Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi escono da interruttore luce

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 gen 2018, 18:21

Nessun problema Foto Utenteelettrodomus ognuno è responsabile delle proprie azioni, se l'OP decide di metterci le mani, lo farà indipendentemente dal fatto che sia legale o meno e nessuno in questo forum può essere ritenuto responsabile, anche se gli illustra come fare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto UtenteAntanio » 20 gen 2018, 19:12

Il senso della domanda all'inizio, ti sembrerà strano, era proprio simile a quello che dici tu. Con gli impianti elettrici non bisogna metterci le mani senza sapere esattamente tutte le conseguenze. Mi seccava chiamare l'elettricista per una fesseria del genere, pensavo in sostanza di dovere solo aggiungere un frutto alla presa operazione banalissima. Eppure come si vede dalla risposta di Mike e di elettrodomus si scopre che il punto interrotto è stato creato male, cosa di cui non mi ero accorto
Grazie intanto delle risposte
Foto UtenteAntanio
0 2

2
voti

[13] Re: Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 20 gen 2018, 20:13

Grazie Foto UtenteMike, intendevo inopportuno per il tenore del forum.
Foto UtenteAntanio, il lavoro di sistemare quella parte d'impianto, non è probabilmente né lungo né commplicato; se il resto dell'impanto è a posto, non dovrebbe essere particolarmente costoso l'intervento di un elettrico, che ovviamente consiglio vivamente.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[14] Re: Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 22 gen 2018, 12:31

Mi sento di consigliarti prima di 'invertire' fase e neutro di controllare col cercafase che il filo blu sia effettivamente 'neutro', se così fosse, la norma del codice colore non è rispettata ma invertendo rischieresti di portare la fase in lampada.

Poi effettivamente l'installazione di un frutto in quella situazione non è complicata.

Concordo con chi sottolinea che se ci si trova 'confusi' in una sitazione simile forse è meglio chiamare qualcuno di competente (almeno non si rischia di far danni a se stessi o alle cose).

Una nota: non conoscendo lo spessore fili a monte (visto com'è fatto l'impianto), io installerei anche un fusibile o un interruttore termico da 10A a protezione della presa.
Ho visto impianti che hanno tratti terminali realizzati in 2,5 e parte della distribuzione principale a 1,5, Quasi sicuramente frutto di adattamenti successivi fatti da persone non troppo competenti.... In casa me l'ha fatto addirittura l'elettricista: ho un ramo che collega 3 prese in cui un tratto intermedio è realizzato con 1,5 e tutto il resto con 2,5. Me ne sono accorto quando ho tirato i cavi per i termostati nella stessa guaina, altrimenti non me ne sarei mai accorto.
Foto UtenteDavideDaSerra
213 1 7
Expert
Expert

-1
voti

[15] Re: Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 22 gen 2018, 12:45

Il blu e il marrone a me sembrano proprio dell'1,5 (sottostimando dell'1) anche se in foto difficile valutare.

Comunque per il punto luce non credo sia un problema il cavo sottile.... a meno che non abbia un proiettore da teatro.

Per la presa sì, per questo consiglio la protezione 'locale' 10A se è un 1,5mm2 o 6A se è più sottile.
Foto UtenteDavideDaSerra
213 1 7
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Cavi escono da interruttore luce

Messaggioda Foto UtenteAntanio » 25 gen 2018, 18:00

Vi spiego che cosa devo fare a livello pratico, così forse si capisce meglio.
Il locale lo uso poco, e uso poco anche l'illuminazione sempre essendo presente di persona quando è accesa e per pochi minuti. Quindi anche se non mi piaceva vedere i cavi che uscivano dalla presa non mi ero per adesso posto il problema
Mi è venuta l'idea di tenere una piccola serra per germinazione.
La serra contiene il dispositivo che vedete sotto (cavo riscaldante + termostato) https://www.amazon.it/gp/product/B00JFS ... UTF8&psc=1
In teoria in futuro potrei attaccarci anche un umidificatore e un termostato per l'umidificatore che per ora non uso. Eventualmente ci potrei mettere anche un allarme antincendio o antifumo, visto che un dispositivo elettrico funzionerebbe costantemente in una cantina. Altrimenti posso pensare di mettere la stessa cosa sul balcone, a quel punto dovrei trovare il modo di alimentarla lì

Il mio problema non consiste affatto nel fare lavori per hobby e poi magari scoprire che sono fatti male e incendio il palazzo... proprio il contrario, l'operazione sopra dovrebbe essere molto semplice e in teoria mi ci posso mettere da solo. Ma preferisco anche pagare l'elettricista se non mi spara una cifra folle, proprio per non avere storie, e perché non mi piace affatto avere questioni con l'elettricità

Ho chiamato l'elettricista, mi ha detto che le cantine sono fatte con questo tipo di illuminazione in tutto il palazzo (lo conosce bene ci ha lavorato parecchie volte), e che secondo lui posso tenermi la cantina così (come praticamente tutti gli altri condomini) o aggiungere da solo il frutto alla presa. Comunque ovviamente mi ha detto se voglio viene a vedere e fa un preventivo, adesso devo trovare un'ora compatibile

Secondo voi è possibile mettere la serra elettrificata che dicevo, che andrebbe ininterrottamente per i mesi invernali?

Grazie
Foto UtenteAntanio
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica