Avrei gentilmente bisogno di un chiarimento riguardo lo svolgimento di questo esercizio di elettrotecnica. Non è una materia, ne esame, del quale sono particolarmente portato, chiedo perdono di eventuali errori.
Vorrei il più possibile, a meno di errori, seguire e comprendere il procedimento che illustro.
L'esercizio in questione riguarda il seguente circuito.
La richiesta è il calcolo della tensione VR2 (tensione ai capi della resistenza R2) lungo tutto l'asse temporale.
Dati:
R1 = R2 = R3 = 1 ohm
L = 1H
C = 1F
ig(t) = 1 per t<0
ig(t) = 0 per t>=0
Analisi per t<0:
Pongo l'induttore in corto circuito, il condensatore in circuito aperto, analizzando il circuito fittizio:
Qui la prima domanda: sono giuste le sostituzioni che ho effettuato? Ne servono altre?
Proseguendo, pur sapendo che tutto è facilmente risolvibile attraverso partitori di corrente, vorrei capire per bene il metodo base maglie.
Applicandolo, viene:

E qui la seconda domanda: cosa metto al posto di
e
? So che ci andrebbero le tensioni dei generatori presenti nelle maglie, ma non ho il valore della tensione del generatore ig(t), non potendo quindi risolvere il sistema.Una volta calcolate le correnti I1 e I2, mi calcolo le condizioni iniziali (
e
) dell'analisi del secondo intervallo. Terza domanda: come posso farlo?Analisi per t>=0
Sostituisco l'induttore con uno con impedenza
con in serie un generatore di tensione
, il condensatore con uno con impedenza
con in serie un generatore di tensione
. Pongo inoltre il generatore di corrente in circuito aperto in quanto in questo intervallo fornisce corrente nulla.Quarta domanda, a prescindere dal tipo di generatore fornito e dal valore di tensione/corrente che eroga, in questa fase devo porli rispettivamente a corto circuito(generatore di tensione)/a circuito aperto(generatore di corrente)?
Circuito fittizio:
Posso procedere a questo punto di nuovo con il metodo base maglie:

Quindi, attraverso il metodo di Cramer, ricavarmi il valore di I1 e I2.
Da adesso in poi il procedimento mi è completamente ignoto. Come procedo? So che alla fine antitrasformando (secondo Laplace) otterrò l'evoluzione di VR2, ma non so cosa antitrasformare.
Un grazie infinito a chiunque abbia un po di pazienza di leggere tutto sto coso, e darmi una mano

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)