Sto avendo problemi nel calcolo dei valori di
e
nell'analisi di un circuito RLC nell'intervallo per t<0. Questi valori mi servono per poter applicare il metodo di Laplace nell'intervallo per t>=0 (sostituzione dei condensatori e degli induttori con ulteriori condensatori/induttori con in serie generatori di tensione, per i quali per l'appunto mi servono i valori richiesti).Esiste un metodo per trovarli?
Propongo alcuni esempi per i quali non capisco:
Esempio1:
ig(t) = 1 per t<0
ig(t) = 0 per t>=0
Esempio2 (simile al primo, sono cambiate le posizioni di L e R3):
ig(t) = 1 per t<0
ig(t) = 0 per t>=0
Esempio3:
ig(t) = 1 per t<0
ig(t) = 0 per t>=0
Come calcolo
e
?So che
posso calcolarlo, in generale, con la legge di Kirchhoff alle tensioni, ma non capisco su quale maglia applicarla.Per quanto riguarda
credo che il discorso sia più facile: penso di poter sommare algebricamente le correnti (delle varie maglie) che la attraversano.Naturalmente non chiedo i valori numerici (non avendo neanche fornito neanche i valori delle resistenze).
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

che è anche la corrente sull'induttanza (diventata cortocircuito in continua) poiché il condensatore in continua è un rampo aperto, come del resto tu stesso hai rappresentato, è stata usata la formula del partitore di corrente.
essendo l'induttanza un cortocircuito, come già detto, basta conoscere la corrente su 
?