Salve, io avrei una TV a tubo catodico Mivar 20 M1, che mentre è accesa vedo sullo schermo una linea verticale molto sottile e leggera, che si nota soprattutto con immagini con colori scuri.
Sapreste darmi qualche consiglio su come risolvere??
Problema sullo schermo della TV Mivar 20 M1
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sarebbe meglio se provassi a postare una foto dove si veda il difetto.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Io non riesco a vedere nulla 
Posso dirti che in genere i difetti che appaiono come righe verticali sono ripetitivi e sincroni con il dente di sega della scansione orizzontale, quindi potrebbe dipendere da qualche piccola scarica nei circuiti dell'alta tensione intorno al trasformatore di riga o all'interno di qualche condensatore sempre in quella zona... ma sono solo ipotesi.
Posso dirti che in genere i difetti che appaiono come righe verticali sono ripetitivi e sincroni con il dente di sega della scansione orizzontale, quindi potrebbe dipendere da qualche piccola scarica nei circuiti dell'alta tensione intorno al trasformatore di riga o all'interno di qualche condensatore sempre in quella zona... ma sono solo ipotesi.
-

BrunoValente

1
voti
prova a sostituire i condensatori c69 e c71
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
per prima cosa guarda con una lente di ingrandimento se ci sono delle saldature fredde, a volte attorno ai reofori dei componenti si crea un vero e proprio spazio che non permette il contatto
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Se il difetto dipendesse dal tubo credo si noterebbe anche da spento e inoltre si sarebbe visto da sempre.
Se il difetto dipendesse dai fosfori del tubo, provando a toccare il trimmer di regolazioni della posizione orizzontale, la riga verticale non si sposterebbe, altrimenti seguirebbe i movimenti del quadro.
Se il difetto dipendesse dai fosfori del tubo, provando a toccare il trimmer di regolazioni della posizione orizzontale, la riga verticale non si sposterebbe, altrimenti seguirebbe i movimenti del quadro.
-

BrunoValente

0
voti
Ciao, rispolvero questa discussione, ho recentemente aperto la tv ma non ho notato condensatori gonfi da cambiare, la riga c'è sempre, dite che sarebbe meglio farla vedere da un tecnico?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1