Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rele per uscita antifurto

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] rele per uscita antifurto

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 27 gen 2018, 11:39

salve, ho un allarme da casa alla cui morsettiera escono 12vcc 30ma in caso di allarme. volevo mettere un relè la cui bobina(che resti sempre eccitata tutto il tempo che l'allarme resti attivo) sia compatibile con l'corrente in uscita e abbia due contati normalmete aperti completamente indipendenti tra loro in modo che posso applicare a un contatto una tensione di 220 V per il collegamenbto di una lampadina 100w e l'altro contatto mi serve per chiudere un contatto di una punsantiera di un vecchio telefono, dove ho memorizzato un numero che chiamerà con chiamata rapida.
potete dirmi un modello adatto alle mie esigenze?
grazie
saluti
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: rele per uscita antifurto

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 27 gen 2018, 13:07

Dal punto di vista della sicurezza elettrica NON puoi usare un (comune) relè a doppio contatto per usare un contatto collegato sulla rete elettrica e l'altro ad un apparecchio telefonico. C'è bisogno di un doppio isolamento.
Ti suggerisco 2 relè separati.
A questo punto va bene qualsiasi relè con bobina a 12Vcc e contatto adatto a reggere 250V.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: rele per uscita antifurto

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 28 gen 2018, 0:07

La bobina del relè deve avere una resistenza di almeno 400 ohm, altrimenti la corrente richiesta sarà maggiore di 30 mA.

Se poi i relè da collegare sono due, puoi metterne due in parallelo da 12 V e almeno 800 ohm, o due in serie uguali da 6 V e almeno 200 ohm.

Non dimenticare di mettere un diodo di ricircolo in "antiparallelo".

Se non trovi relè con resistenza della bobina così alta, potresti usare un transistor per amplificare la corrente:
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Automazione civile