Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianti esistenti, lista controllo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianti esistenti, lista controllo

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 22 gen 2018, 10:52

Buongiorno,
chiedo aiuto agli esperti del forum per l'adeguamento antincendio delle vecchie attività (parlo in generale).

Avendo a che fare spesso con impianti risalenti a prima del 1990, non posso fare DIRI o DICO, per i VVF presento un modulo di CERT IMP. ovvero dichiaro che : " sulla base dei sopralluoghi e degli accertamenti effettuati, tenuto altresì conto delle condizioni di esercizio e degli usi a cui è destinato, l'impianto è STATO REALIZZATO IN MODO CONFORME ALLA REGOLA DELL’ARTE e risulta regolarmente funzionante".

In sostanza mi assumo la responsabilità dello stesso.

In presenza di impianti con fili rigidi di solito faccio le verifiche CEI 64/8-6:

- esame a vista
- tenuta isolamento
- continuità conduttore di protezione
- differenziali
- resistenza terra (e poi la faccio fare ai sensi della 462)
- verifica stato interruttori e nel caso riammodernamento dei quadri.

Ciò non toglie che l'impianto è vecchio ed è MOLTO difficile avere la certezza che tutto sia "conforme alla regola d'arte", specie per la parte sottotraccia.

Voi come vi comportate? Un collega mi suggeriva di far rifare tutto in questi casi.

Grazie mille

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Impianti esistenti, lista controllo

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 23 gen 2018, 9:34

Troppo una rogna!

:mrgreen:
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Impianti esistenti, lista controllo

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 gen 2018, 10:27

atomorama ha scritto:In sostanza mi assumo la responsabilità dello stesso.

La stessa procedura che viene attuata per la DIRI, solo che al posto della DIRI rilasci un CERT-IMP, ma potresti rilasciare anche una DIRI riferita alla regola dell'arte L. 186/68 e non al DM 37/08.
atomorama ha scritto:In presenza di impianti con fili rigidi di solito faccio le verifiche CEI 64/8-6:

Questa non l'ho capita, se i fili sono flessibili che verifiche fai? :mrgreen:
Scherzi a parte, il riferimento per le verifiche è la Guida CEI 64-14, lì trovi tutto.
atomorama ha scritto:Ciò non toglie che l'impianto è vecchio ed è MOLTO difficile avere la certezza che tutto sia "conforme alla regola d'arte", specie per la parte sottotraccia.

Dipende cosa intendi per "conforme alla regola dell'arte".
atomorama ha scritto:Voi come vi comportate? Un collega mi suggeriva di far rifare tutto in questi casi.

Il collega è il classico professionista con i soldi degli altri :lol:
Questo tipo di approccio, ovvero rifare tutto perché non è "conforme alla regola dell'arte" è molto utilizzato, di più nei lavori pubblici, dove il committente è l'ente pubblico che spende soldi che non sono suoi e quindi non glie ne frega un bel nulla. Nei privati può capitare se hai a che fare con grandi aziende e quindi organizzazioni dove il dirigente responsabile è paragonabile al dipendente pubblico. Se invece hai a che fare con l'imprenditore direttamente, quello che dovrebbe tirare fuori i soldi per gli adeguamenti allora questo approccio è perdente. L'approccio corretto è quello di verificare bene, approfondire, valutare costi/benefici e proporre varie soluzioni con priorità in base alla valutazione del rischio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica