da
admin » 30 gen 2018, 14:00
Cosa voglia fare l'OP non so, né se abbia qualcosa da fare.
Ha posto una domanda, questa
è possibile avere situazioni in cui i due generatori erogano potenze differenti la cui somma equivale quella richiesta dai carichi?
Non capisco come a parità di tensione le correnti immesse dai due generatori possano essere differenti.
cui io ho risposto con il più elementare degli esempi teorici che mostra quel che succede con il parallelo dei due generatori in continua con generatori di forza elettromotrice costante e di diversa potenza.
Sono stato un insegnante e non sono un supertecnico che comprende subito quali sono le inespresse esigenze di chi fa la domanda e gliele risolve con una consulenza al volo.
Mi sono limitato a considerare la vera domanda da lui posta che, dal mio punto di vista, dimostrava qualche carenza nell'elettrotecnica di base, senza ipotizzare le sue intenzioni operative ed ho ritenuto per questo di partire con quel semplice esempio.
Non è che non conoscessi l'esistenza della regolazione di frequenza e potenza dei generatori sincroni, anche se non ho la tua superesperienza, ma ho ritenuto che si trattasse di un argomento da proporre in una fase successiva.
La ragione se la vuoi tienila pure tutta per te.