Sostituzione lampade fluorescenti
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve ho una domanda da porvi: considerando un ufficio in cui sono presenti 6 lampade fluorescenti tubolari da 60 W ciascuna, qualora si voglia effettuare la sostituzione con lampade led tubolari, che potenza dovrebbero avere? Da quanto ho capito, la tecnologia led consente di ottenere un minor consumo energetico a parità di lumen (non conosco però quanti lumen garantiscano le tubolari fluorescenti attualemente installate).
0
voti
I tubi da 60 Watt (58 watt) possono essere sostituiti con tubi led da 22 Watt (150 cm) bypassando reattore e starter.
-

mistervolt
252 1 4 6 - Frequentatore

0
voti
mistervolt ha scritto:I tubi da 60 Watt (58 watt) possono essere sostituiti con tubi led da 22 Watt (150 cm) bypassando reattore e starter.
Esiste una tabella (magari presente su qualche norma) in cui viene messo in relazione il consumo delle due tipoligia di lampade a parità di lumen (è questo il parametro che hai considerato per suggerirmi 22 W?)?
0
voti
Che io sappia non esiste nessuna tabelle è solo che per le lampade fluorescenti da 58W, che sono lunghe 150 cm, le omologhe a led, sempre da 150 cm, sono di una potenza che va da 22 a 25W.
Per quanto riguarda i lumen le tubolari led danno meno lumen delle fluorescenti che vanno a sostituire
Per quanto riguarda i lumen le tubolari led danno meno lumen delle fluorescenti che vanno a sostituire
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
In commercio si possono trovare sia Tubi LED che possono sostituire direttamente i Tunbi Neon, sia Tubi Led che funzionano direttamente a 220 V per usare i quali si deve ricablare la plafoniera eliminando starter e reattore
i primi costano sensibilmente di più dei secondi
Un consiglio, per uso ufficio preferisci Tubi Led con temperatura attorno ai 6000 - 6400K, la luce è più bianca e da la sensazione di avere più lumen, poi, ovviamente, è questione di gusti
In laboratorio (Garage) ho 3 plafoniere a 2 tubi da 120cm che ho lasciato al neon ed una che monta un tubo solo, stante che quella a tubo singolo la accendo entrando (interruttore di fianco alla porta) l'ho fornita di un Tubo LED (a 220 V diretti) anche se fa un po' meno luce, perché i Tubi Neon, d'inverno, con la temperatura bassa, hanno difficoltà ad accendersi velocemente
K
i primi costano sensibilmente di più dei secondi
Un consiglio, per uso ufficio preferisci Tubi Led con temperatura attorno ai 6000 - 6400K, la luce è più bianca e da la sensazione di avere più lumen, poi, ovviamente, è questione di gusti
In laboratorio (Garage) ho 3 plafoniere a 2 tubi da 120cm che ho lasciato al neon ed una che monta un tubo solo, stante che quella a tubo singolo la accendo entrando (interruttore di fianco alla porta) l'ho fornita di un Tubo LED (a 220 V diretti) anche se fa un po' meno luce, perché i Tubi Neon, d'inverno, con la temperatura bassa, hanno difficoltà ad accendersi velocemente
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Vi ringrazio per le dritte. Qualora volessi sostituire una lampada fluorescente "a goccia-bulbo" con una lampada a led dello stesso tipo, che ragionamenti devo fare in termini di watt/lumen?
0
voti
richiurci ha scritto:di solito sono i costruttori che forniscono i lumen/W... senza strumenti e da misure empiriche su lampadine consumer direi che le due tecnologie sono simili
senza ulteriori info tecniche vale ancora quanto detto, prendile più o meno con gli stessi W
0
voti
Al Leroy Merlin hanno un'ampia scelta di soluzioni a LED
io ti consiglio questo tipo, sia per il consumo (12W) in rapporto alla resa luminosa (15000 Lumen)
sia per il tipo di luce (Bianca - fredda - 6500K)
e sono garantite 5 anni (conservare scontrino e imballo)
https://www.leroymerlin.it/catalogo/lampadina-led-lexman-e27-%253D100w-goccia-luce-fredda-360-35904995-p
K
io ti consiglio questo tipo, sia per il consumo (12W) in rapporto alla resa luminosa (15000 Lumen)
sia per il tipo di luce (Bianca - fredda - 6500K)
e sono garantite 5 anni (conservare scontrino e imballo)
https://www.leroymerlin.it/catalogo/lampadina-led-lexman-e27-%253D100w-goccia-luce-fredda-360-35904995-p
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica