Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fibra ottica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: Fibra ottica

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 4 dic 2017, 20:41

Io, compatibilmente con le normative, "fermerei" la parte fibra ottica nel "pozzetto" "roe/csoe".

Dal router in poi basta il rame.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[22] Re: Fibra ottica

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 dic 2017, 10:06

L'obbligo della fibra si ferma al CSOE. Dal CSOE al router, ovvero all'armadio di cablaggio strutturato fino al punto prese, è una libera scelta.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Fibra ottica

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 5 dic 2017, 11:06

Grazie a tutti!

Torno un po' indietro a questo punto e individuo la soluzione che mi pare migliore con la seguente:
in questo momento prevederò le tubazioni, lo spazio installativo per il ROE e al di sopra di esso un quadro rack che in futuro potrà contenere il convertitore fibra-rame, il router, ecc.
Non avendo necessità di numerose fibre in ingresso il CSOE perde di significato, infatti in futuro potrò ritrovarmi una massimo di due fibre in ingresso, che dal ROE (che potrà installare il gestore di rete o chi per esso) andranno direttamente in un convertitore fibra-rame da installare su barra DIN e successivamente nel router (oppure con un apposito router da quanto ho capito si potrà evitare anche il convertitore).
Poi dal router andrò ad un patch panel (che installerò comunque in questa fase per permetterne l'utilizzo attuale con linea in rame)che smisterà alle prese.

O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: Fibra ottica

Messaggioda Foto UtenteFederico74 » 31 gen 2018, 17:34

Vi chiedo scusa per la domanda ma non riesco a capire se per un appartamento classico in una palazzina anni 80 in ristrutturazione si possa solo predisporre con tubazioni e cassette idoneo e se si deve tirare anche il cavo della fibra.
Foto UtenteFederico74
115 1 2

1
voti

[25] Re: Fibra ottica

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 gen 2018, 19:09

Solamente se per la ristrutturazione è stato richiesto il permesso a costruire ai sensi del DPR 380/01 art. 10 comma 1 lettera c) si applica il D.L. 133/14 nella sua completezza, altrimenti si applica solo per il punto di accesso o non si applica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Fibra ottica

Messaggioda Foto UtenteFederico74 » 1 feb 2018, 8:26

Per la risposta. Mi rivolgo non da manutentore elettrico ma da proprietario dell'appartamento in quanto sono in fase di ristrutturazione del mio con rifacimento quasi completo dell'impianto elettrico rifacimento parziale dell'impianto idraulico, sostituzione pavimenti e spostamento due tramezze. Ho fatto al comune una domanda di scia in questo caso cosa devo predisporre per la fibra ottica?
Un altro caso è mia suocera che si sta costruendo una bifamiliare con mia cognata in questo caso il perito mi ha detto che basta la predisposizione del tubo e di alcuni spazi all'interno di questa nuova casa è giusto?
Foto UtenteFederico74
115 1 2

1
voti

[27] Re: Fibra ottica

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 feb 2018, 10:17

Federico74 ha scritto: Ho fatto al comune una domanda di scia in questo caso cosa devo predisporre per la fibra ottica?

Nulla perché l'intervento riguarda solo l'unità immobiliare e non le parti comuni condominiali.
Federico74 ha scritto:
Un altro caso è mia suocera che si sta costruendo una bifamiliare con mia cognata in questo caso il perito mi ha detto che basta la predisposizione del tubo e di alcuni spazi all'interno di questa nuova casa è giusto?

Sì.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Fibra ottica

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 14 giu 2019, 11:05

Riprendo questo argomento per una conferma:
nel caso in cui il proprietario di una nuova costruzione (che sia casa singola o condominio) dove è richiesto permesso di costruire DPR 380/01, ma questo non fosse interessato ad avere l'etichetta di "edificio predisposto alla banda larga", non essendo obbligati a rispettare le varie GUIDE di riferimento, basterebbe portare una tubazione all'interno dell'edificio e predisporre alcuni spazi (scatole di derivazione e tubazioni) ma senza vincoli particolari giusto?
Per esempio il tubo d'ingresso potrebbe essere anche piu piccolo di diametro 125? corretto?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: Fibra ottica

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 giu 2019, 15:31

Vale la regola dell'arte.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Fibra ottica

Messaggioda Foto Utentemulder80 » 18 feb 2020, 17:10

Riprendo questo argomento, se commetto un errore chiedo scusa all'admin e apro nuovo topic.

Qui in Piemonte, dove esercito, c'è una discussione in atto tra addetti del settore sul cosa sia esattamente questa predisposizione all'infrastruttura multiservizio etc...
Parlando di nuove costruzioni, quindi con PdC post 2015, ok per la predisposizione di tutti gli spazi installativi possibili immaginabili per le varie scatole CSOE, STOM, colonne montanti e via dicendo, ma l'FTTH devo realizzarlo (= sono obbligato) interamente (quindi non solo spazi ma tutti i componenti fibra compresa) ?
Ci sono casi in cui il Committente (parliamo di costruttori) lo accetta comunque spiegandone gli innegabili vantaggi (magari perché il numero di unità immobiliari è più elevato ed il costo si ottimizza meglio) altri in cui ti chiede: sono obbligato? Ci sono casi in cui la fibra in quella zona o Comune proprio nemmeno c'è. Che poi sia un vantaggio avere l'infrastruttura già in opera per il futuro sono d'accordo, ma vorrei sapere se esiste ad oggi un obbligo a farlo.
perché parlando con rappresentanti di varie case costruttrici (interessate al business) pare che ci siano notai che si rifiutano di fare atti di vendita in assenza di FTTH... ?%
Foto Utentemulder80
35 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica