoro si muove troppo. Perché ?
Grazie mille
Dubbio stadio CC e modello ibrido pigreco
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Solo in regione attiva diretta, e una volta calcolato il modello, questo è valido solo in un intorno del punto di bias usato pEr calcolare il modelli.
La seconda domanda mi sembra incomprensibile.
La seconda domanda mi sembra incomprensibile.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Per quanto riguarda la 2° domanda, ho uno stadio CC con la sua rete di polarizzazione a 4 (anzi 3) resistenze e 1 alimentazione. Per esso si dice che
Adesso ho calcolato che il suo g. d. t. è unitario, e voglio capire perché questo fatto, come dice il testo, non è un problema se il punto di lavoro dello stadio CC si muove troppo (a causa dell'elevato valore di RB).
Adesso ho calcolato che il suo g. d. t. è unitario, e voglio capire perché questo fatto, come dice il testo, non è un problema se il punto di lavoro dello stadio CC si muove troppo (a causa dell'elevato valore di RB).
2
voti
Mi sembra che quello che dice sia opinabile. È vero che se cambia il bias il guadagno non cambia molto, ma la dinamica, il consumo e forse anche il comportamento ad alta frequenza vanno a farsi benedire!
Comunque scrivi il guadagno del CC in funzione di gm e di Re, poi ricorda cosa fa gm in funzione e di Ic.
Che cosa stai studiando? Scuola, corso, materia... che libro è quello?
Comunque scrivi il guadagno del CC in funzione di gm e di Re, poi ricorda cosa fa gm in funzione e di Ic.
Che cosa stai studiando? Scuola, corso, materia... che libro è quello?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Era il vecchio sedra. Effettivamente sto vedendo che nel nuovo questa affermazione è sparita...... 
0
voti
Ma se RB è grande, e quindi il punto di lavoro ballerino, il circuito si comporterà sempre adattatore di impedenza ?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1