Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentephylum » 23 apr 2009, 9:39

mmm da un altro punto di vista sn piu' 'ecologiche' le flu... almeno finora nn ci ho trovato mosche e zanzare stecchite :mrgreen:
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 23 apr 2009, 21:11

phylum ha scritto:mmm da un altro punto di vista sn piu' 'ecologiche' le flu... almeno finora nn ci ho trovato mosche e zanzare stecchite :mrgreen:

perché non le hai mai smontate...
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentephylum » 23 apr 2009, 22:59

mmm scusate l'ot:

perché non le hai mai smontate...

ma come fa una zanzara a entrare dentro una lampadina, scusa ??? :?:

comunque bella la Shelby Bulb {pare fossero costruite a mano... e solo da donne ;)} (anche se dubito sia tutto vero :P e comunque 1. finora ho visto lampadine bruciarsi solo all'accensione chissa' magari nn la spengono mai... :mrgreen: 2. e' paragonabile a una tartaruga! )

bho! comunque la battuta sulle zanzare mosche era relativa ai cimiteri che ho trovato qualche volta sulla superficie delle incaS e mai sulle flu :P
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 23 apr 2009, 23:02

phylum ha scritto:ma come fa una zanzara a entrare dentro una lampadina, scusa ??? :?:

La zanzara non lo so ma i moscerini ci riescono benissimo... probabilmente si infilano in quel poco spazio tra la parte in vetro e quella in plastica...
phylum ha scritto:mmm scusate l'ot:

Anche da parte mia!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda quenci » 23 apr 2009, 23:48

Scusate se anch'io aggiungo il mio OT: quando una lampada "elettronica" giunge al termine, si guasta anche la schedina interna?
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[26] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda quenci » 24 apr 2009, 0:08

Come immaginavo: una truffa anche questa!
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[27] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 24 apr 2009, 12:51

cinque ha scritto:Scusate se anch'io aggiungo il mio OT: quando una lampada "elettronica" giunge al termine, si guasta anche la schedina interna?

Non so se ti è mai capitato di aprirle una volta guaste,mi son divertito con alcuni modello ed ho trovato nel il 90% dei casi, il PCB interno completamente annerito, da qualche componente che ha sparato :mrgreen:

Le lampade a basso consumo credo che abbiano fatto il loro momento, la ricerca adesso offre nuove possibilità :LED,sicuramente non ancora performanti o del tutto definiti in termini di caratteristiche/prestazioni, ma se non altro offrono versatilità, consumi ridotti, e non hanno il gravoso problema di smaltimento delle lampade a basso consumo (mercurio),
http://www.youtube.com/watch?v=n5FCflDE ... L&index=11
a proposito del decreto sul divieto di utilizzo/produzione per le lampade ad incandescenza, leggendolo credo di aver capito che sia riferito tale divieto alle sole lampade tradizionali, mentre quelle per utilizzi specialipotranno essere prodotte/vendute;mentre nei vari articoli sul web , sui giornali si parla di cifre del tipo 3,5 miliardi di lampade ad incandescenza in meno con 23 milioni di tonnellate di anidride carbonica prodotta in meno, mi chiedo è possibile che siano ancora tante lampade ad incandescenza (tradizionali) ed un equivalente produzione di lamapde a basso consumo quanto mercurio produrrebbe al posto dei 23 milioni di tonnellate di CO2 ? :roll:
quanlcuno ci avrà pensato :?:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utente6367 » 24 apr 2009, 15:34

quella di vietare le lampadine ad incandescenza è una emerita cazzata

Mi pare che si stia un po' fraintendendo. Le lampadine alogene sopravviveranno.
Saranno di tutti i formati (e di tutti i prezzi....). Saranno queste le vere eredi delle lampadine attuali.
Mi sembra che questo tipo di lampadina sia un ottimo compromesso privo di tutte le problematiche delle lampadine a flurescenza.
http://www.voltimum.it/news/5615/infopro/Solo-da-OSRAM--la-nuova-gamma-completa-di-lampade-alogene-ENERGY-SAVER-OSRAM.html
In definitiva, le lampadine a incandescenza verranno proibite solo nelle esecuzioni meno efficienti.

effettivamente sono piu' risparmiose le lampade con elettronica separata che le integrate

be', potremo usare queste, allora
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 apr 2009, 17:45

6367 ha scritto:In definitiva, le lampadine a incandescenza verranno proibite solo nelle esecuzioni meno efficienti.

Ma era necessaria una legge per questo?
Se proprio si deve proibire qualcosa c'è una vasta gamma di prodotti che non dovrebbero essere costruiti: c'è solo l'imbarazzo della scelta, a partire da bombe, mine, armi chimiche, biologiche e convenzionali.
Come al solito però a rimetterci sono i più deboli, perfino tra gli oggetti: in questo caso è toccato alle lampadine ad incandescenza.
Tutto per merito di ambientalisti di nome ma non di fatto, raggirati o conniventi o incompetenti.

Attento Edi !
edi.jpeg
edi.jpeg (11.56 KiB) Osservato 8582 volte

forse faranno anche una legge per cancellarti dalle storie con Archimede Pitagorico!
Potresti rappresentare un cattivo esempio per le nuove generazioni!
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[30] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utente6367 » 24 apr 2009, 21:47

Ma era necessaria una legge per questo?

Necessaria no, molto molto utile sì.

Non nascondiamoci dietro a un dito.
Questa legge è un grosso incentivo all'industria delle lampadine che così toglie dal mercato i prodotti più a basso costo e a.... margine quasi zero! (vedevo due lampadine a incandescenza a 50 cent... le svendono ormai)

Un incentivo a favore di un settore industriale come tanti altri ce ne sono: automobili, edilizia, elettrodomestici....

Ma non è poi così a svantaggio del consumatore.

Le lampadine alogene a bulbo a mio avviso sono un ottimo prodotto. Durano il doppio e consumano il 20-30 % in meno di una lampadina tradizionale. E non hanno i difetti tipici della lampadine fluorescenti. Si accendono subito, hanno una bella luce brillante, sono dimmerabili e non soffrono per continue accensioni e spegnimenti. Saranno queste le vere beneficiate della nuova legge.

Unico difetto: costano di più ma io le ho sempre acquistate volentieri....
Comunque le ho viste costare sino ad un euro. E costeranno sempre di meno, ma si attesteranno su una fascia di prezzo più alta di quelle vecchie, ovviamente.

Sono presenti da anni sul mercato. Eppure... non si vendono, non si conoscono. Forse perché assomigliano troppo alle lampadine tradizionali e il cosumatore medio non legge i numerini sulle etichette. E nemmeno la classe energetica (che comunque non è "A" !!!) sembra attraente.

Attento Edi !

Ma... Edi è alogeno! :D
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia