Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rapporti con Agenzia Dogane - Fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Rapporti con Agenzia Dogane - Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 22 gen 2018, 18:56

Salve a tutti,
non ho mai seguito la parte relativa ai rapporti con l'Agenzia delle Dogane relativamente a un impianto fotovoltaico con P>20kW.

Un cliente però mi chiede aiuto, ho cercato in tutti i modi di tirarmene fuori ma non c'è verso :mrgreen:

Lui ha già fatto la pratica e ha ritirato presso l'ufficio provinciale la licenza di esercizio e il registro.
Prima domanda banale, vedo che sul registro si chiede di annotare sempre le letture l'ultimo giorno del mese e alla stessa ora.
Essendo il cliente un'Azienda, chiusa alla domenica e spesso anche al sabato, è strettamente necessario fare sempre le letture l'ultimo giorno del mese o ci sono altre soluzioni?

Seconda domanda, il cliente compila il registro e lo tiene aggiornato, poi si dovrà fare una comunicaziona annuale all Agenzia delle Dogane, a quanto ho capito obbligatoriamente tramite software, giusto?

Ho cercato un po' di info qui, però non ci ho capito molto sinceramente.
?%
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

2
voti

[2] Re: Rapporti con Agenzia Dogane - Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 22 gen 2018, 21:25

Danielex ha scritto:Prima domanda banale, vedo che sul registro si chiede di annotare sempre le letture l'ultimo giorno del mese e alla stessa ora.
Essendo il cliente un'Azienda, chiusa alla domenica e spesso anche al sabato, è strettamente necessario fare sempre le letture l'ultimo giorno del mese o ci sono altre soluzioni?

Sì, occhio che se sgarri più di 23 secondi ti paracadutano direttamente le teste di cuoio a farti la festa. :roll:
E' una cosa all'italiana. Devo dire altro?

Seconda domanda, il cliente compila il registro e lo tiene aggiornato, poi si dovrà fare una comunicazione annuale all Agenzia delle Dogane, a quanto ho capito obbligatoriamente tramite software, giusto?

La trasmissione die dati viene fatta tramite servizio telematico doganale con l'ausilio di un software messo a disposizione direttamente da AdD.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Rapporti con Agenzia Dogane - Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 23 gen 2018, 18:02

Danielex ha scritto:Prima domanda banale, vedo che sul registro si chiede di annotare sempre le letture l'ultimo giorno del mese e alla stessa ora.

è l'occasione buona per vendergli una qualche forma di telelettura che
potrai fare :D :D stando in ufficio ... perché con quel che
guadagnerai a imbastire e gestire una sola pratica non ti resteranno
neppure le lacrime...

Pragmaticamente, quelli con cui mi relaziono e che fanno questo servizi, escono a leggere
le misure 1 volta all'anno e il resto lo ricostruiscono .
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Rapporti con Agenzia Dogane - Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 23 gen 2018, 19:06

Ahahaha, faccio scavare una trincea davanti al contatore di produzione per contrastare le teste di cuoio :mrgreen: :mrgreen:

Ok, l'andazzo quindi è il solito.

Comunque se intendo bene, l'importante è che a fine anno comunichi delle letture intelligenti e che ci sia uno storico con dei totali che tornano.

Io non voglio gestire proprio nulla, a meno che non mi costringa con la forza gli dirò di trovarsi qualcun altro per gestire questa ennesima trovata burocratica.

Comunque se ho capito bene, ora ogni mese gli dico di appuntare sul registro le letture e poi di installarsi il software che vedo disponibile sul sito dell'Agenzia delle Dogane cosicchè a fine anno possa fare la comunicazione.

E pensare che un paio di anni fa ero anche andato ad un convegno dell'Agenzia delle Dogane nel quale spiegavano un po' il software, all'epoca non mi interessava minimamente (ma mi servivano i CFP), quindi devo essermi fatto una bella dormita :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Rapporti con Agenzia Dogane - Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 23 gen 2018, 20:29

Danielex ha scritto:Comunque se ho capito bene, ora ogni mese gli dico di appuntare sul registro le letture e poi di installarsi il software che vedo disponibile sul sito dell'Agenzia delle Dogane cosicchè a fine anno possa fare la comunicazione.

La tenuta del registro è un obbligo in capo al Produttore. Annotare una lettura una volta al mese non credo sia poi un compito così gravoso.
Sono meno ottimista sulla seconda parte. la procedura non è complessa ma neppure alla portata dell'utonto medio.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Rapporti con Agenzia Dogane - Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentefirefox » 29 gen 2018, 17:40

Buon pomeriggio, mi ricollego a questa discussione per chiedevi quali sono le pratiche da fare (oltre a quella delle dogane) per un impianto fv con potenza maggiore di 20 kW tralasciando quelle comuni con gli impianti residenziali.
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Rapporti con Agenzia Dogane - Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 29 gen 2018, 21:04

Dipende dall'impianto. Non c'è una risposta univoca.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Rapporti con Agenzia Dogane - Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentefirefox » 30 gen 2018, 17:44

Giovepluvio ha scritto:Dipende dall'impianto. Non c'è una risposta univoca.

Scusa non c'è una normativa a riguardo?
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Rapporti con Agenzia Dogane - Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 30 gen 2018, 20:13

Certo che c'è. E prevede una casistica abbastanza ampia da non permettere di dare una risposta univoca alla tua domanda.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Rapporti con Agenzia Dogane - Fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentefirefox » 31 gen 2018, 17:58

Giovepluvio ha scritto:Certo che c'è. E prevede una casistica abbastanza ampia da non permettere di dare una risposta univoca alla tua domanda.

Intendi la Cei 0-21 giusto?
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia