sonde per oscilloscopio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera a tutti. Sono riuscito a prendere un oscilloscopio analogico hitachi V152b (15 MHz) a 40 euro, purtroppo senza sonde. Ho provato il ch1 e il ch2 con una sonda cinese da 20 MHz prendendo il segnale ad onda quadra dall'oscillo per la calibrazione. Purtroppo l'onda ha uno spike fastidioso in salita e in discesa che non riesco a compensare. Ho deciso di comprare una coppia di sonde un pochino piu' decenti sperando in bene . Mi aiutereste nella scelta (caratteristiche tecniche ed eventuali link per acquistare) ? Grazie di tutto
0
voti
L'oscillo è correttamente funzionante ?
Frequenza dell'onda quadra? 1000 Hz?
connesso l'ingresso con un cavetto BNC-banane all'uscita onda quadra gli spike scompaiono ?
Oppure connetti ingresso BNC e uscita BNC con un filo inserito nel centrale dei connettori (poco professionale, ma economico).
Anche le sonde cinesi economiche attenuate 1:10 con compensazione regolabile, se funzionanti, dovrebbero funzionare.
Alle volte le sonde se sollecitate meccanicamente si guastano interrompendo la conduzione del segnale, trasmetto solo più gli spike per effetto della capacità residua. Purtroppo non sono mai riuscito a ripararle.
Gli oscilloscopi sono strumenti imprecisi, da solo puoi verificare frequenza base tempi e guadagno in DC con una tensione di riferimento, senza necessità di un laboratorio di calibrazione, oppure con il laboratorio spendendo il triplo di quello che hai pagato per l'oscillo.

Frequenza dell'onda quadra? 1000 Hz?
connesso l'ingresso con un cavetto BNC-banane all'uscita onda quadra gli spike scompaiono ?
Oppure connetti ingresso BNC e uscita BNC con un filo inserito nel centrale dei connettori (poco professionale, ma economico).
Anche le sonde cinesi economiche attenuate 1:10 con compensazione regolabile, se funzionanti, dovrebbero funzionare.
Alle volte le sonde se sollecitate meccanicamente si guastano interrompendo la conduzione del segnale, trasmetto solo più gli spike per effetto della capacità residua. Purtroppo non sono mai riuscito a ripararle.
Gli oscilloscopi sono strumenti imprecisi, da solo puoi verificare frequenza base tempi e guadagno in DC con una tensione di riferimento, senza necessità di un laboratorio di calibrazione, oppure con il laboratorio spendendo il triplo di quello che hai pagato per l'oscillo.

0
voti
Concordo,far ricalibrare un'oscilloscopio di quel costo non vale la pena.
Piuttosto hai modo di iniettare un segnale da un generatore di onda quadra esterno?
Se vuoi possiamo fare un tentativo di ricalibrazione con un generatore di funzioni.
Piuttosto hai modo di iniettare un segnale da un generatore di onda quadra esterno?
Se vuoi possiamo fare un tentativo di ricalibrazione con un generatore di funzioni.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Buonasera! Innanzi tutto volevo ringraziare tutti per la cortese attenzione.! Ho provato con un piccolo dso con stessa sonda con bnc e su 1x, l'onda quadra interna all'oscillo in oggetto, e' riprodotta fedelmente a 1khz e 0,5 vpp come da manuale. Ho provato con un piccolo generatore di funzioni autocostruito a frequenza fissa 1khz, sul dso e' tutto ok, sull'oscillo v152 onda quadra distorta con forti spike su entrambi i fronti, valori di tensione errati su canale 1; su canale 2 onda quadra fortemente sottocompensata e valori di tensione errati invece l'onda sinusoidale e' riprodotta fedelmente, anche se fuori valore. Ho provato a seguire le istruzioni del manuale : https://www.manualslib.com/manual/11661 ... =28#manual , ma temo di aver peggiorato le cose . Purtroppo penso di dovermi arrendere. Domani provero' a portarlo a MEDIA SURPLUS, unico identificato qui a Roma, mi ha detto che mi fara' un preventivo; ho messo un badget limite di 70 euro (purtroppo per adesso non lavoro...) sperando bene. Stasera provero' ad eseguire l'operazione di taratura trimmer con piu' accuratezza...! Qualsiasi consiglio e' bene accetto!!

0
voti
Se ho ben capito dal tuo messaggio:
la sonda con un altro oscillo funziona ?
E' l'oscillo che è guasto ?
L'oscillo visualizza una tensione continua quando accoppiato in DC ?
Che ci sia un commutatore difettoso ?
la sonda con un altro oscillo funziona ?
E' l'oscillo che è guasto ?
L'oscillo visualizza una tensione continua quando accoppiato in DC ?
Che ci sia un commutatore difettoso ?
0
voti
picciw ha scritto: Qualsiasi consiglio e' bene accetto!!![]()
e' sempre gradita un'immagine,piuttosto che l'immaginazione..
sicuro che si tratti di spike?
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

1
voti
picciw ha scritto:...ho messo un badget limite di...
Anch'io penso che la spesa non valga la candela!
Facci sapere.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Purtroppo non ho modo di fare foto! Comunque ho misurato batteria 9v e sono riuscito con 5v/div, per entrambi i canali, a tarare per una copertura di quasi 2 quadratini..Mi sembra strano che dal manuale si dice che settando manopola v/div. su 10mv/div., si deve visualizzare un'onda quadra che occupi 5 quadratini; ma se l'onda quadra interna e' di ampiezza 0,5vpp e frequenza 1khz come fa ad occupare 5 quadratini ? Inoltre ho visto che la manopola dei v/div del canale 1 quando ruota a scatto, crea forti disturbi sul monitor e il segnale tarda ad assestarsi solo spingendo/tirando un po la manopola, ho provato a spruzzare un pochino di wd40 e a riscaldare un po con la stazioncina ad aria e un po' la situazione e' migliorata. Penso siano comunque da stringere i dadini sue due alberini del selettore a scatto. Per spike intendo un picco sia sul fronte di salita che su quella di discesa, che attraversa tutto il monitor ,anche se di luminosita' minore.
0
voti
Credo ci voglia un Ricondizionamento,piu' che calibrazione.
E' un oscilloscopio molto datato,e la prima cosa che farei,sostituire gli elettrolitici sullo stadio alimentatore.
Oltre che pulire per bene i contatti tra schede modulari.
Se il problema sono i commutatori rotativi,il lavoro e' abbastanza lungo,anche nel dissasemblare le varie parti del pannello.
E' un oscilloscopio molto datato,e la prima cosa che farei,sostituire gli elettrolitici sullo stadio alimentatore.
Oltre che pulire per bene i contatti tra schede modulari.
Se il problema sono i commutatori rotativi,il lavoro e' abbastanza lungo,anche nel dissasemblare le varie parti del pannello.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

10 messaggi
• Pagina 1 di 1